venerdì, 29 Marzo 2024
HomeIn evidenzaCrysis 2 sta arrivando...

Crysis 2 sta arrivando…

Ci è voluto tempo, tanto tempo, ma sono convinto che l’attesa appagherà il livello di aspettativa che si è creato intorno a Crysis 2.

New York 2023. Tubature rotte, edifici fatiscenti e strade piene di buche e crateri: una città quasi rasa al suolo. Anche a Londra, Rio de Janeiro e Tokyo la popolazione è stata quasi completamente annientata e il bilancio delle vittime cresce giorno dopo giorno. E’ l’ennesima invasione aliena, ma questa volta il realismo è davvero mozzafiato, da groppo in gola. Tutto in un solo videogame, ma non un semplice videogame. Soprattutto per il CryEngine 3, il più evoluto motore grafico 3D del mondo, per un’esperienza di gioco completa come nessun altra. L’attesa è alle stelle e, di sicuro, Crysis 2, sulla scia del primo capitolo, non deluderà le aspettative di tutti gli appassionati, non a caso il New York Times lo ha già incoronato come uno dei giochi dell’anno.

Sviluppato dalla software house Crytek, nota per i loro sparatutto mozzafiato come Far Cry, e distribuito dal leader dell’intrattenimento digitale Electronic Arts, Crysis 2 è indubbiamente uno dei sequel più attesi della prossima stagione videoludica. Il giocatore sarà chiamato a farsi strada in una New York City semi deserta a causa di una invasione aliena, coadiuvato da una vasta dotazione bellica e, soprattutto, dalla nuova super tuta Nanosuit 2: come già nel primo capitolo, la “corazza” è in grado di conferire una serie di abilità di combattimento, ora ulteriormente potenziate. Abbandonata la giungla propriamente detta del primo capitolo, la nuova ambientazione sarà appunto la metropoli statunitense: una “giungla urbana”, dove ristabilire ordine e sicurezza.

Frutto del genio creativo di Richard Morgan, lo scrittore di fantascienza autore di Bay City o Angeli Spezzati cha ha accolto la sfida con grande entusiasmo dichiarandosi “dipendente dai videogiochi”, la trama, ancora non del tutto svelata, sarà molto articolata e piena di colpi di scena. In pratica, il mondo è stato devastato da una serie di cataclismi climatici e la società è sull’orlo del totale disfacimento. Gli alieni sono tornati con una forza d’invasione al completo e il loro obiettivo è la totale distruzione dell’umanità. Un processo a cui dare inizio strappando il cuore della città più famosa della terra. A New York, terrificanti invasori spaziali si aggirano per le strade e una piaga da incubo falcia milioni di abitanti con brutale ed epidemica velocità. La città è nel caos, le sue strade e i suoi palazzi sono ridotti a cumuli di macerie fumanti. Né le forze dell’ordine paramilitari, né la potenza della macchina da guerra degli USA possono resistere agli invasori. La semplice sopravvivenza in questo uragano di morte richiede l’uso di tecnologie ben superiori a quelle mai viste da un soldato moderno. Un uomo sta per ereditare tale tecnologia: è la tuta da combattimento del futuro, la Nanosuit 2. Con essa, questo singolo supersoldato si opporrà alla distruzione dell’umanità, nella giungla urbana nota come New York City.

Crysis 2 sarà una nuova pietra miliare nel mondo dei videogame, con la migliore grafica mai vista prima, un grande gameplay, filmati coinvolgenti, intelligenza artificiale molto impegnativa, armi killer e un’esperienza di gioco completa come nessun altro. Tanto da impegnare ben due team di sviluppo della Crytek, uno per il single ed uno per il multi player, a lavoro con il CryEngine 3, il più evoluto motore grafico del mondo in grado di supportare la tecnologia stereoscopica 3D, per vivere e vedere una New York proprio come la Pandora di Avatar.

Disponibile a partire dalla fine di marzo 2011, Crysis 2 è stato sviluppato contemporaneamente non solo per PC come il primo capitolo, ma anche per Xbox 360 e PS3, segnando una svolta decisiva per il mondo dei videogame. Tecnica, gameplay e narrazione sono stati sviluppati assieme, in un processo di continuo scambio e influenza reciproca, per creare un’esperienza più coesa e incisiva possibile.

Paolo Colombo
Paolo Colombohttps://www.mytechnology.eu
Classe '81, appassionato di tecnologia e internet. Dal 29 marzo 2007 scrive quotidianamente con passione sul suo blog www.mytechnology.eu | .it articoli inerenti queste due tematiche. Ha una bellissima moglie e due figli adorabili, e passa le nottate scrivendo articoli e giocando online con i membri del clan EraseR che conosce da ben 20 anni.
ALTRI ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

2 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

CONTINUA A SEGUIRMI

855FansMi piace
395FollowerSegui
429FollowerSegui
247FollowerSegui
6,510IscrittiIscriviti

ULTIMI ARTICOLI