giovedì, 28 Marzo 2024
HomeRubricheLa Pagina 101: La svastica sul sole

La Pagina 101: La svastica sul sole

In periodo elettorale non poteva che giungere la recensione di un libro che retroscena politici, anche se di reale il libro “La svastica sul sole” di Philip K. Dick ha ben poco. Si tratta infatti di un libro di fantascienza, o forse sarebbe meglio dire di ucronìa in quanto fonda le sue basi sulla premessa che la storia del mondo abbia seguito un corso alternativo rispetto a quello reale.

In “La svastica sul sole” infatti furono le forze dell’asse a vincere la seconda guerra mondiale, un evento che portò alla sottomissione dei Paesi alleati della fazione opposta.

La Pagina 101:

Baynes annuì.

“Mia moglie potrebbe avere qualcosa per il suo mal di testa” disse il signor Tagomi, vedendo che l’altro si sfilava gli occhiali e si massaggiava la fronte. “I muscoli oculari causano dolore. Mi scusi” Si inchinò e lasciò la stanza.

Quello che mi serve è dormire, pensò Baynes. Una buona notte di riposo. Oppure sono io che non sto affrontando bene la situazione? La sfuggo, perchè è impegnativa.

Quanto il signor Tagomi ritornò, portando un bicchiere d’acqua e una pillola, Baynes disse: “Devo dirle buonanotte e tornare in albergo. Ma prima c’è una cosa che voglio sapere. Possiamo discutere domani, se per lei va bene. Lei è stato informato che una terza persona dovrà partecipare alla nostra discussione?”

Per un attimo il volto del signor Tagomi tradì la sorpresa; poi quell’espressione scomparve e assunse un’aria noncurante. “Non mi risulta nulla, in proposito. Comunque… è interessante, naturalmente.”

“Dalle Isole Patrie”

“Ah” disse il signor Tagomi. E questa volta la sorpresa non apparve affatto. Riuscì a mantenere il controllo.

“Un anziano uomo d’affari in pensione” aggiunse Baynes. “Che sta viaggiando per nave. E’ partito da due settimane, ormai. Detesta viaggiare in aereo.”

“Gli anziani sono eccentrici” disse il signor Tagomi.

“I suoi interessi lo tengono molto aggiornato sull’andamento del mercato nelle isole Patrie. Ci fornirà molte informazioni, e comunque aveva intenzione di venire in vacanza a San Francisco. Non è poi così importante, ma ci consentirà di parlare più a ragion veduta.”

“Si” disse il signor Tagomi. “Può correggere eventuali errori relativi al mercato interno. Io sono lontano da due anni.”

“Voleva darmi quella pillola?”

Il signor Tagomi trasalì, abbassò lo sguardo e vide che aveva ancora i mano il bicchiere d’acqua e la pillola. “Mi scusi. Questa è molto efficace. Si chiama zaracaina. E’ prodotta da un’industria farmaceutica nel Distretto della Cina.” Mentre porgeva il palmo della mano, aggiunse: “E non da assuefazione.”

Paolo Colombo
Paolo Colombohttps://www.mytechnology.eu
Classe '81, appassionato di tecnologia e internet. Dal 29 marzo 2007 scrive quotidianamente con passione sul suo blog www.mytechnology.eu | .it articoli inerenti queste due tematiche. Ha una bellissima moglie e due figli adorabili, e passa le nottate scrivendo articoli e giocando online con i membri del clan EraseR che conosce da ben 20 anni.
ALTRI ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

1 commento

  1. I loved the things youve done below. the layout is elegant, your articles material classy. Yet, youve obtained an edginess as youre providing the sticking with. Ill definitely arrive back again for additional should a person preserve this up. Dont do away with wish if not as well a good number of men and women observe your vision, know youve gained a fan right there who values what youve obtained to say plus the way youve written yourself. Fine on a person!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

CONTINUA A SEGUIRMI

855FansMi piace
395FollowerSegui
429FollowerSegui
247FollowerSegui
6,510IscrittiIscriviti

ULTIMI ARTICOLI