[Guida] Come sbrandizzare una internet key Huawei

huawei 5 450x331 [Guida] Come sbrandizzare una internet key Huawei

Il software Mobile Partner che si andrà ad installare seguendo questa guida

Dopo i vari articoli che hanno trattato l’argomento “internet key”, eccone un altro interessante che tratta un argomento caro a tutti ovvero la possibilità di sbrandizzare il dispositivo per fare in modo che sia funzionante con tutti gli operatori (tim, vodafone, 3, wind ma ovviamente anche eventuali operatori stranieri).

Questa operazione è molto semplice, ed è utile per far capire a tutti che non serve ricorrere ai venditori approfittatori di ebay che promettono software miracolosi in grado di eseguire la stessa cosa in cambio però di vile denaro. E questo per un motivo essenziale: il produttore Huawei mette a disposizione di tutti gratuitamente i software aggiornati per le internet key da lui prodotte.

Dopo il break troverai informazioni dettagliante su come effettuare la sbrandizzazione.

In sostanza con l’operazione seguente si va a sostituire la dashboard personalizzata dal proprio operatore con quella ufficiale Huawei. In questo modo quindi non si effettua alcun aggiornamento firmware per il quale ci vorrebbe un articolo a parte; per il momento mi limito a segnalarti, qualora fosse di tuo interesse, la discussione presente a questo indirizzo che tratta appunto l’aggiornamento firmware della chiavetta E220.

Avvertenza: questa operazione, sebbene non danneggi fisicamente il dispositivo, può causare la perdita della garanzia. Quindi sei responsabile per eventuali danni provocati da un qualsiasi errore intercorso durante la procedura. Inoltre alcuni operatori col tempo potrebbero aver modificato i prodotti in commercio quindi assicurati che la tua chiavetta non sia “operator locked”

Pro e contro

PRO

  • Perdita del software avuto in dotazione (a volte è un bene)
  • Possibile sblocco di nuove funzioni
  • Possibilità di utilizzare la chiavetta con SIM di qualunque operatore

CONTRO

  • Perdita del software avuto in dotazione
  • Nuovo software in lingua inglese

La procedura

Ora veniamo al dunque, ecco i principali passaggi da compiere. Ti ricordo che quanto segue è valido unicamente per le internet key prodotte da Huawei:

  • installare correttamente la internet key così come la si è acquistata, in modo che poi il software huawei la possa riconoscere
  • scaricare il software adatto alla propria internet key (vedi lista qui sotto). Nel mio caso, il pacchetto scaricato non era riconosciuto dal computer, così ho provato a rinominare il file aggiungendo l’estensione “.zip” ed ha funzionato
  • estrarre il contenuto della cartella sul desktop o sul proprio hard-disk
  • eliminare la SIM dall’alloggiamento, qualora vi fosse
  • collegare l’internet key al computer
  • avviare la procedura utilizzando l’eseguibile scaricato in precedenza, ti apparirà la seguente schermata:

huawei 450x297 [Guida] Come sbrandizzare una internet key Huawei

  • una volta rilevato l’hardware invece, comparirà una finestra simile a questa:

huawei 2 450x296 [Guida] Come sbrandizzare una internet key Huawei

  • procedendo con la procedura, seguire le istruzioni che compariranno:

huawei 3 450x297 [Guida] Come sbrandizzare una internet key Huawei

  • una volta avviata, la procedura potrebbe metterci qualche minuto (a me ce ne ha messi circa 5 abbondanti per completarla tutta). In alcuni momenti potrebbe dare l’impressione che si sia bloccata, ma resta in attesa e non fare nulla.
  • Una volta terminata la procedura comparirà la seguente schermata, quindi non occorrerà fare altro che scollegare l’internet key e ri-collegarla, in modo tale che questa si installerà nel computer con il nuovo software Huawei.

huawei 4 450x295 [Guida] Come sbrandizzare una internet key Huawei

Ecco il software come comparirà una volta installato, da notare ad esempio la funzione “Call” che dovrebbe permettere di effettuare le chiamate direttamente dal pc (qualora l’hardware lo permetta).

huawei 5 450x331 [Guida] Come sbrandizzare una internet key Huawei

A questo punto non resta altro che configurare i propri profili aggiungendo l’apn desiderato. Ti ricordo che puoi trovare i principali apn degli operatori italiani in QUESTO ARTICOLO.

Il software necessario

Update del 11/11/2010 – i drivers è possile scaricarli da QUI o QUI nel caso della chiavetta E169 (grazie ad Andrea e Gianni)

Author: Paolo Colombo

Classe '81, appassionato di tecnologia e internet. Dal 29 marzo 2007 scrive quotidianamente con passione sul suo blog www.mytechnology.eu | .it articoli che circondano il mondo hi-tech ed i servizi che internet offre. Ha una bellissima moglie, un figlio adorabile ed un secondo in cantiere, passa le nottate scrivendo articoli e giocando con i membri del clan EraseR che conosce da ben 15 anni.

Share This Post On

225 Commenti

  1. grazie per la procedura chiara e semplice. devo però aver sbagliato qualcosa: ora sul pc ho installato sia vodafone mobile connect che mobile partner. è sufficiente disinstallare vodafone mobile connect? grazie per l’aiuto

  2. @ mario:
    chiaro, ora sulla tua chiavetta c’è il mobile partner, per cui ti basta disinstallare quello vodafone e dovrebbe andare da solo.
    Tra l’altro il software vodafone è anche piuttosto invasivo, perchè qualunque chiavetta gli si inserisca (anche una wind, 3, ecc.) parte per i fatti suoi anche se non dovrebbe

  3. Ciao io ho una huawei E1750 con op Lock al link indicato non trovo il software mobile partner…perchè? Se metto una scheda wind poi devo cambiare solo dal software le impostazioni APN?

  4. @ Sergio:
    effettivamente hai ragione, o è una svista di huawei oppure non è supportata ma chissà perchè hanno inserito il modello nella lista.

    se è op. lock è possibile che tu possa inserire comunque più APN, ma in tutta probabilità non ti verrà riconosciuta la SIM una volta avviato il software che ti è stato fornito insieme.

  5. bhe a dire il vero nn è cosi semplice… ho comprato all’estero una E1550 convinto che sbrandizzarla nn sarebbe sato un problma… è invece….
    1) il softwere per la e1550 nn si trova da nessuna parte.
    Ho installato quello della e160 e “sembra” funzionare
    2) il programma all’avvio mi chiede un codice, e mi sono rimasti solo 6 tentativi. ma di che diavolo di codice parla????
    3) mi fa male la testa e tra un po butto giu il pc

  6. Ciao a tutti,ho una vodafone E180 (K3715) , ho provato a cambiare la dashboard ma non riesco.

  7. Ho comprato una chiavetta Vodafone….ma come faccio a capire quale dashboard utilizzare????

  8. @ Danilo:
    basta che tu conosca il modello della tua internet key e vedere se è tra quelli della lista

  9. ciao, ho selezionato il software che mi interessa pero’ mi manda nella pagina hueawei terminal ma li non trovo nessun dowmload. In piu’ la pagina è in Inglese , cosa devo fare? ringrazio in anticipo ^^.

  10. CIA SONO FRANCESCO MENTRE LEGGEVO PER SBRANBIZZARE LA MIA CHIAVETTA HO LETTO NEI PRO E NEI CONTRO CHE IL NUOVO SOFWARE CHE SI ISTALLERA E’ IN INGLESE ,NON AVRESTI QUALKE COSA IN ITALIANO CIAO GRAZIE MILLE.

  11. questa è una soluzione ufficiale di huawei, non esistono molte alternative

  12. come si può fare a scaricare la dashboard quindi?
    sul sito della huawei nn fa scaricare nnt, e cercando in giro nn ho trovato nulla…….

  13. mi complimento per l’articolo molto ben fatto pero’ volevo chiederti io ho installato sulla mia e172 il software della e176 perche’ nella e172 non c’e’ software da scaricare ma non mi permette di cambiare apn allora mi chiedo il software della e176 non va bene e se si sai dirmi dove trovare il software della e172? anticipatamente grazie!

