SHARE

EA play 2010 001 580x386 Electronics Arts presenta: Monopoly, Create, Harry Potter e Active 2

Venerdi sono stato alla presentazione di Electronics Arts della nuova linea di giochi cosiddetti “casual” in uscita per il periodo natalizio (per la precisione intorno al mese di novembre). I giochi in questione sono i seguenti: Create, Monopoly, The Sims 3, Harry Potter (il quale non si può ritenere però un casual game) e Active 2.

Dati di vendita alla mano, si evince che in Italia vige la supremazia non solo dei giochi dedicati al calcio, ma soprattutto dei videogiochi classificati PEGI 3+. Da ciò si desume facilmente che gli italiani sono un popolo di casual gamers, protagonisti di un mercato che cresce del 20% all’anno soprattutto grazie al consumo in famiglia, facendo leva su oltre 200 milioni di persone nel mondo che giocano con i casual games ogni mese, di cui il 51,7% sono donne e il 48,3% uomini, la cui età media e di 33 anni.

MONOPSTx360PFT2dfita7 314x450 Electronics Arts presenta: Monopoly, Create, Harry Potter e Active 2

Uno dei giochi che mi ha piacevolmente colpito è stata proprio la trasposizione digitale del celebre Monopoly, molto ricca di animazioni seppur basato sulla stessa tipologia di gioco della versione in scatola che però include anche una serie di mini-giochi per migliorarne ulteriormente l’esperienza di gioco.

E’ in fase di sviluppo per Wii, Xbox 360 e PlayStation 3. Per la prima volta in assoluto sarà possibile giocare a uno dei giochi per famiglie preferiti al mondo, in un vivo e dinamico mondo tridimensionale in continua evoluzione grazie a quell’azione che è tipica dei videogiochi. Monopoly includerà anche una modalità multiplayer online e contenuti scaricabili unici per i giocatori di Xbox 360 e PlayStation 3 di tutto il mondo. Previsto in uscita nell’autunno del 2010, l’esperienza offrirà un vasto assortimento di caratteristiche che si aggiungeranno all’emozione di diventare un magnate del settore immobiliare di Monopoly. Il classico di Hasbro, Monopoly, sarà inoltre disponibile per Nintendo DS in concomitanza con l’uscita di Monopoly.

Offrirà ai giocatori la possibilità di immergersi completamente in un mondo a tema Monopoly, ripensato per godere del gioco ad un livello quotidiano. Edificando all’interno dei quartieri più esclusivi verranno costruite case e hotel di lusso che compariranno all’interno del mondo virtuale del gioco e ne incrementeranno ancora di più la sua attrattività, mentre sviluppando all’interno delle aree più economiche verranno prodotte delle costruzioni più modeste, ma non per questo meno interessanti.

CREATwiiPFTita 317x450 Electronics Arts presenta: Monopoly, Create, Harry Potter e Active 2

Partiamo con il parlare di CREATE, un gioco di grande originalità in cui si potrà letteralmente dare libero sfogo a tutta la propria creatività, superando livelli e personalizzando il proprio mondo senza limiti alla fantasia. Si potrà dar vita a una infinità di ambientazioni uniche grazie a strumenti di facile utilizzo che renderanno ogni sessione un’esperienza unica. Bambini e genitori troveranno un nuovo divertentissimo modo per imparare e divertirsi. Disponibile a partire da novembre per Wii, Play Station 3 Move, Xbox 360, PC e MAC, Create offrirà sfide fantasiose nelle quali le soluzioni saranno alimentate dalla creatività del giocatore che potrà poi condividerle con la community attraverso il sito ufficiale www.create.ea.com. Gli amici e i familiari potranno così scaricare e modificare le soluzioni e potranno creare nuove sfide da scaricare e completare per altri giocatori. Il mio giudizio personale è che sebbene graficamente sia molto curato ed è possibile personalizzare in ogni dettaglio il proprio “mondo”, l’assoluta libertà d’azione può giocare un effetto contrario ai videogamers meno intraprendenti. Come è stato detto durante la presentazione di Harry Potter: il giocatore a volte vuole sentirsi dire cosa fare… e Create sembra andare nel senso opposto.

