giovedì, 28 Marzo 2024
HomeHardwareWirelessAlice e Fastweb WPA Calculator, ovvero: come ti buco il WPA!

Alice e Fastweb WPA Calculator, ovvero: come ti buco il WPA!

Abbiamo già parlato in passato di protezione in materia di connessioni Wi-Fi, e ora arriva la conferma del fatto che i modem Alice e Fastweb, se non configurati a dovere, rappresentano in buona parte un access point gratuito anche ai meno smanettoni.

Da qualche settimana è infatti stato realizzato un tool di analisi pensato per i modem Alice e Fastweb. Questo tool funziona quando il proprietario del modem non ha provveduto a modificare la password di base relativo all’accesso Wi-Fi e sono pronto a scommettere che là fuori pullula di gente che rientra in questa categoria.

Riassumento e facilitando di molto il discorso, posso dire che le password wifi di tali modem/router sono basati sul proprio SSID o Mac Address, ne consegue quindi che lavorando a ritroso partendo proprio da questi due dati è possibile conoscendo il metodo con cui avviene la codifica risalire ai codici di accesso.

Tutto questo senza dover ricorrere, come si usava e si usa ancora ora, a distribuzioni Linux quali Backtrack ma semplicemente utilizzando un applicativo funzionante anche in ambiente windows nel quale occorre indicare semplicemente il SSID del router.

Applicazioni derivate da questa idea stanno trovando anche un mercato valido su iPhone (per chi l’avesse con il jailbreak) e Android.

Probabilmente questo tool non funzionerà nel 100% dei casi, ma se vi è mai capitato di camminare in città sondando le reti disponibili, i tentativi da poter fare sono davvero molti.

Infine, come viene riportato in apertura dello stesso tool, ricorda sempre che: l’accesso abusivo ad un sistema informatico o telematico è un reato perseguibile a termine di legge (art. 615-ter c.p.). Inoltre ricordo che la detenzione e la diffusione abusiva di codici di accesso a sistemi informatici o telematici è un reato penale perseguibile secondo la legge 615-quater c.p.

Pertanto l’utilizzo di quanto esposto è da riferirsi a un test di sicurezza sulla propria rete o su una rete di cui il proprietario abbia espressamente dato il libero consenso al fine di giudicarne la sicurezza e porre rimedio ad eventuali vulnerabilità.

Per scaricare il KIT relativo al WPA Tester, clicca qui sotto.

Paolo Colombo
Paolo Colombohttps://www.mytechnology.eu
Classe '81, appassionato di tecnologia e internet. Dal 29 marzo 2007 scrive quotidianamente con passione sul suo blog www.mytechnology.eu | .it articoli inerenti queste due tematiche. Ha una bellissima moglie e due figli adorabili, e passa le nottate scrivendo articoli e giocando online con i membri del clan EraseR che conosce da ben 20 anni.
ALTRI ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

8 Commenti

  1. @ blabla:
    mi puoi dare il link per favore di fastweb wpa calculator perchè nn lo trovo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

CONTINUA A SEGUIRMI

855FansMi piace
395FollowerSegui
429FollowerSegui
247FollowerSegui
6,510IscrittiIscriviti

ULTIMI ARTICOLI