  14. come posso sbrandizzare una chiavetta vodafone zte k3565-z se fosse possibile un vostro aiuto

  15. Ciao, complimenti per la chiarezza delle spiegazioni e delle risposte. Volevo sottporvi il mio problema: posseggo una huawei k3715 ed ero intenzionato a sbrandizzarla, il problema è che nel sito ufficiale non c’è il software di questo modello, del quale ho letto su un un forum che, pur essendo simile alla e180, non riuscivano a farla funzionare. Ne sapete qualcosa ? Grazie anticipatamente per l’aiuto

  16. quest’articolo è meraviglioso,pero non mi si connette :( ho inserito apn e dns primario e secondario… della wind

  17. @ veronica:
    i dns di solito non si mettono…prova ad inserire solo l’apn, che nel caso di wind dovrebbe essere: internet.wind

  18. ciao a tutti
    mi potreste dire come sbranzinareuna chiavetta della tre?
    grazie cris

  19. @ cristian:
    non devo guardare all’operatore ma al produttore, che può essere Honda o Huawei. Nel secondo caso allora la procedura è sicuramente molto simile a quella sopra citata

  20. Ciao, ho una chiavetta E1750, clikko sul link che hai messo in questa pagina per scarica il software dalla casa madre, mi si collega al sito della Huawei, ma non mi trova nessun software da scaricare.
    E’ solo un mio problema?
    Grazie, Riccardo.

  21. @ Riccardo:
    Ciao Riccardo, no non è solo un problema tuo, il problema è che per certi modelli sembra che huawii non abbia ancora reso disponibile nulla di ufficiale

  22. sei un genio, grazie alle tue indicazioni chiare semplici ed essenziali ora la mia chiavetta funziona allaperfezione con il nuovo operatore e, nel notebook dove prima si bloccava, funziona alla meraviglia. grazie. Mauro da Treviso

  23. leggo ora la richiesta di Riccardo. Anche a me è successo, ho scaricato il software di un modello successivo e funzione comunque benissimo.ciao, mauro

  24. ciao e grazie in anticipo. Ho debrandizzato la internetkey della vodafone, installato il mobile partner della chiavetta, inserito una sim della tim, modificato l’APN in : ibox.tim.it , ma niente quando provo a collegare mi da questo errore:Error 619 impossibile stabilire una connessione con il coputer remoto.La porta usata per la connessione è stata e finisce così dopo mi da la possibilità di chiudere oppure redial che non so cosa significhi. Sei per caso in grado di aiutrmi?

  25. @ Gabriele:
    Ciao Gabriele,
    non vorrei dire una cavolata, però a me quando usciva l’errore 619 era perchè non avevo abbastanza credito per poter usare la sim. Prova a controllare. Altra cosa, assicurati che l’offerta che hai sottoscritto (se ne hai una) sia valida verso l’apn ibox.tim.it e non sia invece sul wap

  26. @ Gabriele:
    La parola “redial” significa semplicemente “richiama” o “riconnettiti”

  27. @ mauro:
    Mauro, mi puoi gentilmente dire che software hai scaricato, così uso lo stesso anche io.
    Grazie, Riccardo.

  28. Ok grazie controllerò

  29. @ Riccardo:
    credo che il software del dashboard sia lo stesso per tutti, il fatto che l’elenco sia suddiviso per chiavetta credo sia una questione solo formale.
    Io ad esempio ora ho appena aggiornato una K3715 con il software dashboard di una E180

  30. @ dago:
    Per sbrandizzare la e172 utilizza il software per E270, ho letto da qualke parte, l’ho provato e ha funzionato perfettamente.

  31. @Reloaded:
    Ciao, vorrei anche io sbrandizzare un k3715 ed usarla con wind, anche perchè adesso inserisco la sim wind e con il proprio sw riesco a connettermi ma non mi apre alcuna pagina web, sembra sempre che stia caricando, credo che sia dovuto al fatto che è vodafone. ho solo un problema ho il sistema Mac osx ed il file che scarico dal sito è un .exe ci sono alternative, oltre ad installare un intero OS? Grazie Mario

  32. @ Mario:
    in alcune versioni del pendrive mi pare di aver visto che huawei mette a disposizione anche la versione mac, prova eventualmente a cercare o chiedere nel forum ufficiale del marchio:

    http://forum.huawei.com/

    mi sembra di ricordare di aver letto di richieste simili alla tua

  33. Raga io ho sbrandizzato la mia e1692 ora dovrei rispristinarla cn il software alice mobile è possibile?

  34. scusatemi.. sono un tantino ignorante in materia. io ho una chiavetta tre huawhey E169 ma non mi si aprono le porte dei p2p. Se faccio questa operazione di sbrandizzare la chiavetta e acquisto una scheda tim.. poi riesco ad aprire le porte? Vi ringrazio tanto.. ciao

  35. vanni ha scritto:

    scusatemi.. sono un tantino ignorante in materia. io ho una chiavetta tre huawhey E169 ma non mi si aprono le porte dei p2p. Se faccio questa operazione di sbrandizzare la chiavetta e acquisto una scheda tim.. poi riesco ad aprire le porte? Vi ringrazio tanto.. ciao

  36. Io ho una chiavetta vodafone k3715 (che dovrebbe essere la E180 Huawei), ho seguito la procedura ma non riesco a portarla correttamente a termine. Mi compare un messaggio di errore. Ho provato sia su vista sia su 7…

  37. Mi confermate che per la chiavetta k3715, debba scaricare dal sito Huawei il software corrispondente alla E180?
    Qualcuno di voi ha la mia stessa chiavetta ed è riuscito a fare questa operazione?

  38. grazie e complimenti x la spiegazione………hi la key e1750 della tre, ho provato sul sito huawei(ho dovuto fare una registrazione)ma aprendo la pagina indicata, e seguendo ordine delle pagina, si apre il nome indicato, ma il resto è vuoto,non c’è niente da procedere e scaricare.cosa si deve fare?ciao e grazie, mauro

  39. anch’io ho le stesso problema di mauro: ho una e1750 della 3 ma sul sito della Huawei, nella sezione software, il software per la e1750 non c’è!! Come bisogna fare per installare il mobile patner su questa chiavetta??

  40. se proprio non è presente è probabile che dobbiate usare un software presente sotto un altro modello…il software di base è lo stesso per tutti.

  41. avevo già pensato a questo, si ho scaricato il sof di un altro modello;però spiegami meglio,al momento di installare il soft. dicevi di inserire la key senza sim(giusto?)eseguito,(si apre la schermata della tre per la connessione)ma durante installazione mi da error code 3, per 3 cause:a)la data-card non connessa correttamente al pc.-b)altro programma stà usando la data-card-c)non ho autorizzaione dall’ammnistratore.
    se puoi spiegare meglio e quando inserire key con la sim da usare.grazie mauro-venezia

  42. altra mail……………..sono riuscito a scaricare il dashboard da altro sito, e installato correttamente come istruzioni, solo che, al momento di inserita key e aperto programma con schermata iniziale, mi apparre schermatina che mi chiede il codice sblocco !!!!!!!!!dopo averla chiusa ho proceduto a inserire i vari parametri ma non si connette niente, perchè?è normale?scusa ma…………….

  43. @ mauro:
    allora, il primo passo è quello di installare normalmente la chiavetta, come se l’avessi appena acquistata, in modo che funzioni correttamente.
    fatto questo: chiudi il software, toglia la chiavetta, toglia la sim e rimetti la chiavetta nella porta usb.
    se parte il software solito dell’operatore italiano, lo chiudi.

    a questo punto lanci l’eseguibile di huawei

  44. niente da fare, il problema è che dopo aver installato il nuovo sw,in quanto si apre benissimo, resta il fatto che mi chiede il codice sblocco.
    e se disininstallassi il sw originale della tre?cambierebbe qualcosa?

  45. ah quindi il problema ce l’hai dopo…scusa non l’avevo capito.
    beh si prova a disinstallare l’altro.
    la cosa del codice di sblocco è strana cmq… ma hai pin attivo o roba simile?

    la sim nella chiavetta la devi inserire solo quando la devi usare… il fatto di toglierla era solo dovuto alla modifica da apportare.

  46. X chi è interessato avere il mobile partner (vers.UTPS11.030.01.04.03.B409) in lingua italiana postate il vs. indirizzo ke ve lo mando.

  47. ho trovato e acquistato in e-bay il codice sblocco key, e risolto il problema,almeno in parte in quanto con la sim tim sono connesso ma non navigo!!!!!!con sim tre,tutto ok, boh……………..

  48. ma gli apn di connessione li hai impostati correttamente?

  49. la chiavetta dove e come l’hai comprata?

  50. metti la sim su un telefono e togli tutte le password di sicurezza ecc ecc poi puoi connetterti

  51. Ciao! Ho comprato la chiavetta Vodafone superinternet 28.8 ready, Huawey K4505. Mi sapreste dire se si può sbrandizzare? Non la vedo nella lista di sopra. Forse ha un altro codice con la E?
    Grazie tantissimo!

