venerdì, 29 Marzo 2024
HomeAltroDomande e RisposteDomanda: cos'è l'HDTV?

Domanda: cos’è l’HDTV?

Risposta:

HDTV è l’acronimo per High Definition TV (televisione ad alta definizione). Questo si traduce nella possibilità di visualizzare immagini più grandi e nitide rispetto alla televisione standard (o SDTV, Standard Definition TV).

L’immagine della televisione è generata da una serie di punti (o pixel), maggiore è il numero di punti maggiore sarà la definizione dell’immagine. Il primo vantaggio dell’HDTV è di avere una definizione doppia o tripla rispetto alla SDTV.

La televisione standard come la conosciamo oggi ha una risoluzione di 720×576 pixel (per il PAL, lo standard europeo) e 720×480 (per l’NTSC, lo standard americano). Queste due risoluzioni sono identificate più semplicemente come 576i e 480i.

L’HDTV invece ha una risoluzione di 1280×720 pixel oppure di 1920×1080 pixel. Queste risoluzioni vengono chiamate 720p e 1080i o 1080p. La “i” e la “p” finale identificano il tipo di scansione dell’immagine: interlacciata e progressiva. Senza entrare nel tecnico, i televisori a tubo catodico tradizionali hanno solitamente scansione interlacciata. L’immagine viene costruita in due passaggi: prima tutte le righe dispari, poi tutte le righe pari. I monitor dei computer e dei moderni televisori lcd e al plasma supportano la scansione progressiva, ovvero l’immagine viene composta in un unico passaggio dall’alto in basso. La scansione progressiva genera immagini estremamente nitide e prive di “sfarfallio”.

Altro vantaggio dell’HDTV è che la fonte del segnale è sempre digitale: satellite, DVD, digitale terrestre, computer, console, ecc. Il segnale analogico è soggetto a interferenze dovute alla distanza o ai cavi, con il digitale si ha la certezza che il segnale giungerà invariato durante il tragitto per raggiungere la televisione.

Infine la proporzione (o aspect ratio) tra altezza e larghezza dello schermo HDTV è di 16:9 contro i 4:3 della SDTV. Oltre ad avere più spazio lateralmente, il 16:9 si adatta meglio al formato cinematografico, potremo così godere dei film senza rischio di perdere porzioni di immagini.

Riassumendo i vantaggi dell’HDTV sono: maggiore risoluzione quindi migliore definizione dell’immagine, qualità maggiore grazie al segnale digitale, formato panoramico 16:9 più vicino alle immagini del cinema.

Le risoluzioni più comuni per l’HDTV sono la 720p e la 1080i. E’ possibile ottenere anche la 1080p che fornirebbe la massima qualità possibile per l’alta definizione, ma pochissimi televisori la supportano e comunque la quantità di informazioni da trasferire è tale da renderne problematica la trasmissione.

Con il 720p si ha un’immagine nitida e ferma come quella di un monitor per computer. La 1080i vanta una risoluzione in pixel maggiore, ma presenta gli sfarfallii tipici della televisione standard a tubo catodico. Solitamente si preferisce la 720p, ma dipende molto dalle preferenze personali. L’importante è accertarsi che la televisione supporti sia il 720p che il 1080i.

Paolo Colombo
Paolo Colombohttps://www.mytechnology.eu
Classe '81, appassionato di tecnologia e internet. Dal 29 marzo 2007 scrive quotidianamente con passione sul suo blog www.mytechnology.eu | .it articoli inerenti queste due tematiche. Ha una bellissima moglie e due figli adorabili, e passa le nottate scrivendo articoli e giocando online con i membri del clan EraseR che conosce da ben 20 anni.
ALTRI ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

CONTINUA A SEGUIRMI

855FansMi piace
395FollowerSegui
429FollowerSegui
247FollowerSegui
6,510IscrittiIscriviti

ULTIMI ARTICOLI