[Guida] Come trasferire le proprie e-mail da un client mail a Gmail

2
1109

Ieri sera stavo cercando un buon client mail che avesse le seguenti caratteristiche:

  • gratuito
  • compatibile con Microsoft Outlook
  • che non fosse Thunderbird (con il quale onestamente non mi ci trovo un gran chè)

Purtroppo devo dire che una risposta non l’ho trovata, in compenso perĂ² ho scoperto un programma realizzato da Google, che in maniera molto semplificata, effettua un porting (o piĂ¹ semplicemente un trasferimento) delle nostre e-mail da un programma come Outlook/Outlook Express e altri alla propria casella di posta elettronica Gmail.

L’utility in questione si chiama Google Email Uploader, di seguito scoprirete come sfruttarlo al meglio.

L’unica pecca riguarda il fatto che attualmente questo servizio è disponibile solo per chi dispone di un account a Google Apps, infatti nella procedura di login dovranno essere specificati tali dati, e non quelli del semplice account Gmail. Chi provasse a farlo utilizzando il proprio account gmail riceverĂ  il seguente messaggio:

Procedendo sarĂ  possibile selezionare da quale programma si vuole importare le proprie e-mails, e subito dopo sarĂ  possibile creare delle etichette per poterle riconoscere facilmente. Inoltre potrete scegliere se archiviare le e-mail in modo tale che queste non compariranno nella “posta da leggere”

A seconda della mole delle vostre e-mail, l’operazione potrebbe richiedere anche diverse ore. Quindi abbiate pazienza. Il trasferimento dei contatti invece avviene in maniera veloce.

Per ulteriori informazioni vi rimando alle FAQ ufficiali di Google

[Via | Geekissimo]

2 Commenti

  1. Complimenti per i tuoi articoli, se posso darti un consiglio per migliorare il tuo blog e’ di prevedere la possibilitĂ  di un tasto per l astampa degli articoli.
    Saluti

  2. Ciao Rosario, grazie del consiglio. In effetti ci avevo giĂ  pensato ma per alcuni motivi sto ritardando alcune modifiche che sicuramente avranno luogo in futuro đŸ˜‰

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui