venerdì, 29 Marzo 2024
HomeGuidePing test delle internet key di Vodafone, 3, Tim e Wind

Ping test delle internet key di Vodafone, 3, Tim e Wind

ping_test

Dopo l’analisi comparativa delle internet key di Tim, Vodafone, Wind e 3, alcuni di voi mi hanno chiesto come fossero le performances relative al ping.

Ho iniziato allora un altro tipo di test per cercare di capire come si possano comportare le stesse con l’utilizzo di software come videogames oppure altri dedicati al VoIP (es. Skype), vale a dire applicazioni per le quali è importante avere un ping basso per evitare latenze eccessive.

Dopo il break andiamo a vedere i valori riscontrati.

Come metro di paragone avremo come al solito le prestazioni offerte dalla mia adsl di casa: una Wind 4 Mega con la quale non ho mai riscontrato particolari problemi.

Il test è diviso in due parti:

  1. la prima è un test affidato a Speedtest.net, un servizio simile a quello di NGI che avevo utilizzato nel precedente test, e che fornisce in aggiunta il parametro del ping. Per essere precisi ho utilizzato come punto di riferimento per il test il nodo di Roma.
  2. la seconda invece è stata fatta utilizzando il software PingTester, al quale ho dato in pasto una serie di 5 url da pingare per un determinato numero di volte. Questo test l’ho effettuato più volte, ma in generale i risultati ottenuti sono in linea con quelli riportati tra poco. I risultati di questo test li puoi visualizzare al completo cliccando sul relativo link.

ADSL di casa

test_adsl_wind
Test Adsl

Come si vede già dal test di Speedtest, il ping della mia ADSL risulta avere un valore di circa 61ms, dato con cui mi ritrovo abbastanza avendo un pò di esperienza ormai con l’online gaming.

Per visualizzare i dati relativi ai risultati del secondo test clicca sull’icona a seguire. In merito segnalo che il “lost” indicato nel sommario è un caso raro, la stessa cosa è avvenuta più o meno anche per le altre connessioni ma comunque molto raramente.

Min Time: 51 ms
Max Time: 252 ms
Avg Time: 105 ms

dati

Internet key  Vodafone

test_vodafone
Test internet key Vodafone

Il test relativo al ping di vodafone è stato soddisfacente, già dalla prova con Speedtest il risultato era buono, ma anche con il PingTester i risultati si sono dimostrati in linea con l’adsl. Addirittura il tempo massimo è inferiore a quello della ADSL, sebbene comunque la media sia lievemente superiore.

Min Time: 73 ms
Max Time: 224 ms
Avg Time: 122 ms

dati

Internet key  3 Italia

test_h3g
Test internet key 3 Italia

I dati continuano a confermare la mia esperienza negativa con 3…ho pure provato a telefonare al centro assistenza per cercare di ottenere una spiegazione plausibile ma al terzo tentativo ho mandato a quel paese la centralina automatizzata ideata con lo stile del miglior labirinto. I dati riscontrati sono del tutto insoddisfacenti, a livello di online gaming con 3 sarebbe irrealizzabile, ma anche con il VoIP un Max Time a 899ms è abbastanza inquietante.

Min Time: 283 ms
Max Time: 899 ms
Avg Time: 369 ms

dati

Internet key TIM

test_tim
Test internet key Tim

Test tutto sommato buono anche per Tim. I risultati sono molto simili a quelli di Vodafone, neanche a farlo apposta si è ottenuta la stessa media, da notare però che il tempo massimo è molto inferiore rispetto a tutti.

Min Time: 85 ms
Max Time: 139 ms
Avg Time: 122 ms

dati

Internet key Wind

test_wind
Test internet key Wind

Risultatti abbastanza elevati anche per Wind, certo non come 3 ma comunque abbastanza per creare problemi con l’online gaming mentre non penso provocherebbe latenze troppo eccessive con il VoIP.