  52. dopo aver sbloccato la key,comprato codice in e-bay,per usare sim 3 abbonamento dovuto cambiare apn differente se usi sim ricaricabile.con sim tim non riuscivo a navigare.
    comunque,visto i prezzi di mercato,comprate la key con la sim del gestore che dovete usare, tempo risparmiato e fastidi(ho dovuto rompermi x 5 giorni per risolvere il tutto)

  53. che l’apn cambi è probabile, e proverei a controllare anche l’apn di tim allora.

    detto questo, non ho ancora capito che genere di problema tu possa aver riscontrato, io ne ho sbrandizzate 3 e non ci ho mai messo più di 5 minuti. Una volta sbrandizzata poi la chiavetta va configurata con il giusto apn, quello è ovvio

  54. per fortuna è arrivata la linea adsl, comunque sono riuscito a sbrandizzare con successo la key della solafone seguendo le indicazioni così gentilmente fornite ora sonon in grado di usarla con tutti i gestori. grazie mille ^^

  55. Buongiorno a tutti, io ho una chiavetta della TRE precisamente la Huawei 169E, per cortesia, e mi rivolgo a Reloaded, mi potresti spiegare passo passo, perchè sono un po ignorante in merito, come posso, sloccarla in modo da usare una sim di un’altro gestore?
    Ti ringrazio molto per la cortesia

  56. fabrizio ha scritto:

    mi potresti spiegare passo passo

    Più “passo passo” di quanto ho scritto sopra nell’articolo credo proprio che non riuscirei, oltretutto per la E169 trovi il software direttamente dal link presente nella lista finale

  57. per passo passo intendo, mi devo attenere a scaricare dal sito della huawey il file contrassegnato E169 e poi procedere oppure devo avere altri tipi di file tipo il dashboard che non so cosa è.
    grazie

  58. @ fabrizio:
    l’unico file che ti serve è quello descritto qui sopra, ovvero quello che scarichi dal sito Huawei, per il resto ripeto: leggi sopra e non penso avrai problemi

    Buon update!

  59. ok procedo ma se ci fossero problemi, c’è la possibilità di ripristinare il tutto in modo da riportarlo allo stato originale?
    GRAZIE

  60. Ciao ragazzi vorrei far funzionare una key e1692 della tim con vodafone su vista mi dareste i parametri giusti grazie mille.

  61. i parametri , se intendi gli apn, non dipendono dal sistema operativo ma dall’operatore che usi…quindi sono sempre gli stessi o se non ti torna qualcosa chiama il numero di assistenza per fartelo dire in base al tipo di contratto che hai stipulato

  62. Reloaded ha scritto:

    i parametri , se intendi gli apn, non dipendono dal sistema operativo ma dall’operatore che usi…quindi sono sempre gli stessi o se non ti torna qualcosa chiama il numero di assistenza per fartelo dire in base al tipo di contratto che hai stipulato

    Ciao! Ho comprato la chiavetta Vodafone 28.8 ready, Huawei K4505. Corrisponde ad un altro codice indicato sopra? Non la trovo nella lista e non c’è nella pagina della Huawei. Mi sapresti dire se si può sbrandizzare? Posso utilizzare uno degli altri software e quale? In realtà se levo la sim Voda e metto quella della 3, la chiavetta vede la sim ed il campo 3 UMTS, ma se clicco “connetti” non si connette! Ho provato anche a mettere l’apn della 3 ma niente.
    Grazie

  63. @ Bufurk:
    ciao, anche io ho una E1692, mi potresti spiegare quale procedura hai eseguito per sbloccarla?

  64. Gentile Reloaded, dopo aver scrupolosamente letto la sua guida come sbrandizzare un ainternet key, ho provato a recuperare il sw mobile partner da sito Huawei per una pcmca model E660A, onestamente non riesco a capire quale sia il sw che a me serve oltretutto dalla schermata di collegamento esce solamente la scritta E660A.
    Premetto che uso la pcmca inserita in un router linkys mod. WRT54G3G acquistato sempre da Vodafone. Questo perchè da noi ADSL via cavo rimane un sogno (per ora). inoltre usata con contratto Vodafone sino ad ora avevo velocità discreta e non difficoltà di collegamento.
    Scaduto il contratto Vodafone son passato a 3 per i costi notevolmente inferiori, ma dal passaggio a 3 ho incontrato notevoli problemi con una pcmca Vodafone sbrandizzata della Option mod. Globetrotter Fusion Quad Lite “revision 4,5 firmware 2.1.8 del 25 giugno 2006.
    Chiedo cortesemente se qualcuno mi può aiutare a risolvere il problema. Grazie per l’attenzione a tutti. Saluti@ Reloaded:

  65. @ samarel:
    Ciao Samarel,
    onestamente non so darti una risposta precisa in quanto la tua è una configurazione un pò atipica. Però da quanto ho capito anche il router è marchiato vodafone quindi non è possibile che anch’esso abbia delle limitazioni dovute ad una eventuale personalizzazione da parte di Vodafone?
    Vodafone è abbastanza nota in questo, ovvero nel rendere le sue personalizzazioni molto invasive

  66. @ Reloaded: Ciao, grazie per la tempestiva risposta, so di avere una configurazione atipica come tu dici, questo è dato dal fatto che avendo un piccolo ufficio a casa ho l’esigenza di una piccola rete. Comunque ho trovato sul sito utilissime info per poter sistemare un’pò le problematiche sorte, rimarebbe solamente da sbrandizzare una pcmcia della vodafone mod. E660A, ma dall’elenco della huawei non sembra ci sia la dash, chiedo gentilmente a voi se per caso si può fare utilizzando la dash della E660.
    Grato per le eventuali rispote saluto cordialmente.

  67. @ Reloaded: Chiedo scusa di nuovo, stesso discorso vale per le chiavette Vodafone E272, sul sito Huawei non c’è il sw di aggiorna mento. si può aggiornare con il sw della E270??
    Grazie saluti.

  68. @ samarel:
    il discorso dovrebbe essere molto simile, le dashboard non sono realizzate 1 per ogni chiavetta ma c’è un software che va bene per tutte o quasi tutte.

    A rigor di logica penso sia lo stesso anche per le pcmca, ma onestamente non te lo posso garantire.

  69. @ Reloaded:Ciao, però se ho ben capito leggendo le varie risposte, danni grossi non dovrei provocarne vero alle schede. Vero?
    Garzie vivamente, cordiai saluti.

  70. ciao, ho una E169 di tre , ho seguito attentamente tutte le istruzione per sbranderizzare, però qunado inserisco la scheda di Tim mi chiede un codice”unlock data card code” mentre con la scheda di Tre non chiede niente e funziona bene …puoi spiegarmi di cosa si tratta ? grazie in anticipo

  71. @ ivan:
    ciao ivan, il tuo modello era per caso quello targato Yahoo? Perchè per quello non c’era bisogno di sbrandizzarla.
    Sei la seconda persona qui tra i commenti che segnala un problema con Tre, quindi vien da pensare che Tre su certi modelli adotti politiche differenti di protezione, in rete ci sono dei software di sblocco basati sul tuo codice IMEI, ti consiglierei di provare con uno di quelli, oppure prova a cercare sui vari forums una situazione simile alla tua: sul forum di Telefonino.net per esempio parlano spesso di queste cose

  72. @ yado:
    yado ha scritto:

    X chi è interessato avere il mobile partner (vers.UTPS11.030.01.04.03.B409) in lingua italiana postate il vs. indirizzo ke ve lo mando.

