Scopri la tua posizione sul cellulare, senza l’uso del GPS

la mia posizione Scopri la tua posizione sul cellulare, senza luso del GPSMentre prima vi ho aggiornato su alcune caratteristiche del GPS dell’iPhone, ora vi informo che se avete un cellulare potete rilevare la vostra posizione senza l’uso di alcun GPS.

Avviso: la procedura si basa sulla connessione ad internet del vostro cellulare quindi prima di procedere assicuratevi di avere un piano tariffario adeguato.

La rilevazione sarà approssimativa con un margine d’errore che mediamente non supera i 1.000 metri, perchè deriva dalla triangolazione delle celle di telefonia. Tutto questo è possibile tramite il servizio “La mia posizione” di Google Mobile, il servizio che porta la potenza delle Google Maps sul tuo telefonino.

Tutto ciò che occorre fare è visitare la pagina ufficiale Google Mobile, inserire il proprio numero di telefono e seguire le istruzioni. Si riceve un sms che rimanda ad un indirizzo internet: tutto quello che dobbiamo fare è selezionare la voce

“Maps (scarica)”

Se tutto va bene automaticamente verrà riconosciuta la versione più adeguata al vostro cellulare e vi verrà richiesto di scaricare un file che successivamente si installerà.

Una volta installato Google Mobile basta avviarlo e selezionare: Menu > La mia posizione. Il software cercherà di effettuare la triangolazione delle celle e vi restituirà una posizione approssimativa.

Sebbene sia una posizione approssimativa, è comunque una soluzione importante perchè vi permette di utilizzare la funzione aggiuntiva di ricerca di Google Mobile che vi da la possibilità di trovare alcuni tra gli esercizi commerciali (hotel, ristoranti, ecc.) in vostra prossimità.

Se quindi avete la possibilità di navigare in internet senza troppi problemi, questo servizio è sicuramente utile. Un’unica annotazione: più si è in zone urbane più il servizio è efficiente, quindi al contrario se ci si trova in una zona un pò sperduta è possibile che non si riesca a stabilire la posizione.

[Via | Geekissimo]

Author: Paolo Colombo

Classe '81, appassionato di tecnologia e internet. Dal 29 marzo 2007 scrive quotidianamente con passione sul suo blog www.mytechnology.eu | .it articoli che circondano il mondo hi-tech ed i servizi che internet offre. Ha una bellissima moglie, un figlio adorabile ed un secondo in cantiere, passa le nottate scrivendo articoli e giocando con i membri del clan EraseR che conosce da ben 15 anni.

Share This Post On