Min Time: 139 ms
Max Time: 348 ms
Avg Time: 200 ms

dati

Riassumendo

Ecco una tabella riassuntiva

Tabella ping test

Paolo Colombo
Paolo Colombohttps://www.mytechnology.eu
Classe '81, appassionato di tecnologia e internet. Dal 29 marzo 2007 scrive quotidianamente con passione sul suo blog www.mytechnology.eu | .it articoli inerenti queste due tematiche. Ha una bellissima moglie e due figli adorabili, e passa le nottate scrivendo articoli e giocando online con i membri del clan EraseR che conosce da ben 20 anni.
ALTRI ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

23 Commenti

  1. straconfermo il buon ping di vodafone, da molti articoli su internet ad esempio si dice che con le chiavette umts è da escludere il gioco online per xbox360 dato il ping alto.. io invece con la mia vodafone mi sono sempre trovato benissimo

  2. con un amico che ha la key-tre abbiamo fatto alcuni tentativi, il problema sta nel fatto che la chiavetta (non chiedermi quale modello sia) passa da umts(300kb) a hsdpa(1Mb) in base al traffico generato, ma in maniera imprevedibile…
    quello che abbiamo fatto per generare un pelo di traffico e non intasare però la rete è stato:
    aprire due finestre di command e lanciare un ping su maya.ngi.it con -l 1500 -t
    ping maya.ngi.it -l 1500 -t
    e poi un ping classico con -t
    le performance sino migliorate assai, punte minime di 80 su maya, massime nn ricordo ma sotto i 200
    prova a fare qualche prova cosi 😛

  3. Apprezzo il tuo sito, ma non si possono dare informazioni spacciandole per assolute, in quanto bisognerebbe premettere che dipende dalla zona dove testi la chiavetta. A me ad esempio la tre scarica a 2.29 con un ping medio di 180 e sto a Cagliari…

  4. Ciao Angelo, no infatti non lo davo per scontato, forse non l’ho specificato questa volta perchè ne ho parlato a lungo in un altro articolo. Errore mio.

    Comunque, velocità a parte che come detto da te è molto influenzata dalla zona, considera che un ping di 180 è già abbastanza elevato. Nel Voip magari ancora si può chiudere un occhio ma con l’online gaming sarebbe improponibile (poi dipende molto anche dal gioco, ma gli FPS li si può già mettere da parte).
    Un ping normale o quanto meno decente sarebbe intorno ai 100ms.

    Ciao 😉

  5. Ciao, Innanzitutto, grazie alle tue guide sulle internet key sono riuscito ad evitare il più dei problemi che sento in giro(connessioni saltate ecc). Volevo rendere partecipi chi magari ha dei dubbi sull’online gaming usando le chiavette internet. Ho potuto provare due gestori, ovvero wind e 3, con alcuni giochi on line. Premetto che abito a Lecco, non centro, ma sempre in città e sfrutto un programmino per la gestione dei pacchetti in entrata ed uscita. La chiavetta che uso è una sony ericsson MD 400, HSPA sia in up che down, presa a 99 € con wind pack, ma non è operetor locked.

    Ho iniziato con un mmorpg Requiem Bloodymare(dove avere ping basso è relativamente importante) che ha il server in america.

    Wind: il gioco scorre fluido e ho preso sempre ping variabili da 100 a 120 nelle zone mediamente popolate, mentre in battlefield, dove ci sono almeno 30 pg collegati iniziavo a sentire la lag, con ping che sia alzavano di molto, influendo negativamente sul game.

    3: Circa le stesse considerazioni, solo che il ping in media era 150-180 e quando capitavano situazioni che richiedevano un send di numerosi pacchetti si poteva arrivare persino al kick dal server per mancata risposta.
    Pensavo di snobbare questa compagnia, quando ultimamente non ho più problemi del genere e il ping si è abbassato a valori simili a Wind.

    Invece ora la nota dolente. I FPS i cosidetti sparatutto.
    Wind ha iniziato a peggiorare notevolemente e rendeva quasi impossibile colpire i propri avversari(ad esempio ci si ritrovava a sparare al muro invece che al nemico, per poi vedersi un freeze del pc e la nostra morte.)
    Tre ha deluso notevolmente, ma non ho ancora avuto il tempo di testare il game con prestazioni moooolto inferiori, in modo da verificare ping e giocabilità.
    Insomma, quando il game non richiede ping eccessivametne bassi credo che le chiavette internet facciano il loro lavoro, mentre per situazioni più concitate è meglio abbandoare l’idea di giocarci, anche per via del surriscaldamento della internet key.(che secondo voci rende la connessione più lenta.)