    Ciao ti sarei grato se lo mandassi a questo indirizzo (yuri@tele2.it) grazie

  73. buonasera a tutti come faccio a sbrandizzare la internet key vodafone k3675 nn si riesce a reperire dashboard o altro grazie

  74. Ciao, intanto ringrazio il sito per avermi dato molte informazioni e chiarimenti. Poi vorrei esporre il mio problema: dipongo di una key MD@ avuta nel 2007 con un contratto “3”. Ho chiuso il contratto un paio di mesi fa, dopo i 24 mesi minimi di contratto, perchè lo usavo pochissimo. Ora avrei bisogno di nuovo di potermi collegare fuori casa. Ho pansato ad un altro operatore, TIM in particolare. Prima di fare un contratto TIM ho verfificato se funziona inserendo una scheda TIM ricaricabile che uso come “back-up” sul cellulare. Seguendo le vostre informazioni, ho settato un nuovo profilo utente sul programma di interfaccia chiavetta-pc, modificando APN, DNS primario… Ha funzionato (anche se non al primo tentativo), ma ci sono due aspetti che non comprendo: 1) non vedo la rete 3G, ma solo la 2G/GPRS (ho dovuto demandare la scelta della rete alla chiavetta, togliendo “Solo 3G” e imostando “automatico”), 2) in una sola connessione (o al max 4 o 5, se contiamo i tentativi che mi sono apparsi non riusciti) mi sono asciugato quasi 10 euro di scheda. Domande: è possibile che la scheda TIM non sia abilitata alla rete 3G (col cellulare per es. invio anche MMS)? Oppure la chiavetta, ancora gestita dal programma di interfaccia avuto dalla “3”, cerca in automatico un operatore GPRS diverso da “3”, trova TIM (e quindi sì che vedo la rete TIM, ma non perchè c’è una scheda TIM) e ciò impone una spesa altissima? Mi sembra comunque un comportamento strano visto che il contratto con “3” è certamente chiuso.
    Chiedo scusa x la lunga domanda e spero in un vostro commento.. Ciao e grazie di tutto, Massimo da GE

  75. Ciao Massimo,
    per rispendere alle tue domande, spero di essere chiaro:

    1) non conosco il tuo modello di internet key, è possibile che non ci sia qualche parametro di configurazione aggiuntivo che ti inibisce l’aggancio all’UMTS/3G? Controlla bene, in ogni caso la cosa migliore in questo caso è lasciare la gestione in “automatico” dal momento che comunque la chiavetta ti fornirà il miglior collegamento possibile in quel momento (e quindi se il 3G c’è andrà in 3G)

    Altra domanda: che parametro APN hai usato? controlla che corrisponda con quelli che trovi qui:
    http://www.mytechnology.eu/2009/03/11/internet-key-tutto-quello-che-dovresti-sapere-su-tim-vodafone-3-e-wind/

    Inoltre, per essere sicuro che non ci siano dei limiti imposti, chiama il centro assistenza tim e chiedi se a loro risulta tutto ok per la navigazione in internet.

    2) se sulla scheda non hai un profilo tarifario adeguato il traffico generato di norma ciuccia soldi eccome, specie se sei connesso con un pc e non con un cellulare il quale scarica contenuti solitamente ridimensionati o limitati

    se la chiavetta ti ha riconosciuto l’APN e si è connessa allora 3 in quel caso difficilmente c’entra qualcosa

    Buona serata

  76. Ciao Reloaded, grazie per le info. Sei stato chiarissimo, e ti confermo che l’APN è quello che mi “linki” tu (infatti da lì l’ho preso sin da subito) e direi che lo riconosce. Non trovo invece un qualunque settaggio relativo alla rete 3G, se escludiamo appunto il settaggio “Solo 3G-or-automatico-or-3G+GPRS). Seguirò il tuo consiglio, contattando TIM. Tra l’altro proprio sul sito TIM scopro che (sempre se ho capito bene) per i contratti fino al 1/2/2010 le schede telefoniche non abilitate a qualche tipo di traffico internet dedicato avevano come tariffa standard 6,14€ al Mb trafficato….e forse anche con poche pagine potrei aver passato il Mb. In ogni caso grazie per l’attenzione e i consigli. Saluti a tutti, Max

  77. Ciao ottima la tua guida, volevo chiederti una cosa riuardante la chiavetta k3715, io ho installato i dirve per e180 e la procedura è andata a buon fine, pero dopo quando la inserisco il pc me la rileva in continuazione. Praticamente dopo averla rilevata attende 10 secondi circa, la disettiva e la rileva di nuovo, da cosa può dipendere? Ciao e grazie

  78. ciao yado, ti sarei grato se me lo inviassi al mio indirizzo, ringrazio anticipatamente

  79. Ciao a tutti…io ho una key Huawei k4505 che software devo usare ???
    Grazie

  80. Ciao Reloaded! Anche io ho una chiavetta Huawey K4505 marcata Vodafone. Mi potresti dire quale software posso usare per sbrandizzarla ed usarla con altri operatori?
    Grazie!
    Marcotre3

  81. mmm…forse qualche errore d’installazione, se la cosa proprio non si risolve che mi impedisce di utilizzarla io personalmente proverei di nuovo l’installazione, ma per essere sicuro prima prova ad installarla su un altro pc

  82. Se non trovi il tuo modello nella lista puoi provare utilizandone uno preso da un altro modello; il software huawei di base è sempre lo stesso e per alcuni modelli funziona senza particolari problemi (ma purtroppo non posso garantirti che la cosa sia universale). Attenzione però in quanto alcuni utenti hanno riportato alcuni problemi con internet key vodafone, ovvero che viene richiesto un codice aggiuntivo (cosa che a me personalmente non è capitata)

  83. Ciao Alex, guarda la risposta poco più sopra, vale anche per te! ;D

  84. Grazie Reloaded! Proverò!
    marcotre3

  85. ciao voglio capire come fare per sbloccare la mia internet key comprata con gli incentivi statali (vodafone) solo che il modello di chia vetta non è nella lista di sopra grazie

  86. Ciao vorrei sapere se sei riuscito ad utilizzare una sim 3 con la chiavetta vodafon da 28.8…. grazie :)

  87. sapete dirmi qualcosa per sbrand la E172HSU? grazie

  88. Ciao, sai indicarmi come sbrand. la E172HSU?

  89. se la domanda era rivolta a me, purtroppo non ho avuto modo di provarla

  90. Prova a cercare sul forum Telefonino.net forum!

  91. Ma sbrandizzare vuol dire sbloccare? Cioè la chiavetta tre è bloccata se la sbarndizzo la sblocco?
    Thx per le info :)

  92. buonasera reloaded
    ho una huawei E1692, della tim, volevo chiedere una cosa
    nel menu sotto strumenti c’è opzioni da qui si apre una finestra con un altro menu tra cui gestione profili, cliccandoci si apre una finestra con la possibilità di inserire un nuovo profilo dove è possibile mettere l’APN
    la domanda: se io metto per esempio l’APN di tre mi funziona la Usim di tre? e quindi nn c’è bisogno di sbrandizzare la chiavetta?
    grazie mille
    ciao
    andrea

  93. Anch’io ho lo stesso problema, però da quale modello si dovrebbe scaricare il sw ??

  94. Buonasera e complimenti per le informazioni descritte dai vari espositori.
    Avrei anche io una semplice domanda fare.
    Vorrei acquistare una internet key della Huwaei che sia all’ ultimo “grido” in fatto di velocità e di immissione sul mercato, che abbia anche l’ opportunità di collegare una antenna esterna per amplificare il segnale e che abbia la possibilità di gestire il modem interno con i comandi AT+C… collegandolo con un semplice software tipo Hyperterminal di windows. Avrei optato per la E176 … qualcuno più esperto e preparato potrebbe aiutarmi ?
    Grazie per qualsiasi aiuto.
    Ciao de Francesco.

  95. salve a tutti,
    ho acquistato un abbonamento per internet tramite chiavetta vodafone, ho 500 mb di disponibilità al giorno, l’utilizzo del mio traffico ovviamente posso visualizzarlo, ma quando mi disconetto per poi riconnettermi più tardi i furbacchioni azzerano il contatore. esiste un modo, software, ect, che mi permettono di essere sempre aggiornato? grazie.

  96. Salve io ho una internet key della vodafone ed è il modello Huawei K3565, quale software devo usare x sbloccarla !! Grazie.

  97. salve grazzie per la ottima guida!ho eseguito il tutto ma sfortunatamente se metto la scheda di un altro operatore mi dice: please enter unlock code!ho una chiavetta e 1550 della tre presa in acquisto!come faccio per reperire il codice di sblocco??se possibile gratuitamente??grazie

  98. Aggiornare SW Huawei E1750

    Salve a tutti!
    Ho preso sulla baia 2 chiavette Huawei E1750, una della Wind e una della 3 e volevo sapere se è possibile aggiornare il SW magari con uno No Brand così che possa vedere i consumi con una SIM di qualsiasi gestore.
    Entrambe hanno quello personalizzato e io volendo usarle con la TIM, non riesco a vedere quanto spendo.
    Fatemi sapere.
    Grazie a tutti.
    A presto!

  99. ho una chiavetta huawei e169 della 3.sto scaricando dal sito della casa madre il software.nella pagina ne ho trovati 2 uno denominato 24358 che non mi funziona e adesso sto scaricando 23757 sperando che funzioni altrimenti come posso fare???

