SHARE

new super mario bros wii 450x281 Recensione di New Super Mario Bros per Nintendo Wii

Di rencente sto guardando la mia Wii con un occhio iper-critico, frutto del fatto che da quando è sul mercato i suoi titoli vantano una presenza di gioco online pari a quella di un Sega Master System: vale a dire nulla, o quasi.

Ricordo ancor oggi con il sorriso sulle labbra la bellissima esperienza avuta nel giocare a Mario Galaxy, mentre in questi giorni mi sto cimentando insieme a mia moglie in questo nuovo gioco che è New Super Mario Bros, ovviamente per Nintendo Wii, il quale sta abbattendo ogni record d’incassi.

Posso capire che cambia totalmente l’ottica con la quale è stato sviluppato il gioco e non li si vuole mettere sullo stesso piano: Mario Galaxy rappresentava un modo totalmente nuovo nonchè innovativo di vivere le avventure dell’idraulico tutto salti e piroette, ma il New Super Mario Bros è decisamente un ritorno al passato piuttosto che un passo avanti.

La differenza è che qui si coopera…o più verosimilmente ci si coostacola anche senza volerlo. Si perchè se mentre nel classico Super Mario si faceva affidamento unicamente sulla propria incapacità di portare a termine il livello, ora la difficoltà raddoppia in quanto il fatto di giocare in 2 non fa altro che elevare (e di molto) il grado di difficoltà dei livelli. Non oso immaginare cosa accadrebbe se si volesse giocare in 4.

Il mio consiglio è quello di comprare il gioco e vivere l’avventura in single player o al massimo con la propria metà per non mangiare troppo nervoso. Non sperare di portarla avanti invitando amici e parenti, per quello limitati al comparto multiplayer il quale regala grosse risate ma soprattutto evita di veder svanire tutti i tuoi bonus conquistati con duro lavoro.

3 COMMENTI

  1. Bè il ritorno al passato cmq è qualcosa ci voluto esplicitamente dal team di sviluppo del gioco e dallo stesso Myamoto. Per non cambiare quello che è Super Mario Bros. un gioco i 2d a scorrimento e sempre resterà così ma le migliorie ci sono sempre e lo rendono sempre piacevole. Galaxy è tutta un’altra storia.. imparagonabili perchè di due stili diversi.. tutto qui.

Rispondi