martedì, 19 Marzo 2024
HomeGuide YouTube a 60FPS: come fare per visualizzare correttamente i video

[Guida] YouTube a 60FPS: come fare per visualizzare correttamente i video

youtube-60fps

Da pochissimo una delle novità apportate su YouTube è l’integrazione dei 60 FPS come modalità di riproduzione dei video. Questa rappresenta una bella novità per tutti coloro che registrano i video con le action camera come ad esempio la GoPro e riversano tutto sulla piattaforma, perchè fino a poco fa la fruizione di tali video sebbene fosse spettacolare non aveva il frame rate adatto per essere riprodotti così come veniva registrati.

La riproduzione a 60 FPS è però un’opzione, e quindi quando andiamo a visualizzare un video che magari riporta nel titolo la dicitura 60 FPS dobbiamo ricordarci di attivare tale modalità di riproduzione, come? Andiamo a vaderlo: è semplicissimo.

Come prima cosa occorre cliccare la rotellina ad ingranaggio che appare nella barra strumenti di YouTube

yt60fpsfaq

 

Una volta cliccato apparirà una finestra con i campi Velocità e Qualità, cliccando sulla seconda verranno mostrate tutte le risoluzione disponibili per la riproduzione e qualora vi fosse la modalità a 60 FPS questa verrà indicata con la dicitura finale “p60”. Nell’esempio riportato qui sotto ad esempio puoi vedere che le risoluzioni disponibili a 60 fps sono ben 2: 720 e 1080.

yt60fpsfaq_2

 

La fruizione a 60 fps dei video risulterà inizialmente leggermente “diversa” in quanto non siamo abituati a vedere video con una certa fluidità dell’immagine. Per provare la differenza quindi ti invito a sperimentarla tu stesso agendo come descritto nel video a seguire.

 

Paolo Colombo
Paolo Colombohttps://www.mytechnology.eu
Classe '81, appassionato di tecnologia e internet. Dal 29 marzo 2007 scrive quotidianamente con passione sul suo blog www.mytechnology.eu | .it articoli inerenti queste due tematiche. Ha una bellissima moglie e due figli adorabili, e passa le nottate scrivendo articoli e giocando online con i membri del clan EraseR che conosce da ben 20 anni.
ALTRI ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

1 commento

  1. Caricati con successo 4 video a 1080p 60, dopodichè ne ho caricato un quinto sempre con le stesse impostazioni e dopo un giorno intero ancora non è visualizzato a 60 fps ma solo a 30… Io sono sicuro di non aver sbabliato nulla. Ho provato a rifare l’upload ma niente non ne vuole sapere. Il player visualizza solo 720-1080p 30. Avete suggerimenti?

    Grazie

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

CONTINUA A SEGUIRMI

854FansMi piace
394FollowerSegui
429FollowerSegui
247FollowerSegui
6,490IscrittiIscriviti

ULTIMI ARTICOLI