  100. Ho una chiavetta Vod Huawei K3765 che vorrei sbandizzare.
    Hai una soluzione. Magari Il Mobile Partner che non trovo da nessuna parte.

    Ti ringrazio anticipatamente.

  101. Ciao a tutti,
    il link dei sw non è piu raggiungibile. Voi siete riusciti a fare il collegamento?

    Lenny

  102. Ragazzi scusate: ho una huawei e1820 brandizzata 3. Vorrei sbrandizzarla. Quando clicco sul link riservato al modello, che porta al sito huawei mi dice che la pagina non esiste. Dove posso trovare questa benedetta dashbord per la mia internet key?

  103. ciao a tutti vorrei prendere una chiavetta da un operatore poi dopo sbrandizzarla. Consigli su chi rivolgermi?

  104. salve,ho una e1820 della tre.l’ho sbrandizzata con il mobile partner 16 originale huawei ma non mi riconosce le altre sim.cosa ho sbagliato?può darmi dei suggerimenti?grazie

  105. salve a tutti ho una huawei e1820 della 3 e l’ho sbrandizzata con il mobile partner 16 originale.ho inserito altre sim ma non le riconosce e mi dice che il dispositivo può essere utilizzato solo con la usim prevista(quella della 3) e nonostante abbia inserito gli apn corretti.sbaglio qualcosa?qualcuno può darmi suggerimenti?grazie

  106. Ciao, non si riesce più a raggiungere dai link della guida i file necessari per firmware e dashboard. Per il mio e270 trovo solo un vecchio file vecchio del 2008. Potresti indicarci il percorso se ancora esistente dal produttore.. io non l’ho trovato.

  107. hai ragione, e al momento non riesco a rintracciare dove hanno spostato tutti i drivers

  108. Ivan: per quanto riguarda Tre le Usim hanno un codice di sblocco che è scritto sulla busta che le contiene insieme al pin e al puk.
    Lo so perchè lo chiede anche a me. quindi non dipende da una istallazione fatta male o che ne so che altro..
    semplicemente una procedura basilare della Tre.

    ciao!

  109. buon giorno, kiedo scusa x ignoranza ma nn so trovare modo di sbloccare la mia kiavetta huawei e270,vorrei provarla con la wind. altro problema ke è lentissima, si velocizza se la sbrandizzo???grazie

  110. ragazzi aiutatemi!!! non riesco a trovare i drivers della huawei e169??? sto impazzendo!! aiutoooo

  111. salve mi è sembrato di capire che hai il link per il
    mobile partner (vers.UTPS11.030.01.04.03.B409) in lingua italiana, ti sarei grato se me lo mandi grazie

  112. Ho provato ad aggiornare il firmware di un E585, non è andato a buone fine cosa posso fare ora non si accende neanche.

  113. ciao volevo sapere se il software da scaricare ha un costo?

  114. ciao volevo sapere se i software per sbrandizzare l’huawei e1750 sono gratis?

  115. sarei interessato anch’io al mobile partner vers.UTPS11.030.01.04.03.B409 quello italiano se me lo mandi ti ringrazio

  116. Ciao ragazzi ho una internet key vodavone e172 , che già adesso con una connessione fatta manualmente riesco ad utilizzarla con una sim 3
    vorrei provare a sbrandizzarla nel modo in cui si spiega qui sopra , ma nn riesco a trovare il download per la mia e172 , qualcuno saprebbe indicarmi da dove devo scricarlo??? nella spigazione dice vedi la lista x la tua key qui sotto ,ma io nn vedo nessuna lista!!! ciao grazie

  117. ciao Salvo,
    la lista l’ho rimossa in quanto huawei ha cambiato totalmente la pagina eliminando la sezione download drivers. Non ho idea di dove l’abbiano riposizionata, magari è stata messa come sezione visibile sono dopo la registrazione sul sito Huawei… non saprei

  118. YADO

    Mi passi mobile partner in italiano ? ropa101 @ libero it
    Grazieee

  119. Reloaded

    Miticooo ! grazie per la guida, ma quindi se ho capito bene:

    1) Il sw vale ed e’ unico per TUTTE le chiavette giusto ?
    2) Ma i driver da che link li scarico ? ma servono ? e quando li metto?
    Non sono nel prg che danno con la chiavetta ? NON capisco .
    3) Ma il mobile partner segna la forza del segnale e che rete aggancia se
    Umts o hdspa ?
    4) Basialre: ma come cambio APN del operatore ? dove e come ????
    Non capisco ?

    Aiutoooo, grazie Miaoooo

  120. grazie..ma quindi servono i driver ?? e NON trovo il link dove scaricare questo programma MOBILE PARTNER ! chi mi passa il link ?ciaooo

  121. grande Reloaded…. guida molto interessante

    Ho visto in vendita con Vodafone la 3765 (mi pare a 7.2M ?) e’ della Huawei vero ?

    alcuni dubbi per qualche super-mago delle chiavette:

    a.- Se Huawei a che modello corrisponde questa voda 3765 ?

    b.- Per usare con altra sim come faccio ? e’ bloccata la chiavetta o il solo sw ?

    e in entrambi i casi come procedo ?

    c.- Sento parlare di un sw “generico” chiamato Mobile Partner appunto della Huawei

    ma dove lo trovo per questa 3765 ?

    ma differenze tra 3765 e 3765-K ?

  122. salve a tutti,
    ma non esistono gli upgrade per la chiavetta e1800?non li trovo da nessuna parte.

  123. Ciao e’ la terza vodafone mobile connect modelo k3715 che sbrandizzo, le altre due tutto ok navigo sia con la tim che con la tre,con quest’ultima inserendo la sim della tre mi esce questo errore the sim/usim card has not been detected or is invalid e non mi lascia navigare, inserisco la sim della tim ed e’ tutto ok.

    se qualcuno mi puo’ aiutare grazie

    ciao

  124. Salve a tutti, volevo kiedervi, come faccio a sbrandizzare la chiavetta internet key della vodafone k3765-z…..quale software devo scaricare?Nella lista non c’è il mio modello..grazie

  125. @ mauro:
    Buongiorno Mauro, ho una Huaweii E1820 Wind mi sapresti dire se col nuovo sw oltre a togliere il lock verso altri operatori è possibile scegliere solo rete UMTS anzichè UMTS / HSDPA come adesso in quanto quando switcha in HSPA ho segnale instabile.
    Vorrei evitare che facesse lo switch mantenendo sempre wind.

    GRAZIE

  126. guarda nel ottimo sito telefonino net trovi TUTTO li su come sbrandizzare sia e180 che la e1820 ! ciaooo

  127. @ Domenico Barra:
    se non erro dal menù hai la possibilità di utilizzare solo reti umts/hspa… escludendo le non 3G per evitare rallentamenti o roaming.

    Ti posso dire però di controllare bene in quanto ha me vale l’opposto, ovvero quando scende da Hspa a Umts non naviga più. E aggiungo che con il software che trovi al link qui sotto ho risolto alla grande i vari problemi.

    http://www.destructor3.altervista.org/HSDPA_KeepAliver_V1.0.zip

    in pratica fa in modo di mantenere una connessione stabile in hspa e così facendo mi permette di navigare molto meglio. Il software fu segnalato da Destructor tra i commenti di un altro articolo di myTechnology.

  128. Salve a tutti, ho un problema con una chiavetta tre, la momodesign@ 4gb, ho terminato il contratto con la 3 un anno fa e ora volevo inserire una scheda wind, non credo che la chiavetta sia bloccata perchè non mi chiede nessun codice di sblocco inserendo la nuova sim, ma configurando un profilo wind non riesco a connettermi ad internet sapete aiutarmi? Ringrazio in anticipo

  129. ciao, ma per la E173 marchiata 3 come la sbrandizzo visto che sul sito del’ huawei manco appare nella lista? grazie

  130. Io ho una chiavetta e173 però della wind e vorrei utilizzare la tim come la sbrandizzo? @ mike:

  131. ho una chiavetta internet huawei e619 della tim con una scheda wind non ho mai avuto problemi ma adesso sono diversi giorni che non riesco a connettermi dice errore 619 impossibile stabilire connessione con il computer remoto mi aiutate a risolvere il problema grazie

  132. ho sbrandizzato la mia huawei e1692 solo che non riesco a connettermi con nessuna scheda…non me li legge,xke?

