venerdì, 29 Marzo 2024
HomeIn evidenzaTesla Model X: il SUV elettrico con 7 posti e 400 km...

Tesla Model X: il SUV elettrico con 7 posti e 400 km di autonomia

tesla model x

Già in 30.000 hanno preordinato il nuovo e straordinario SUV totalmente elettrico prodotto da Tesla, il Tesla Model X. Stiamo parlando di un’auto che propone un prezzo base di listino pari a 132.000 dollari ma che offre sicuramente molto e soprattutto è unico nel suo genere.

Elon Musk, CEO di Tesla che durante la presentazione si è occupato personalmente di rivelare ogni aspetto del veicolo, ha definito Model X il SUV più sicuro al mondo ed il migliore al mondo.

I punti principali su cui la presentazione si è soffermata sono stati: sicurezza, prestazioni e comodità.

La sicurezza è data principalmente dalla totale assenza del motore nel cofano che nei normali incidenti solitamente si ritrae all’interno dell’abitacolo rappresentando un pericolo per i passeggeri, ma è rappresentata anche dalla presenza di sistemi attivi come l’automatic emergency braking e la side collision avoidance e non poteva mancare nemmeno il tanto pubblicizzato Autopilot con anche Autosteer e AutoPark. La sicurezza è intesa anche come protezione all’interno dell’abitacolo con l’installazione di filtri in grado di garantire la massima qualità dell’aria e che proteggono dallo smog fino a 700 volte meglio rispetto ai filtri tradizionali e 800 volte meglio contro i virus.

La prestazioni invece sono garantite da una batteria da 90 kWh in grado di fornire una velocità di punta di 250 kmh ed una accelerazione di 3.3 secondi da 0 a 100. Tutto questo mantenendo una autonomia di circa 400 km.

tesla model x posti a sedere

Infine, per quanto riguarda la comodità si tocca forse il capitolo più interessante di Model X perchè ha veramente tanto da offrire: 7 posti a sedere tanto per cominciare, e le portiere posteriori con apertura ad ali di gabbiamo che hanno due particolarità:

  • sono in grado di garantirne l’apertura anche quando lateralmente si hanno solo 30 cm di spazio;
  • sfruttano un sistema ad ultrasuoni per capire quanto spazio c’è sopra la macchina per evitare che le portiere vadano a sbattere contro il soffitto.

Questo sistema di apertura rende inoltre molto più agevole il raggiungimento dei due posti della terza fila.

Sempre in materia di porte, la portiera anteriore è in grado di riconoscere quando il guidatore si sta avvicinando e si apre in automatico.

E’ stato inoltre ottimizzata al massimo la capacità di carico: nel video a seguire è impressionante vedere la quantità di bagagli che viene estratta dal baule e dal cofano (dove veniva riposto tra l’altro un passeggino doppio), ed è stato studiato un sistema di traino ad aggancio rapido grazie al quale anche un bambino riesce a collegarlo in circa 5 secondi e da la possibilità di trasportare 4 biciclette o 6 paia di sci pur mantenendo intatta l’apertura del baule.

https://youtu.be/RUz_EXSmp9w

E tutto questo senza aver menzionato il fatto che Model X integra un sistema di pannelli LCD touchscreen per controllare la vettura, perfino sul volante dove sono presenti 2 piccoli LCD touch con i classici pulsanti di controllo.

 

Paolo Colombo
Paolo Colombohttps://www.mytechnology.eu
Classe '81, appassionato di tecnologia e internet. Dal 29 marzo 2007 scrive quotidianamente con passione sul suo blog www.mytechnology.eu | .it articoli inerenti queste due tematiche. Ha una bellissima moglie e due figli adorabili, e passa le nottate scrivendo articoli e giocando online con i membri del clan EraseR che conosce da ben 20 anni.
ALTRI ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

CONTINUA A SEGUIRMI

855FansMi piace
395FollowerSegui
429FollowerSegui
247FollowerSegui
6,510IscrittiIscriviti

ULTIMI ARTICOLI