[MWC 2010] Microsoft presenta Windows Phone 7: e lo Zune esce dall’America

windows phone 7 243x450 [MWC 2010] Microsoft presenta Windows Phone 7: e lo Zune esce dallAmerica

Microsoft ha finalmente presentato al grande pubblico la sua nuova versione di Windows Mobile, che d’ora in poi assumerà il nome di Windows Phone 7. Rispetto a quanto siamo stati abituati a vedere fino ad oggi cone le versioni precedenti windows phone 7 è qualcosa che non ha nulla a che spartire. Se invece hai mai avuto la possiblità di vedere un Microsoft Zune (il lettore mp3 in vendita solo negli States) all’opera, ti rendi subito conto che molte cose derivano proprio da li.

M.Phone 7 ha infatti ereditato diversi caratteri distintivi dello Zune, dal modo di predisporre i titoli e alcuni menù fino alla gestione dello spazio sul display. Questa è quindi la cosa che probabilmente meno apprezzo, in quanto onestamente da un senso di disordine con le scritte tagliate ma soprattutto c’è uno spreco degli spazi dal momento che il display non è mai pieno al 100%. Anche la gestione dei colori è molto particolare, c’è una massiccia presenza del nero, del blu e del bianco senza però particolari effetti delle icone.

Quello che apprezzo maggiornamente invece è la ventata d’aria fresca che Microsoft ha voluto mettere in atto. Non tutto sarà perfetto, le prime impressioni sembrano riportare un touschscreen multitouch ma con ancora qualche difetto di sensibilità, del resto si trattava di uno dei primi modelli in sviluppo, ma le prospettive per il futuro sembrano decisamente migliori rispetto all’oblìo a cui sembrava destinato windows mobile.

Inoltre Windows Phone 7 prevede una massiccia integrazione con i social networks, cosa che per chi ne è pratico reppresenterà sicuramente un “plus”.

Il design del primo prototipo (che non corrisponde per niente con quello in foto) onestamente non mi soddisfa per niente, ma questo di certo non è elemento di discussione dal momento che starà ai produttori saper proporre qualche nuova idea. La commercializzazione è prevista entro la fine dell’anno, se faremo i bravi anche per l’estate.

Dopo il break trovi un video realizzato da Engadget, che ha avuto modo di provare per la prima volta il software.

windows phone 7 2 450x300 [MWC 2010] Microsoft presenta Windows Phone 7: e lo Zune esce dallAmerica

Video 1

Author: Paolo Colombo

Classe '81, appassionato di tecnologia e internet. Dal 29 marzo 2007 scrive quotidianamente con passione sul suo blog www.mytechnology.eu | .it articoli che circondano il mondo hi-tech ed i servizi che internet offre. Ha una bellissima moglie, un figlio adorabile ed un secondo in cantiere, passa le nottate scrivendo articoli e giocando con i membri del clan EraseR che conosce da ben 15 anni.

Share This Post On