  133. @ salvatore:
    salve, ti invio il mio indirizzo: giolio32@libero.it
    Grazie Lioia Giovani

  134. Grazie è stato facilissimo!!!Più facile della spiegazione,tre minuti(mi è bastato installare il software con la key collegata e il software chiuso di tre ed ha fatto tutto da solo.Ho inserito solo l’apn di tre) ed adesso ho il nuovo software che non mi indirizza automaticamente nel sito web di tre e questo è già un sollievo in più adesso mi gestisco sim e operatori come voglio!!!!Grazie-Grazie-Grazie…eheheheh

  135. @ yado:
    gigliook@yahoo.it
    ti chiedo di postarmi il soft in italiano grazie

  136. io ho una HUAWEI mobil connect E169 Wind

    ho la userò però con una sim vodafone, su pc con windows 7. inserendo la chiavetta nel pc si scarica in automatico Mobil
    partner.
    devo solo sostituire l’APN, e il DNS?
    o devo fare anche l’aggiornamento?

  137. o ho una HUAWEI mobil connect E169 Wind
    ho la userò però con una sim vodafone, su pc con windows 7. inserendo la chiavetta nel pc si scarica in automatico Mobil
    partner.
    devo solo sostituire l’APN, e il DNS?
    o devo fare anche l’aggiornamento?

  138. Sono tutte menate la E173 di 3 non si sbrandizza.Si può solo cambiare il software per usarla e basta!Per le chiavette che si possono usare con tutte le sim basta cambiare l’apn a seconda dell’operatore.Il dns non c’entra.Ragazzi risparmiate tempo e soldi.Fate come me,dopo averle provate tutte,ho preso Tim internet pack con la chiavetta onda da 10.2 a 59 euro.Ho tre mesi gratis di internet no limit e la chiavetta funziona con tutti gli operatori perchè non ha nessun blocco.Navigo più veloce che è una meraviglia.Riesco a scaricare a 660 KB mentre con altri operatori arrivavo al massimo a 260 KB.

  139. Cari tecnocrati….
    ho letto tutte queste belle cose ma, disperato, ho capito che per la vodafone K3765 non c’è nulla da fare :(((
    o no ??

  140. Sì ok ma nella guida c’è una cosa che non mi torna ovvero nel software in dotazione sono compresi i drivers perché la chiavetta venga riconosciuta come periferica multipla (modem, massa) dopo la procedura di sbrandizzazione la memoria interna della chiavetta viene cancellata o sovrascritta con altro e così i drivers contenuti andranno persi. In effetti nella guida si specifica che prima di fare la procedura bisogna comunque installare il software che parte in auto contenuto all’interno altrimente senza i drivers la chiavetta non viene riconosciuta!
    Dopo aver fatto la sbrandizzazione uno si ritrova con chiavetta sbrandizzata sì ma se deve connetterla ad un altro pc che non ha i drivers installati va in panico perché non li trova più!
    Sarebbe meglio specificare questa cosa anche se in effetti si spiega che ci sarà la perdita del software in boundle ma uno pensa solo alla dashboard e non ai drivers fondamentali!
    Fammi sapere…
    Io ho la E169 di TIM ma posso utilizzare qualsiasi sim e impostare manualmente o importare da un elenco la maggior parte degli operatori anche internazionali, a questo punto lsbrandizzare mi consentirebbe solo l’attivazione della funzione chiamata o sbaglio???

  141. @ moskitta75:
    “sbrandizzazione” non significa semplicemente disinstallare il software originale presente sulla chiavetta, ma disinstallarlo ed installarne un’altro (quello del produttore).

    Nel momento in cui tu vai ad installare il software, questo disinstalla sulla chiavetta quanto presente ed installa i nuovi drivers/software. Quindi i driver ce li avrai sempre sulla internet key. Se dopo aver fatto la procedura, stacchi ed attacchi ad un altro computer questo si installerà automaticamente.

    La sbrandizzazione ti permette di usare la internet key così come la usi da brandizzata, l’unica differenza è che puoi mettere tutte le sim perchè alcune sono provviste di alcuni blocchi (non tutte). Se tu dici di poter usare qualsiasi sim, allora certo non hai bisogno di debrandizzarla.

  142. Ciao!
    Io ho comprato una chiavetta Huawei 1690 con un’offerta di Tiscali ma vorrei utilizzarla con una scheda wind.
    Ho installato la chiavetta sul pc poi ho provato a scaricare il software per E169 per mac ma p non si apre il apre il dowload e non succede nulla…Potreste gentilmente aiutarmi?
    Grazie in anticipo!

    Giulia

  143. Ciao a tutti, nella guida c’è scritto -> scaricare il software adatto alla propria internet key (vedi lista qui sotto). ma una lista sotto non la vedo…help me please! ho una chiavetta vodafone K3715 quindi il software che devo scaricare è quello e180? Ringrazio anticipatamente

  144. @ Andrea:
    la lista non c’è più perchè huawei ha fatto dei cambiamenti al sito, ma sotto “il software necessario” trovi un paio di link, al primo trovi tutti i modelli di cui huawei rende disponibile il software

  145. carissimo re vorrei se e possibili sbran dizzare internet key huawei della 3 essendo in comodato l operatore mi a detto ke nn e possibile sbran anke in scadenza contratto del 06/07/2011 anke se la key resta a me. grazie del eventuale risp ciao

  146. salvatore ha scritto:

    @ yado:
    yado ha scritto:
    X chi è interessato avere il mobile partner (vers.UTPS11.030.01.04.03.B409) in lingua italiana postate il vs. indirizzo ke ve lo mando.
    Ciao ti sarei grato se lo mandassi a questo indirizzo (yuri@tele2.it) grazie

    Sarei interessato a come sbrandizzareuna vodafone internet key 14.4 K3806-Z, per poterla usare con tutti gli operatori..

  147. ciao… non so se è la stessa cosa.. ma la mia è un internet key vodafone 14.4 K3806-Z , e la dovrei usare con tutti i gestori. fino ad ora non ho trovato risposta sui forum. grazie

  148. Salve qualcuno sa dirmi se mobile partner funziona con la md@ momodesign? ,quella con il comutatore modem\usb

  149. salve buon giorno a tutti io ho una key vodafone k3806z mi sto scerevellando per poterla sbloccare sto leggendo di tutto di più ma proprio non riesco. Chi sa come farlo? Ringrazio

  150. Sopra citati ci sono tutte chiavette, ma un softwer specifico per “vodafone internet key k3806.z 14.4 mb” per utilizzarla con tutti i gestori esiste?????

  151. un mese fa avevo seguito qsta procedura nella E169 tutto funzionava,poi non so cosa è successo ora ke provo a connettermi mi spunta qsto messaggio “the device has been disconnected or is unavailable” cosa devo fare?????

  152. Ciao iris,mi sa che hai perso i driver..Prova a sconnettere la key e ricollegarla dopo aver riavviato il pc.Se non succede niente.vai su opzioni.rete,ricerca manuale e avvia la ricerca rete.Se funziona ti compariranno tutti i provider e ti basterà scegliere il tuo operatore sim.Se no vuol dire che hai disinstallato il vecchio software della key e che hai solo il mobile partner.Allora se ècosì incrocia le dita e vai su ripristino del sistema e augurati di aver un ripristino datato su quando avevi anche il software della key oroginale e ripristina.Se no sei nei casini,a meno che non conosci qualcuno che ha la tua stessa key e ti fai installare il software,Ciao

  153. @ nicola:grazie x la risposta….ma cercando su google ho trovato il programma universale e in italiano ,ora va un bomba,grazie a te e a ki fa qste discussioni sitete miticiiiiiiiiiiiiii

  154. Salve,
    ho letto tutto è devo dire che è molto interessante.
    MA volevo sapere se tutto cio’ è possibile farlo anche tramite un MAC.

  155. ciao
    ti sarei grato se ci fosse anche la procedura per lo sblocco del router webpocket e585 huawei
    ho terminato il periodo di vincolo e vorrei sbloccarla per usare una sin vodafone

  156. @ iris: ciao volevo chiederti gentilmente se potresti indicarmi il software da te citato sono due gg che sbatto la testa per sbloccare la mia key 4505 buona giornata ….! by alfonso !!

  157. aiutoooooooooo non riesco a trovare il software per la mia iavetta E 169 sbrandizzata della tre … il ptroblema è che sul sistema xp funziona mentre sul sevent NO! problemi di drivers del modem 3g ( non lo riconosce …. ) Vi chiedo gentilmente di aiutarmi a trovare il software copatibile per windows sevent grazie e buona giornata a tutti !!

