giovedì, 28 Marzo 2024
HomeExpoE3Oculus Rift: ecco il modello definitivo

Oculus Rift: ecco il modello definitivo

Quando vedo le novità in casa Oculus mi viene spesso da pensare “davvero potrebbe cambiare tutto”: il nostro modo di approcciarci al pc o ad una console, ed ovviamente in particolar modo in ambito videogames.

oculus rift 2In leggero anticipo con l’inizio dell’E3 Oculus ha finalmente annunciato quello che è il suo modello definitivo di Oculus Rift, ed il risultato finale è ancora meglio di quanto si potesse sperare: al posto di un singolo display verranno implementati due display OLED per aumentare la definizione, la latenza sarà ridotta al minimo ed è stato introdotto un nuovo sistema di tracking che funzionerà grazie ad un sensore da posizionare davanti a noi il cui compito sarà quello di rilevare la testa e le mani; non bastasse è stato integrato un sistema audio posizionale.

oculus rift 3

Si potrà regolare la distanza intrapupillare e soprattutto si potranno tenere indossati gli occhiali.

Oculus Rift per assicurarsi una penetrazione di mercato maggiore a stretto anche importanti accordi con Microsoft al fine di integrare il visore con Xbox One e Windows 10. Nel bundle iniziale oltre al visore sarà presente un controller tradizionale per Xbox One ed è anche sul controller dove si sono concentrati gli sforzi andando a realizzare un altro tipo di sistema più adatto alla realtà virtuale denominato Oculus Touch il quale basa le sue capacità più sull’uso delle braccia che non delle dita, e per certi versi ricorda un po’ l’accoppiata wiimote+nunchuck.

oculus touch

Purtroppo non è ancora stato annunciato il prezzo finale, che non sarà certamente alla portata di tutti, e nemmeno la data esatta in cui sarà possibile iniziare ad ordinarlo anche se sappiamo comunque che il suo arrivo è previsto per inizio 2016.

Paolo Colombo
Paolo Colombohttps://www.mytechnology.eu
Classe '81, appassionato di tecnologia e internet. Dal 29 marzo 2007 scrive quotidianamente con passione sul suo blog www.mytechnology.eu | .it articoli inerenti queste due tematiche. Ha una bellissima moglie e due figli adorabili, e passa le nottate scrivendo articoli e giocando online con i membri del clan EraseR che conosce da ben 20 anni.
ALTRI ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

CONTINUA A SEGUIRMI

855FansMi piace
395FollowerSegui
429FollowerSegui
247FollowerSegui
6,510IscrittiIscriviti

ULTIMI ARTICOLI