venerdì, 29 Marzo 2024
HomeAudio e VideoTelevisioniFree To Air: un'alternativa a Sky per la tv satellitare

Free To Air: un’alternativa a Sky per la tv satellitare

Parabole

Di questi tempi, mi sembra importante proporre soluzioni che possano andare a favore dei nostri salvadanai, così era da tempo che volevo parlarvi del Free To Air.

Molti pensano che la ricezione dei canali via satellite sia subordinata alla sottoscrizione del contratto con Sky, un contratto che tra l’altro vincola in maniera definitiva le due parti prevedendo penali per la rescissione anticipata dello stesso e che non da nemmeno la possibilità di passare da un pacchetto completo ad un pacchetto inferiore ma meno oneroso.

Cos’è il Free To Air: il F.T.A. non è altro che un servizio televisivo, o radiofonico, radiodiffuso non criptato e fruibile gratuitamente. In parole povere, non è altro che una forma alternativa alla televisione satellitare offerta da Sky il quale opera su canali criptati e quindi necessita di decoder e smart card.

Per poter ricevere canali in Free To Air non bisogna far altro che dotarsi di un ricevitore satellitare (non si parla più di decoder in questo caso non essendo i canali criptati) e puntare la propria parabola verso il satellite desiderato, un pò come avveniva agli albori della televisione satellitare prima che arrivasse Tele+.

Ovviamente non si potrà ricevere i canali tipicamente proprietà di Sky, ma i canali a nostra disposizione sono numerosi e quindi c’è possibilità di scelta. Inoltre, può essere un’ottima soluzione per chi abita in quelle zone in cui la ricezione della televisione analogica e il DTT sono scarsi e in molti casi sono stati costretti ad abbonarsi a Sky pur di vedere canali basilari come Rai e Mediaset. Questi canali infatti, oltre a qualche altro in lingua italiana, sono disponibili via Free To Air.

La spesa in linea generale non è molto costosa, a seconda del ricevitore che si sceglie si ha un arco variabile tra i 50 € e i 100 € (escludendo la parabola).

Vorrei potervi consiliare una marca o un modello ma non ho trovato un parere unanime in merito.

Quello che però posso fare è fornirvi alcuni link per capire meglio come funziona il puntamento della parabola, e la lista dei canali in chiaro divisi per satellite.

Per questo vi consiglio di andare dopo il break.

Quello che dovete sapere, in linea generale, è che se disponete di una parabola fissa allora questa sarà in grado di ricevere il segnale da una sola posizione orbitale.

Esistono però posizioni orbitali popolate da un solo satellite, e posizioni orbitali popolate da piu’ satelliti (= “satelliti co-posizionati”).

Ad esempio, nella posizione orbitale a 7° Est e’ posizionato il solo satellite Eutelsat W3A.
Invece, nella posizione orbitale a 13°Est sono co-posizionati 4 satelliti: Eutelsat Hot Bird 2, Hot Bird 6, Hot Bird 7A e Hot Bird 8.

Quindi a seconda di dove avete puntato la parabola potrete ricevere 1 o più satelliti.

Esistono anche altre soluzioni, per questo vi rimando a questa discussione in cui si esprimono alcune perplessità e alle quali si danno risposte più o meno utili.

Infine vi lascio con tre link per avere una panoramica completa della distribuzione dei satelliti con i relativi canali Free To Air:

http://www.satellite.it/guidePdf/canalifree.pdf

http://www.lyngsat.com/freetv/Europe.html – Elenco TV in chiaro a livello europeo

http://www.lyngsat.com/freetv/Italy.html – Elenco TV in chiaro Italia

Paolo Colombo
Paolo Colombohttps://www.mytechnology.eu
Classe '81, appassionato di tecnologia e internet. Dal 29 marzo 2007 scrive quotidianamente con passione sul suo blog www.mytechnology.eu | .it articoli inerenti queste due tematiche. Ha una bellissima moglie e due figli adorabili, e passa le nottate scrivendo articoli e giocando online con i membri del clan EraseR che conosce da ben 20 anni.
ALTRI ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

3 Commenti

  1. VORREI VEDERE IL CAMPIONATO DI SERIE A IN CINA
    VIVO A XIAMEN FUJIAN PROVINCE CHINA
    XIAMEN E’ UN ISOLA DIFRONTE A TAIWAN
    HO PROVATO A PORTARMI ANCHE SKY QUI MA LA PARABOLA NON ARRIVA A VEDERE la posizione orbitale a 13°Est DOVE sono co-posizionati 4 satelliti: Eutelsat Hot Bird 2, Hot Bird 6, Hot Bird 7A e Hot Bird 8.
    MI POTETE DIRE COME DEVO FARE …. NON SOPPORTO PIU A VEDERE RAI INTERNATIONAL !!!!
    GRAZIE MASSIMO

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

CONTINUA A SEGUIRMI

855FansMi piace
395FollowerSegui
429FollowerSegui
247FollowerSegui
6,510IscrittiIscriviti

ULTIMI ARTICOLI