HPDH1ps3PFTita 389x450 Electronics Arts presenta: Monopoly, Create, Harry Potter e Active 2

Passiamo poi a Harry Potter: I doni della morte. Non esiste essere umano al mondo che non conosca Harry Potter, il protagonista della serie narrativa fantasy creata dalla penna di J.K. Rowling, serie che ha contaminato ogni forma di intrattenimento, come parchi a tema, giocattoli, film, e naturalmente videogiochi. Tra libri, cinema e dvd ogni famiglia italiana ha avuto a che fare con il piccolo maghetto. L’attesissima prima parte de I Doni della Morte, film ispirato al libro che completa il ciclo delle avventure del mago più famoso del mondo, è prevista per novembre 2010. Ed è così che, per un Natale all’insegna della magia e dell’avventura, il videogame ispirato alla prima parte del film sarà proprio come un prequel. Disponibile per Pc, Xbox 360, Play Station 3, Wii e DS, oltre che per tutti gli smartphone, verrà lanciato il prossimo 19 novembre. “L’avventura finale di Harry ci ha dato l’opportunità di creare un gioco più dark e più orientato all’azione di quanto avessimo mai fatto in precedenza,” ha dichiarato Jonathan Bunney, responsabile del team di sviluppo Electronic Arts. Sarà come giocare ad un avvincente sparatutto. Niente fucili o lanciarazzi ovviamente, ma una bacchetta magica con ben 40 incantesimi: nessun videogioco ha mai avuto così tante armi. Una storia raccontata in maniera degna di un blockbuster hollywoodiano e una giocabilità mai vista prima con approcci diversi e avvincenti, fanno di quest’ultimo capitolo di Harry Potter come il miglior gioco della serie, adatto sia ai videogiocatori più incalliti, ma anche a quei ragazzi che sono cresciuti insieme, anno dopo anno (ben 12), con il maghetto di Hogwarts.

SIMS3LNpcmacPFTukeng 316x450 Electronics Arts presenta: Monopoly, Create, Harry Potter e Active 2

The Sims 3. Best seller tra i giochi PC in quasi tutti i maggiori mercati internazionali di videogiochi, il rivoluzionario gioco partorito dalla mente di Will Right è diventato in breve tempo il più famoso simulatore di vita al mondo grazie a contenuti sempre nuovi, ad infinite possibilità di personalizzazione e al caratteristico humor che pervade tutti i capitoli del gioco. Tutti elementi che, uniti agli innumerevoli stimoli forniti alla creatività dei videogiocatori, hanno riscosso enorme successo nella community globale del brand e che nel corso degli ultimi 10 anni hanno portato l’esperienza di gioco verso nuovi livelli di divertimento e di intrattenimento. Ora finalmente The Sims 3 sbarca sulle console di nuova generazione, portando con se non solo tutti gli elementi che hanno reso famosa questa saga, ma anche un eccezionale serie di novità specifiche per ogni piattaforma. Anche i possessori di Xbox360, PlayStation 3, Wii e DS avranno quindi la possibilità di creare il loro alterego virtuale, costruire la loro casa dei sogni e vivere l’esistenza che preferiscono, con amicizie, amori, litigi, carriere e avventure, proprio come in un vero e proprio microcosmo sociale. Joystick alla mano, i giocatori saranno gli artefici del proprio destino virtuale, che non avrà più alcun limite se non la creatività stessa dei giocatori.

EASAwiiPFT3Dita 562x450 Electronics Arts presenta: Monopoly, Create, Harry Potter e Active 2

Sempre il prossimo 19 novembre, dopo il grande successo del suo precedente EA SPORTS Active personal trainer, arriverà EA SPORTS Active 2 per le console PlayStation3, Wii, iPhone, iPod touch e per la Kinect di xbox 360 con tante importanti novità. Con oltre 70 nuovi esercizi e attività fitness, il cardiofrequenzimetro, il nuovo hub online per tenere sotto controllo e condividere i dati sugli allenamenti, Ea sports active 2 è un videogioco di real fitness, che grazie ad un programma di 9 settimane di esercizi, ha l’obiettivo di educare gli utenti ad uno stile di vita sano e tonico. Inoltre, con la possibilità di giocare on line, EA SPORTS Active 2 diventa un importante strumento per socializzare e divertirsi con gli amici mantenendosi in forma. Ma la grande novità di EA SPORTS Active 2 consiste nel fatto di essere uno trai primi videogiochi a supportare la Kinect xbox360, che eliminando i controller classici, offre un nuovo e rivoluzionario livello di intrattenimento per tutta la famiglia. Anche il testimonial cambia, e in questo caso Ellen Hidding passa il testimone ad un più energetico David Beckham.

Galleria fotografica

NESSUN COMMENTO

Rispondi