[Guida] Come trasferire le proprie e-mail da un client mail a Gmail

gmail uploader 450x315 [Guida] Come trasferire le proprie e mail da un client mail a Gmail

Ieri sera stavo cercando un buon client mail che avesse le seguenti caratteristiche:

  • gratuito
  • compatibile con Microsoft Outlook
  • che non fosse Thunderbird (con il quale onestamente non mi ci trovo un gran chè)

Purtroppo devo dire che una risposta non l’ho trovata, in compenso però ho scoperto un programma realizzato da Google, che in maniera molto semplificata, effettua un porting (o più semplicemente un trasferimento) delle nostre e-mail da un programma come Outlook/Outlook Express e altri alla propria casella di posta elettronica Gmail.

L’utility in questione si chiama Google Email Uploader, di seguito scoprirete come sfruttarlo al meglio.

L’unica pecca riguarda il fatto che attualmente questo servizio è disponibile solo per chi dispone di un account a Google Apps, infatti nella procedura di login dovranno essere specificati tali dati, e non quelli del semplice account Gmail. Chi provasse a farlo utilizzando il proprio account gmail riceverà il seguente messaggio:

gmail uploader 02 450x209 [Guida] Come trasferire le proprie e mail da un client mail a Gmail

Procedendo sarà possibile selezionare da quale programma si vuole importare le proprie e-mails, e subito dopo sarà possibile creare delle etichette per poterle riconoscere facilmente. Inoltre potrete scegliere se archiviare le e-mail in modo tale che queste non compariranno nella “posta da leggere”

gmail uploader 03 450x314 [Guida] Come trasferire le proprie e mail da un client mail a Gmail

A seconda della mole delle vostre e-mail, l’operazione potrebbe richiedere anche diverse ore. Quindi abbiate pazienza. Il trasferimento dei contatti invece avviene in maniera veloce.

Per ulteriori informazioni vi rimando alle FAQ ufficiali di Google

[Via | Geekissimo]

Author: Paolo Colombo

Classe '81, appassionato di tecnologia e internet. Dal 29 marzo 2007 scrive quotidianamente con passione sul suo blog www.mytechnology.eu | .it articoli che circondano il mondo hi-tech ed i servizi che internet offre. Ha una bellissima moglie, un figlio adorabile ed un secondo in cantiere, passa le nottate scrivendo articoli e giocando con i membri del clan EraseR che conosce da ben 15 anni.

Share This Post On

2 Commenti

  1. Complimenti per i tuoi articoli, se posso darti un consiglio per migliorare il tuo blog e’ di prevedere la possibilità di un tasto per l astampa degli articoli.
    Saluti

  2. Ciao Rosario, grazie del consiglio. In effetti ci avevo già pensato ma per alcuni motivi sto ritardando alcune modifiche che sicuramente avranno luogo in futuro ;)