venerdì, 29 Marzo 2024
HomeExpoMWC HTC Vive: il visore 3D in accoppiata con Valve

[MWC 2015] HTC Vive: il visore 3D in accoppiata con Valve

HTC-Vive

Mossa a sorpresa di HTC che presenta HTC Vive, un nuovo visore 3D realizzato in collaborazione niente meno che con Valve.

HTC ha capito tutto, o quanto meno la cosa più importante: se voglio che un visore 3D abbia successo lo faccio insieme con chi ha in mano il mercato dei videogames per PC. Valve stessa ha in programma nelle prossime ore la presentazione di SteamVR, la piattaforma studiata per funzionare appunto con un visore 3D.

E ovviamente le cose non sono casuali.

HTC Vive cerca anche di andare oltre il progetto Oculus Rift (il quale se non si da una mossa rischia di venire superato) proponendo un prodotto in grado di effettuare il tracking della posizione nonchè delle proprie mani per permetterci di toccare “realmente” gli oggetti virtuali.

Il visore è composto da due pannelli da 1200×1080 pixel posti davanti agli occhi (uno per occhio) e caratterizzati da una frequenza di aggiornamento di 90 fps.

Grazie ai circa 70 sensori di cui è equipaggiato, HTC Vive può garantire un’accuratezza pari ad 1/10 di grado su tutti i 360°; anche l’audio non è da meno in quanto grazie ad un jack si possono collegare le proprie cuffie e godere di un sono in HD proveniente dal visore.

Eccessiva prudenza?

Come per Oculus, anche qui si parla di prodotti in fase “developer” disponibili fin da subito mentre per la versione finale occorre attendere per la fine dell’anno. Insomma, si continua a testare il mercato per capire quanta penetrazione possano avere i visori: ci avete appena detto che è possibile toccare due tette virtuali secondo voi quanta penetrazione potrà avere? Shut up and take my money!

SourceHTC Vive
Paolo Colombo
Paolo Colombohttps://www.mytechnology.eu
Classe '81, appassionato di tecnologia e internet. Dal 29 marzo 2007 scrive quotidianamente con passione sul suo blog www.mytechnology.eu | .it articoli inerenti queste due tematiche. Ha una bellissima moglie e due figli adorabili, e passa le nottate scrivendo articoli e giocando online con i membri del clan EraseR che conosce da ben 20 anni.
ALTRI ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

INDICE CONTENUTI ARTICOLO

CONTINUA A SEGUIRMI

855FansMi piace
395FollowerSegui
429FollowerSegui
247FollowerSegui
6,510IscrittiIscriviti

ULTIMI ARTICOLI