CONDIVIDI

eBay Phishing

Di mail di spam ne ricevo molte e solitamente le cestino al volo perchè ormai sono abituato a sentirne l’odore ancor prima che arrivi nella mia casella.

Questa volta però voglio segnalarvi questa e-mail che si spaccia per e-Bay e che all’apparenza è impeccabile.

Di solito infatti (non sempre) si possono riconoscere degli errori ortografici che fanno capire chiaramente che chi ci manda la comunicazione tutto vuol fare eccetto buone cose.

Il mittente aw-confirm@ebay.com infatti ci vuol far sapere che dobbiamo confermare il nostro indirizzo e-mail e comunicare se utilizziamo il nostro account come privato o come attività commerciale.

Cosa mi fa arricciare il naso? Innanzi tutto le tempistiche, ho infatti solo 48 ore di tempo per fare il tutto e rispettare così una Normativa Europea: che è tutta sta fretta? E poi tale fretta viene ribadita nell’oggetto del messaggio “Verifica account eBay – Ultimo avviso” …ultimo avviso? e quelli precendenti se li è mangiati il cane?

Ovviamente, dopo essermi piombato e messo in sicurezza, ho voluto cliccare per curiosità, e guarda caso ti spedisce su un server anonimo composto di soli numeri…

Diffidate gente, diffidate sempre.

5 COMMENTI

  1. Cosa darei per aver un cane che mangia le mie mail 😀 ….ho letto questo post perchè pure a me oggi è arrivata e come darti torto, è fatta davvero bene, a esclusione del nome che non viene icluso nel messaggio…
    “eBay ha inviato questo messaggio in data 3 Aprile 2008 (posta certificata)
    Il tuo nome è stato indicato in modo da garantire l’autenticità del messaggio. Ulteriori informazioni”
    Con tanto di link funzionante a ebay vero!
    Cosa dici che ci fanno con il tuo account?…reperiscono informazioni sui pagamenti e transiti con le carte di credito o prepagate??… -_-‘

  2. Ovviamente non sono andato molto oltre, ma se poi ti chiedono di inserire il tuoi dati account e ad esso hai magari abbinato un conto paypal le possibilità sono molte.

Rispondi