  158. Ciao ragazzi,ki mi da una mano?Ho una HUAWEI mod.E169 della 3.Vorrei farla navigare com tim,come posso fare?Vi prego mi spiegate passo passo quello ke devo fare.Un grazie anticipato

  159. @ aki380:
    ho lo stesso problema del codice di sblocco. Lo hai risolto? come?

  160. ho una chiavetta E1800, da quando ho fatto aggiornamento al mec alla versione 10.6.8 non mi riconosce piu la sim qualcuno sa dirmi se c’e un aggiornamento per la chiavetta in questione?
    grazie di tutto.

  161. ho fatto sbloccare una Chiavetta vodafone K3715. Pensavo che dovesse riconoscere le sim diverse dalla vodafone, ma ciò non avviene. Sapete mica cosa devo fare? Mi permette anche di aggiungere tra le gestione connessioni> connessioni cellulari> un altro tipo di connession con relativo APN, ma poi non riconosce le SIM che ci metto (non mi ha riconosciuto una wind a Roma e ora un’altra del Mozambico).
    QUalucno mi sa dire se è che devo inserire altri parametri o semplicemente chi me l’ha sbloccata mi ha dato una SOLA?

  162. @ Soldato Blu:
    Propenderei abbondantemente per la sola…

  163. Non ho trovato nessun indirizzo per poter sbloccare la mia chiavetta huawei 28.8 K 4 505 della vodafone.

  164. Salve, dato che la huawei ha tolto il software per la dashboard per le chiavette, potreste inviarmi quello per la K3715 ( E180 se non erro) ?? fatemi sapere

  165. ciao, dove la trovo la lista ed i software per procedere alla midifica? dove scarico il tutto?

  166. @ MT – Admin:
    a me non hai risposto….Sono andata nel sito Hauwei ma Il software non si scarica…Qualcuno può aiutarmi?

  167. @ MT – Admin</b
    Vorrei il software per la chiavetta tiscali Hauawei E1690,sono disperata… :-( potreste aiutarmi?Devo partire prossimamente e devo assolutam usare la chiavetta con wind(tiscali è troppo cara e con wind ho un'offerta con traffico illimitato a 9 e al mese)

  168. ho una huawei e169 ho eseguito il tutto minuziosamente ma mi chiede una password che io non so come reperire se potete aiutarmi vi ringrazio a priori.
    la mia e-mail è benitoapicella@libero.it.

  169. come faccio a vedere il codice imei de3lla mia chiavetta nokia cs-15…esiste un modo x confrontarlo cn quello della scatola??

  170. Ciao Ragazzi,non date retta a le menate che vengono scritte sui blog per sbloccare le chiavette.C’è un solo modo:INSERIRE IL CODICE DI SBLOCCO-Io so’ come fare.Ve lo faccio io tramite internet.Mi mandate via mail le caratteristiche hardware della vostra key e io vi invio il codice di sblocco.Tutto perfettamente legale.Senza alcuna modifica e rispettando il copywright.Mi basta una ricarica telefonica di 10 euro.Giusto per pagarmi la promozione internet che uso.Ciao a tutti.samsampei@gmail.com

  171. ciao scusa se vi chiedo un aiutino
    sto smanettando da parecchio per capire come usare le mie chiavette e173 o la mf627 della 3 per chiamate call. ho installato mobile partner e mi fa collegare tranquillamente ai siti,,, per la funzione telefono non sto capendo come modificarla e farla funzionare, ho trovato la tua mail su una discussione di un forum
    se potete aiutatemi grazie

  172. Ciao,se siete sempre presi a smenarvela con i software delle chiavette e dello sblocco hardware.Notate ho scritto hardware e non software.Perchè questo è l’unico modo!Per liberare le vostre key dalla prepotenza dei Provider è inserire il codice di sblocco che vi viene chiesto all’inserimento di una sim di un provider diverso.Ricorda la key è tua!L’hai comprata tu ed è ancora vincolata da una regola ingiusta!Come se loro fossero ancora i proprietari della TUA chiavetta!!!Vi regalo anche diversi software completi commerciali con licenza annuale.Antivirus-Masterizzazione-Tuning ed altro ancora.Fatevi sentire

  173. Ah dimenticavo:Chiedo solo 5 euro di ricarica per la connesione internet.Ciao

  174. ho scaricato il sof per huawei e169, ho inserito la key senza sim eseguito,ma durante installazione mi da error code 3, per 3 cause:a)la data-card non connessa correttamente al pc.-b)altro programma stà usando la data-card-c)non ho autorizzaione dall’ammnistratore.
    cosa devo fare?
    Grazie

  175. Azzo,non volete mettervelo in testa…non hai più il driver del modem.Quando installi un altro software l’hardware bloccato non accetta il driver e il modem non funziona e non rileva la sim.A meno che non lasci installato sul pc anche il software della 3 con il driver originale del modem.Se così è fai sto passaggio:Strumenti-tool>Opzioni-option>rete-network>Modo di registrazione-Registration mode>Spunti ricerca manuale o Manual serch and register>Clicchi su Aggiorna-Refresh>se il driver è installato rileva la sim e la rete del provider della sim,cioè la 3>La selezioni e clicchi su Registra-register-Vi da’ l’ok e deve apparire l’icona animata della rete col nome e le tacche della qualità del segnale.Dovete sbloccarla la chiavetta!così potete farla funzionare con qualsiaisi firmware e attivare le altre funzioni!…Ciao

  176. Salve a tutti, ho una K4505(28.8 Mbps) con firmware 11.818.02.01.11.
    La navigazione è veramente lenta; premetto che la connessione è bloccata(altrimenti swiccia in EDGE) in HSPA presenta solo il palo di rete ma nessuna tacca, se uso una Onda MDC825UP 14.4 Mbps, nello stesso punto e con operatore TIM, la connessione è in HSDPA con palo di rete + 1/2 tacche; la K4505 per essere una chiavetta che dovrebbe andare, non dico il doppio, ma quasi, va poco più della metà rispetto alla Onda 14.4.

    Sul web ho letto che il problema potrebbe risiedere o nella dashboard o nel firmware non aggiornato; escludo la dashboard perchè è l’ultima versione disponibile per OS X 10.4, potrebbe essere il firmware ma non so come aggiornarlo (ho trovato aggiornamenti ma solo .exe)

    Dashboard usato Mobile Partner Versione 15.001.06.00.03

    Operatore TIM

    OS Mac 10.4

    Firmware K4505 11.818.02.01.11

  177. sono uno sfigato del compiutervorrei usare una chiavetta della tre con una sim wind la chiavetta euna e173s2 mi potete aiutare grazie b

  178. @ piero:Se hai letto il mio post,io posso aiutarti.Ti invio il codice di sblocco tramite mail.Mi fai solo una piccola ricarica telefonica di 5euro Tim.Mi mandi il codice di 16 cifre e le caratteristiche della key(ti dico io come fare) via mail.in più se vuoi ti mando il software mobile Partner Full Edition e altri vari vari a tua scelta originali commerciali attivati o con Produce Key originali di masterizzazione-antivirus-play video etc.Se ti interessa scrivi mail a: samsampei@gmail.com

  179. Salve,ho sbloccato la mia chiavetta huawei e173 della 3, però se ci inserisco le schede di altri operatori, mi chiede un codice di sblocco dandomi 10 tentativi.. se li supero mi dice che ci posso mettere solo la scheda appropriata…. come devo fare x il codice??? senza pagare nulla..grazie..rispondetemi via email grazie

  180. @ marcotre3:
    ciao anch’io ho la chiavetta vodafone huawey k4505h…tu sei riuscito a sbloccarla? se si…come???? io non ci capisco niente!

  181. Salve io sono riuscito a sbrandizzare la chiavetta della wind huwei e352 per poter far in modo che riconoscesse una sim 3 ma praticamente non mi funziona lo stesso la sim 3 mi appare un messaggio di “prompt” con scritto “impossibile verificare codice pin” nel momento che digido il codice pin della sim!cosa devo fare?ragazzi aiutatemi gentilmente!grazie!

  182. Grazie mille all’amministratore di mt.eu, grazie alla sua spiegazione con pochi passi sono finalmente riuscito a sbloccare la e169 della huawei! salutos dae sa sardigna

  183. @ renato ruggeri:Te hai sbloccato un paio di @@….l’unica cosa che hai potuto fare con le spiegazioni di questo blog è:Cambiare software!!!Prova a mettere la sim di un altro operatore e vediamo dove vai con il software del blog.Te lo dico io:Al Manicomio….

