SHARE

porcelain unicorn 539x450 Philips annuncia il vincitore del concorso Parallel Lines: Porcelain Unicorn

Di seguito riporto il comunicato con il quale si annuncia il vincitore del concorso Parallel Lines indetto da Philips

22 Settembre 2010
RIDLEY SCOTT HA SCELTO IL CORTOMETRAGGIO VINCITORE DEL CONCORSO INTERNAZIONALE DI REGIA PROMOSSO DA PHILIPS

E Philips lancia il nuovo film in 3D del progetto Parallel Lines

Amsterdam, Paesi Bassi – Oggi, il leggendario regista cinematografico Sir Ridley Scott proclama vincitore del concorso di regia promosso da Philips, Raccontalo a  modo tuo, il cortometraggio Porcelain Unicorn del regista americano Keegan Wilcox.

Il concorso, che ha registrato più di 600 partecipanti da tutto il mondo, ha coinvolto gli aspiranti registi nella creazione di un cortometraggio originale che usasse lo stesso dialogo di sei battute presente nei cortometraggi Parallel Lines, vincitori dei Cannes Lions e diretti dai talenti di RSA: Carl Erik Rinsch, Greg Fay, Johnny Hardstaff, Jake Scott e Hi-Sim.

Commentando la propria decisione, Ridley Scott ha affermato: “Ho scelto Porcelain Unicorn come vincitore, perché aveva una forte componente narrativa, una storia completa che è stata ben eseguita e raccontata.”

Diretta da Keegan Wilcox, Porcelain Unicorn è la narrazione delicata e commovente di come un incontro in tempo di guerra abbia segnato un uomo per il resto della propria vita. Ispirazione per il cortometraggio di Wilcox sono stati i racconti di guerra di suo nonno e il tema del “viaggio dell’eroe” presente nei racconti di Joseph Conrad.

Keegan Wilcox ha commentato: “Sono onorato e, allo stesso tempo, lusingato per il fatto che Ridley Scott abbia scelto il nostro cortometraggio tra altri cinque altrettanto meritevoli. È stata un’enorme sorpresa. Essere premiati e ricevere da Philips l’opportunità di compiere un’importante esperienza lavorativa presso RSA è un privilegio e un primo passo sulla lunga strada verso una brillante carriera.”

I cortometraggi del concorso Tell It Your Way potevano essere di ogni genere e seguire qualsiasi tipo di trama, l’unica condizione era seguire il dialogo di sei battute presente nei cortometraggi Parallel Lines. I dieci finalisti sono stati scelti da una giuria di esperti di RSA, della British Academy of Film & Television Arts (BAFTA) e di Philips. I criteri di giudizio sono stati la capacità di creare una storia originale e creativa, l’uso singolare delle battute di dialogo e la competenza tecnica.

Dopo il primo turno di votazioni su YouTube, dove gli utenti hanno scelto i migliori 5 film, Ridley Scott ha scelto il vincitore assoluto, Porcelain Unicorn. Tutti i corti dei finalisti sono visibili all’indirizzo www.youtube.com/philipscinema

Come vincitore assoluto del concorso Raccontalo a modo tuo, Keegan Wilcox avrà ora l’opportunità di compiere un’esperienza importante per la propria carriera di regista, lavorando una settimana negli studi della Ridley Scott Associates (RSA). Inoltre, il premio comprende alloggio per sette giorni, un compenso economico e un TV Full HD 3D Cinema 21:9 Platinum Series di Philips. Inoltre, il suo corto sarà visibile su www.philips.com/cinema e sarà promosso a livello mondiale da Philips.

Al pubblico è stata inoltre data la possibilità di votare il proprio corto preferito, scegliendo un ulteriore finalista. La commedia Baby Time del regista francese Cedric Petitcollin ha ottenuto il più alto numero di voti e riceverà in premio i biglietti VIP per la premiere di un film della RSA a New York o Londra, comprensivo di viaggio, alloggio per tre notti, un compenso economico e il nuovo TV Cinema 21:9 Platinum Series di Philips.

Gary Roucher, Vice President e Head of Integrated Marketing Communications di Philips, ha commentato: “Con più di 600 partecipanti, siamo molto soddisfatti del livello di coinvolgimento del consumatore ottenuto dal nostro progetto. Il concorso Tell It Your Way ha aiutato a dimostrare che ci sono milioni di modi di raccontare una storia, ma un solo modo per guardarla: un TV Philips. Congratulazioni ai vincitori, Porcelain Unicorn e Baby Time!”

Philips presenta il nuovo cortometraggio 3D

Il progetto Parallel Lines prosegue oggi, inoltre, con la distribuzione di un corto 3D, The Foundling, diretto dal talento RSA Barney Cokeliss. Creato per mostrare il primo TV LED con proporzioni cinematografiche Full HD 3D al mondo, il Philips Cinema 21:9 Platinum Series, la visione del film sarà possibile in punti vendita Philips selezionati.

Il regista Barney Cokeliss ha affermato: “Girare The Foundling è stata una fantastica sfida creativa. Il 3D comporta moltissimi vantaggi e possibilità per un regista, ampliandone il vocabolario interpretativo: il modo di raccontare una storia. Il circo è sembrato il set perfetto per un film 3D poiché è caratterizzato da moltissimi livelli, una struttura ricca di particolari e tantissimo fermento”.

Dramma storico ambientato in un circo degli anni ‘30, The Foundling è stato filmato in collaborazione con i pluripremiati stereografi di Vision3@Compedium e con l’aiuto del team che ha lavorato per il film 3D campione d’incassi Avatar (2010).

Una versione di The Foundling in 2D verrà anche presentata in esclusiva per i fan della pagina Philips Cinema di Facebook, www.facebook.com/philipscinema e sarà visibile il 22 settembre su www.philips.com/cinema e www.youtube.com/philipscinema. Immagini esclusive della realizzazione del film, accompagnate da interviste al regista e alla troupe, saranno presenti sulla pagina Philips Cinema di Facebook.

1 COMMENTO

Rispondi