SHARE

Da qualche giorno mi sto adoperando per poter sfruttare il mio auricolare Bluetooth Motorola come cuffia wireless per il PC in modo.

In pratica si andrebbe a creare una nuova periferica audio e potrete poi scegliere se sfruttarla solo con le applicazioni VoIP oppure come cuffia vera e propria (autonomia della batteria permettendo).

Cosa vi serve: un auricolare bluetooth ed un adattatore bluetooth per il computer (meglio noto come dongle bluetooth).

Prima di tutto vi avviso che io ho provato diverse volte con un vecchio dongle bluetooth marcato Epox, (per l’esattezza il modello BT-DG02) ed alla fine ho dovuto arrendermi perchè di default i driver Microsoft non supportano la funzione di periferica audio. Su diversi siti alcuni dicono di provare disabilitando tali drivers ed andando ad installarne alcuni della Widcomm ma poi vengono riportate esperienze diverse di gente che ce l’ha fatta e altra che ha problemi perchè la periferica viene riconosciuta ma non si sente nulla (come è avvenuto anche a me).

Tutti questi problemi possono essere evitati acquistando un dongle bluetooth più aggiornato.

Continua a leggere l’articolo dopo il break.

Un dongle nuovo ora come ora ha un costo abbastanza modesto: con una spesa tra i 15 e i 20 € potrete averne uno di classe 1 con portata di 100 metri (anche se a me questi 100 metri sembrano tutti molto relativi).

Io come marca ho scelto Belkin ed in particolare il modello F8T012 che vedete in foto.

belkin bluetooth Sfrutta il tuo auricolare Bluetooth come cuffia wireless per PC

Classe 1, portata di 100 metri, supporta il protocollo 2.0 + EDR ma soprattutto supporta il Voice over IP e la modalità headset.

Installo i drivers e al momento richiesto connetto la periferica via usb. Una volta finito di installarla mi chiede subito se voglio aggiungere un apparecchio bluetooth così accendo l’auricolare e lo metto nella modalità di rilevamento. Una volta effettuato il pairing inserendo il codice (solitamente è 0000 o 1234) vi viene chiesto quali servizi abbinare all’auricolare e qui chiaramente occorre selezionare le funzioni audio.

Una volta fatto questo avrete creato una nuova periferica audio che potrete vedere andando in:

Start > Pannello di controllo > Suoni e periferiche audio > e selezionando le schede “Audio” e “Voce”

Da qui potete impostare l’auricolare come periferica predefinita per tutto l’ambiente windows. Se invece quello che volete è usarlo solo con alcune applicazioni (ad esempio Skype o Teamspeak) allora non dovrete far altro che impostarlo all’interno delle stesse.

La qualità audio in ascolto è molto buona, mentre il microfono a quanto pare sembra registrare ad un volume troppo basso, ma questo potrebbe essere un problema del mio auricolare.

Se volete un ultimo consiglio, nei collegamenti successivi alla prima volta ho notato che è meglio accendere prima l’auricolare e poi inserire il dongle usb. Premendo il pulsante di risposta sull’auricolare poi inizierà automaticamente l’abbinamento.

9 COMMENTI

  1. Sfrutta il tuo auricolare Bluetooth come cuffia wireless per PC | myTechnology…

    Da qualche giorno mi sto adoperando per poter sfruttare il mio auricolare Bluetooth Motorola come cuffia wireless per il PC in modo.

    In pratica si andrebbe a creare una nuova periferica audio e potrete poi scegliere se sfruttarla solo con le applicazi…

  2. [...] a creare una nuova periferica audio e potrete poi scegliere se sfruttarla solo con le applicazioni Vhttp://www.mytechnology.eu/2008/04/15/sfrutta-il-tuo-auricolare-bluetooth-come-cuffia-wireless-per-p…Image Packaging System at OpenSolaris.orgpkg 5, the image packaging system, is an attempt to design [...]