  184. Salve, devo sbrandizzare una k 4505, ma non la metto nel pc, bensì nel router direttamente.. Quale procedura devo fare per passare alla tre dalla Vodafone originale??
    Grazie.

  185. raga ma dove scaricare sti file, nell’articolo leggo vedi lista qui sotto, ma sotto dove che non trovo nulla

  186. @ giovanni:
    Ciao Giovanni, la lista è stata rimossa perchè huawei aveva modificato il suo sito rendendo i links inaccessibili. Registrandoti sul loro sito comunque dovresti riuscire a recuperare i software.

  187. Salve, complimenti per le spiegazioni che ho seguito passo passo ma una volta caricato il nuovo software mi chiede l’unlock code. La chiavetta è una Huawei E1750 comprata in Germania con abbonamento O2, qui in italia vorrei usarla con fastweb (apn.fastweb.it). Come posso ottenere questo codice? Altro problemino è la reconfigurazione con O2, ho azzerato tutto e il sito del provider è solo in tedesco …. aiuto! Caio e grazie

  188. @ Sergio:Sergio,la devi sbloccare con il codice.Io l’ho fatto fare da Nicola con 5euro,Mi hanno mandato anche il software completo Mobile Partner.C’è il post sopra per contattarlo.

  189. grazie mille, l’avrei fatto volentieri anche a pagamento ma facendo ricerche ho trovato un sito che inserendo il solo IMEI istantaneamente rendeva il codice, l’ho inserito e magia funziona! Si tratta di un semplice (si fa per dire) programma di calcolo, ma da stupido non ho conservato l’indirizzo del servizio. Anche la configurazione con O2 sembra esserci, ma per una connessione di prova dovrò fare un saltino in Germania. Comunque complimenti a tutti, questo forum mi è stato utilissimo

  190. Sul sito di HUAWEI non è più presente il sw per la E169
    Sai un posto alternativo dove poterlo recuperare ?

  191. dove posso trovare il software per una e173???

  192. grazie a chi a atto la guida corretta in tutto perfettamente aggiornata e funzionante anche con operatore estero precisamente orange svizzera

  193. Marco ha scritto:

    Sul sito di HUAWEI non è più presente il sw per la E169
    Sai un posto alternativo dove poterlo recuperare ?

    Mi sono registrato anch’io sul sito Huawei sperando di trovare i driver ma senza successo.

    Per mancanza di copertura devo passare da Wind a TIM.
    C’è qualcuno che sa dare tutte le informazioni necessarie a risolvere il problema?

  194. domanda stupida: con una key sbrandizzata posso utilizzarla come wifi per catturare altre reti?
    grazie in anticipo

  195. Giacomo queste sono internet key non hanno nulla a che fare con il wifi

  196. Ciao a tutti….ma perchè a me chiede una password dopo che mi è venuta la schermata con le scritte rosse WARNING??
    Uffi..non capisco…io ho una chiavetta E1750
    Saluti a tutti

  197. FORUM morto ??? non risponde piu nessuno qui ???

  198. Grande, ho aggiornato la vodafone K3715 (che è una huawei E180)

  199. ciao, volevo sapere se è il caso e come fare per sbloccare il mio Huawei E585, potete darmi una mano? grazie

  200. ciao ma nella lista dei software sul sito huawey nn è presente nessun download per la chiavetta e 3131 s…come posso fare??
    grazie

  201. HO io la soluzione definitiva e senza alterare nulla… un software che individua semplicemente il software di sblocco.

    Bisogna inserirci a mano l’IMEI della chiavetta… che la trovate stampata nel vano sim (in genere è lì) usato con MD@-HSUPA [momodesign@hsupa)

    Poi fate [generate] e finish… ecco il codice di sblocco da inserire nella maschera.

    il software si chiama [universal mastercode.zip vs 0.4]

    CiaoCiao monopolizzatori -.-‘

  202. Ho un router Huawei E587. Come posso fare per azzerare i contatori, sul router, dei dati scaricati (ho a disposizione 10 G mensili)?
    grazie mille

  203. Salve. Qualcuno può aiutarmi? ho una chiavetta huawei k3715 vodafone. Tempo fa l’avevo sbrandizzata mettendo dentro il programma mobile partner che andava benissimo… dopo averla prestata mi hanno rimesso dentro la chiavetta il programma vodafone… che non funziona… inserendo la chiavetta rileva solo la periferica di massa….. ho cercato di installare nuovamente la dashboard mobile partner e mentre sta tentando di installarla si blocca e mi da error code 2… come posso fare? Grazie.

  204. salve a tutti,
    ieri ho installato il software sull’huawei e1800 della tim ma dopo il riavvio del pc la pennetta e morta, io avevo appena cancellato il software tim dalla pennetta centra?? come posso fare a rianimarla?? grazie mille a tutti

  205. Salve, cerco il software per sbrandizzare una Huawei K3806 Vodafone, ma non riesco a trovare niente. Non è che per caso funziona l’E220? Grazie anticipato epr la risposta.

  206. Ciao, ho letto il tuo articolo, molto interessante, ti volevo però consigliare di ampliarlo mettendo anche come sbloccare i nuovi modem e chiavette 3 (es. i Web Cube e8238bw ) Io ho cercato per ore in rete fino a trovare la soluzione in questo sito http://unlockhuawei.altervista.org/Huawei
    Spero di esserti stato di aiuto e di aiutare tante altre persone che cercano questa soluzione.

  207. Buongiorno e complimenti per l’articolo.
    Per creare una rete in casa ove non ho ADSL vorrei usare la Huawei E3131 TIM (SIM contratto TIM con PIN) che uso per lavoro, su un TP LINK MR340. Quando accenderò il router e si attiverà la chiavetta mi chiederà il PIN. Come posso fare per eliminarlo e utilizzare la chiavetta senza PIN? grazie infinite a chi mi aiuterà. Piermichele

  208. “piermichele

    25 giugno 2014

    Buongiorno e complimenti per l’articolo.
    Per creare una rete in casa ove non ho ADSL vorrei usare la Huawei E3131 TIM (SIM contratto TIM con PIN) che uso per lavoro, su un TP LINK MR340. Quando accenderò il router e si attiverà la chiavetta mi chiederà il PIN. Come posso fare per eliminarlo e utilizzare la chiavetta senza PIN? grazie infinite a chi mi aiuterà. Piermichele”

    Prima di inserire la sim nella chiavetta, se hai la possibilità, mettila in un cellulare e da li seguendo le impostazioni dovute togli la richiesta del PIN ad ogni avvio del device… L’operazione rimarrà in memoria fino al prossimo cambio!

  209. ” ralf

    11 dicembre 2013

    Salve. Qualcuno può aiutarmi? ho una chiavetta huawei k3715 vodafone. Tempo fa l’avevo sbrandizzata mettendo dentro il programma mobile partner che andava benissimo… dopo averla prestata mi hanno rimesso dentro la chiavetta il programma vodafone… che non funziona… inserendo la chiavetta rileva solo la periferica di massa….. ho cercato di installare nuovamente la dashboard mobile partner e mentre sta tentando di installarla si blocca e mi da error code 2… come posso fare? Grazie.”

    Prima di effettuare l’operazione di ripristino Mobile Partner, devi fare in modo che il Computer riconosca in ogni sua parte la Key…
    Scarica i driver Huawei, con una semplice ricerca in rete li puoi trovare, fa riconoscere per bene la tua K3715 (una Huawei E180), e reistalla il programma sulla chiavetta.

    PS: Certo che prestare un oggetto e ritrovarselo manomesso non è il massimo della cosa…! :-(

  210. per favore inserite i link del firmware e169 e il tool per la sbrandizzazione…sul sito non si trova piu

  211. Salve, ho una huawei e173 della 3; ora se inserisco una usim di altro gestore mi dice che il dispositivo funziona solo con la usim indicata e non mi rileva segnale .. come posso sbloccarla? mi interessa perchè vorrei cambiare scheda con quella della wind che è piu’ competitiva!! grazie per la risposta e che sia seria e precisa.

Trackbacks/Pingbacks

  1. upnews.it - [Guida] Come sbrandizzare una internet key Huawei | myTechnology... Una guida dettagliata per imparare a sbrandizzare una internet key Huawei...
  2. .. « Massimo Siliberti :: Software : Linux : Curiosità : Utilità :: - [...] passaggio non è necessario se la chiavetta non è legata a nessun gestore telefonico. A questo indirizzo è possibile …
  3. Pennetta WIND con tutti gli operatori - Forum di Tom's Hardware - [...] [...]