  6. Ciao a tutti ho letto questa guida che ha confermato i miei dubbi sull altissimo ping della mia dannatissima chiavetta tre… pero grazie al commento di Daniele ho provato il fatto del ping e in effetti avere la connessione sempre su HSDPA aiuta non poco (il passaggio da UMTS a HSDPA veloce infatti provoca lag e innalzamento del ping)… Allora ho pensato: perche non aiutare tutti quelli che hanno tre e non sanno bene come fare un ping per automatizzare il loro lavoro? e allora ecco qui che in poco tempo ho messo insieme questo bel programmino: “H3G HSDPA KeepAliver”!!!
    Vi aiuta a mantenere la connessione HSDPA attiva SEMPRE E COMUNQUE con 1-2 KB/s attivi sia in upload e download con il trucco del ping!!! se a qualcuno servisse ecco a voi il link dal mio sito (non è un virus giuro è solo 20 kb circa):

    http://www.destructor3.altervista.org/HSDPA KeepAliver V1.0.zip

    ciao e spero vi sia utile 🙂
    Destructor3

  7. Molto bello questo software…all’inizio ero scettico… ma nel provarlo ha funzionato subito;
    comunque devo dire che io ho la chiavetta da voi presentata della tim, ma dagli ultimi 3 mesi sono passato da 4Mbps a 300Kbps quando mi và bene, a volte scarico a 8 kb/s a volte a 90 kb/s e questa cosa mi sembra un pò strana.

  8. @ Destructor3:
    Provato e ……GRAZIE….credo sia il classico uovo di colombo..ma tant’e’…a me ha svoltato!!! always HSPA on !!!!

  9. Ps….una freccia a favore della 3 …

    ping medio 100ms
    velocita dl 1.50mb
    velocità ul 0.30mb

    ovviamente non e’ sempre cosi’ ma pensate che prendo tre dove nn dovrei ( ho un aggancio davanti alla finestra dell’ ultimo piano, abito sperduto in montagna..) Riesco a giocare online cn la x360 in maniera OTTIMA ( peccato che sono una pippa io…..hihi)

    Ps..consiglio a tutti coloro che hanno la connessione ballerian il sw proposto sopra..MITICO !!

  10. Ciao destructor,
    il tuo programmino funziona alla grande ma c’è un fatto che ho notato che non mi consente di utilizzarlo purtroppo.
    Io sono un giocatore online e ho notato che (specialmente a cod4) con il tuo programma attivo, si lagga.
    Mi spiego:
    nei server si entra senza problemi dato che effettivamente fa restare la connessione in HSPA con un upload / download sui 2 kb/s.
    Però ho notato che quando lagga… uno dei 2 valori si alza di 20-30 kb/s per poi tornare a 2.
    E questo provoca un LAG pauroso.
    E poi mentre si gioca, si notano dei piccoli lag che fanno fare 1 scatto al gioco…
    Mentre giocavo, ho premuto alt+tab per uscire lasciando il gioco attivo e ho disattivato il tuo keep aliver e ho rigiocato ripremendo alt+tab e i piccoli lag non ci sono stati.
    Ma di preciso cosa esegue il tuo programma?
    Suppongo 2 o 3 command come ha scritto daniele sopra… ma come di preciso?
    Oppure fa anche altro?
    Cmq se non ti piace risp qui in pubblico puoi anche farlo x mail:
    La mia mail è job3_1_4@hotmail.com

    Ciao e cmq complimenti lo stesso per il prog… ottima idea ^_^

  11. cellulare H3G come modem:
    quando va bene ping tra 150 e 250 ms, quando va male il gioco si impicca.
    proverò il programmino di destructor e vedremo.
    altri suggerimenti?

