CONDIVIDI

theta s camera

L’idea di poter scattare foto e video a 360° con un solo dispositivo da l’inizio ad una nuova era nel campo delle videocamere, me ne ero accorto durante i live del Comic-Con, e ancora di più ci voglio credere ora che Ricoh ha presentato ad IFA 2015 la nuova Theta S: un dispositivo con doppia lente in grado di scattare foto e video a 360°.

theta s

Le due lenti catturano l’immagine con un’ampiezza di 190°, quindi unite c’è una porzione dell’immagine che va in sovrapposizione cosi che il software sia in grado di elaborare e unire alla perfezione il flusso di dati che riceve.

L’idea era già stata presentata in passato, ma la qualità dell’immagine era piuttosto scarsa; ora invece è migliorata decisamente per quanto riguarda le foto mentre c’è ancora del margine relativamente ai video ma Ricoh ha comunque voluto presentare Theta S, con 8 GB di memoria interna e due sensori da 12 megapixel gestibile tramite un app per smartphone dal quale è possibile anche vedere l’immagine in tempo reale similmente a quanto accade per GoPro.

Il prezzo al momento sembra essere di 349$, non poco ma quando sei l’unico sul mercato sono vizi che ti puoi permettere. Speriamo quindi in una sempre maggior concorrenza come è avvenuto per le action camera.

Qui sotto hai un esempio di video registrato con Theta S, per godertelo al massimo devi usare i cursori che compaiono a video o se usi un telefonino o tablet prova a ruotarli:

Qui invece riporto una immagine, anche qui va “navigata”:

Erai-Yacchax2!! in Tokushima – Spherical Image – RICOH THETA

Rispondi