  3. ciao, anch’io sto cercando d usare un auricolare bluotooth cm “cuffia per skype” (mod. samsung wep350) da collegare al notebook (samsung da 17″ cn win vista home premium e bluetooth 2.0 -sl che nn so il modello esatto-).
    Il problema è che nn sono una cima cn i pc e d fatto l’auricolare m funziona sl cm microfono…l’audio continua a sentirsi dalle casse…ho controllato che fosse ben acceso e cn volume alto e d aver selezionato la sunzione audio nei servizi, tutto ok…ma d fatto è cm se funzionasse solo cm periferica d input…l’audio nn arriva proprio…
    forse uno dei vari problemi è che tra l’altro nn so cm impostarlo su skype…

    potete aiutarmi…? purtroppo doveva essere un regalo x la mia morosa che dal 14/07 va in erasmus…ma ora nn so cm fare e il tempo comincia a scarseggiare…

    grazie a tutti in anticipo

    GianMarco

  4. Ciao GianMarco,
    il problema come hai detto tu potrebbe essere che non è configurato a dovere in Skype o nelle impostazioni audio del computer.

    Per quanto riguarda Skype, basta che vai in:
    Strumenti – opzioni
    Nel menù Generale dovresti avere la voce “Configurazione audio” da dove puoi vedere le periferiche abbinate come microfono e cuffia. Qui devi assicurarti di avere impostato il dispositivo BT.

    Teoricamente se la configurazione l’hai fatta giusta dovrebbe essere abbastanza controllare questo.

    Un’altra cosa che puoi controllare è se tra le impostazioni “Suoni e periferiche audio” del pannello di controllo di Windows sia riconosciuta la periferica BT. Nel caso prova ad impostarla come predefinita anche qui, ma questo serve in teoria per usare l’auricolare wireless come cuffia per computer includendo quindi l’uso generico del PC (ovvero impostando qui il BT come predefinita, windows e tutte le applicazioni utilizzeranno il BT)

    L’abbinamento con il BT è un’operazione un pò “noiosa” per certi versi, nel senso che a me è capitato a volte da configurare tutto esattamente in modo che funzionasse, poi la volta successiva che vado a collegare l’auricolare non andava più e quindi dovevo smanettarci ancora un pò.

    Di sicuro che possono contare nella qualità dell’operazione sono l’auricolare (cioè se si usa un auricolare vecchio quasi sicuro che si avranno problemini) ed i driver BT installati nel pc. che devono supportare il Voice over IP…per questo nella guida consigliavo di prendere il trasmettitore della Belkin.

    Se stai utilizzando un portatile, il BT sarà probabilmente integrato e quindi anche qui potrebbero essere i drivers a darti problemi.

  5. ciao,
    anch’io sto provando a connettere un auricolare bluetooth (nokia o universale) al mio notebook (asus x59gl) tramite il trasmettitore f8t016 della Belkin, ma l’auricolare non viene proprio trovato durante la ricerca di nuovi dispositivi…il trasmettitore funziona perchè ad esempio il telefonino me lo trova e funiona anche l’auricolare perchè mi viene trovato dal telefonino…quindi non so come fare…ti volevo chiedere se potevi consigliarmi tu qualcosa…grazie…ciao

  6. Ciao,

    scusami se ti disturbo, io invece vorrei avere proprio il problema dell’amico qui sopra.

    Vorrei avere l’audio del giochi dalle casse e l’audio di skype/teamspeak sul bluethoot…
    è possibile secondo te?

    grazie

    grazie e scusa il disturbo…

    ciao

    M.

  7. teoricamente dovrebbe essere fattibile personalizzando all’interno di ogni applicazione la fonte sonora a te preferita, cioè all’interno del gioco selezioni l’audio generato dalla scheda audio del tuo pc, e in teamspeak o skype selezioni la periferica BT. Tieni conto però che se hai le casse “a palla” quelli con cui parli in teamspeak o skype ti malediranno frequentemente.

    Quando si gioca online con amici o un gruppo un paio di cuffie con microfono sarebbero d’obbligo

  8. ciao,
    vorrei usare il mio auricolare bluetooth come microfono mentre ascolto la musica sul pc pensate sia possibile?
    se è fattibile potreste spiegarmi cosa devo settare dopo aver installato la periferica sul mio pc?
    pensate serva un ulteriore software per far funzionare il microfono?

    grazie

Rispondi