  12. @ matteo:
    su quali server si collega normalmente la ps3…perche con la chiavetta tim ho dei ping molto buoni sui server vicini ma veramente disastrosi sui server americani e giapponesi oltre 300… grazie

  13. buon giorno a tutti volevo dire una cosa riguardo alle chiavette della 3. Io la uso ormai da tempo e devo dire che funziona a meraviglia!! Io sono un gamer come job di cod4 e la chiavetta (senza contare delle botte di lag ogni tanto) fà il suo dovere stando su il 130-124 di ping. Purtroppo però ho notato ke la mia chiavetta si surriscaldi parecchio e dato che la ho usata molto penso si sia danneggiata dentro e infatti ora il ping è salito a 150-140. Bisogna però anche considerare che io possiedo una chiavetta della 3 da 3.6 che è la E156 e che dove abito io ho quasi sempre il massimo del campo (Emilia romagna, Correggio in provincia di Reggio emilia) e per massimo campo intendo 4 o 5 takette di campo. Insomma volevo solo chiedere se con una chiavetta da 7.2 si puo pingare sugli 80… ringrazio anticipatamente, cordiali saluti Dante(ingame) e Marco(nella vita reale) XD

  14. Ciao Dante,

    ovviamente con una chiavetta HSUPA (e quindi diventerebbe HSPA) pinghi moolto meno.
    Considera che io pingo sui 100 e spesso vado anche a 90 la notte quando la rete è meno intasata.
    Però ti consiglio di aspettare qualche giorno in quanto 3 sta facendo un mega upgrade della rete (che va avanti ormai da 6 mesi e più)… lo avrai notato dal peggioramento della velocità di download…
    Quindi attiverà una nuova tecnologia HSPA+ che consentirebbe di avere 21 MB (teorici ovviamente… sarà tanto se ne avremo 5-6 a testa) e però con un ping decisamente molto più basso… parlano di 50-70 ms in condizioni ottimali…
    E questa nuova tecnologia la attiveranno in questo mese non si sa quando esattamente…
    Quindi se devi ricomprare una chiavetta ti converrebbe aspettare quelle HSPA+ che sicuramente offriranno prestazioni migliori (al momento c’è solo la vodafone K4505 però non è detto che sia ottimizzata per la rete 3 che a quando pare è organizzata in modo diverso rispetto a quella vodafone.

    Ti consiglio di seguire questa discussione qui e di leggerti le varie pagine indietro:
    http://forum.telefonino.net/showthread.php?p=9147026#post9147026

    ciao Job

  15. grazie tante job, le tue informazioni sono stt davvero utili! finalmente ho capito la motivazione della riduzione della velocita di download, e io ke pensavo fosse un problema della mia chiavetta XD beh sicuramente la comprerò questa chiavetta anke xk con la 3 mi trovo proprio bene! Comunque grazie ancora e a presto! 🙂

  16. @ Destructor3:ciao destructor complimenti per il programmino.Avresti una versione anche per linux?

  17. Ciao a tutti. una domanda che puo’ sembrar banale, e’ possibile usare la key con due pc? in rete o chesso in qualche maniera? grazie

  18. @mirko

    Si certo che si può.
    Ti elenco 2 modi:

    1. Connetti la key al 1° pc, crei una connessione, la condividi.
    Nel 2° pc devi impostare come IP uno diverso dal pc 1 però con lo stesso range, stessa mask, e gli ip del gateway e del DNS principale devono essere IDENTICI all’IP del primo PC (quello che condivide la connessione).

    2. Acquisti un router HSPA (come l’HUAWEI D100, a parer mio il TOP anche se accetta solo key huawei), e con quello sia via ethernet che via WIFI sei a posto.

    Ciao Job

  19. grazie x il programma…domani lo provo e poi vi dico!!!cmq io con la chiavetta della 3 nn riesco a giocare alle sessioni multi tipo read dead vengo buttato fuori subito…appena arrivo a casa faccio tutto il neccessario e vi dico!!!
    ciao e grazie!!

  20. Io con la tre ho un ping medio di 88, questo perche sto usando una chiavetta hsupa, mentre prima avevo un ping di oltre 220 con lo stesso operatore ma con una chiavetta vecchia del tipo hsdpa. Ora gioco perfino online con la ps3 e va a bomba. Ragazzi, alla fine sappiate che conta il tipo di chiavetta e non l operatore, fidatevi!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

CONTINUA A SEGUIRMI

855FansMi piace
395FollowerSegui
429FollowerSegui
247FollowerSegui
6,510IscrittiIscriviti

ULTIMI ARTICOLI