venerdì, 29 Marzo 2024
HomeTecnologia e DesignSmart HomeNespresso Prodigio: fatti un caffè via Bluetooth!

Nespresso Prodigio: fatti un caffè via Bluetooth!

Nespresso Prodigio

Nespresso ha presentato settimana scorsa Prodigio, la prima macchina Nespresso che si connette direttamente al tuo smartphone o tablet

La nuova Prodigio ha 5 caratteristiche principali: 3 tipi di lunghezza in tazza che sono ristretto, espresso e lungo; espulsione automatica delle capsule, serbatoio dell’acqua girevole, riscaldamento veloce in 25 secondi ma soprattutto la connettività che permette la gestione delle scorte delle capsule, la programmazione dell’erogazione e le notifiche sulla manutenzione.

Utilizzando la connessione bluetooth e l’app Nespresso disponibile sia per iOS sia per Android è infatti possibile associale al proprio dispositivo più macchine Prodigio e gestirle in modo da sapere sempre il livello di scorta delle nostre capsule oppure è anche possibile programmare l’erogazione per un determinato orario: immaginando infatti di avere sempre la sveglia alle 7.00, con Prodigio possiamo fare in modo che una volta arrivati in cucina alle 7.05 troveremo sempre un caffè pronto ad attenderci.

Ovviamente non si tratta di un sistema perfetto in quanto occorre sempre un certo livello di premeditazione ovvero devo ricordarmi di inserire la capsula e di posizionare la tazzina, ma si tratta sicuramente di opzioni aggiuntive che agli abitudinari potranno far piacere.

Molto comoda poi la gestione della scorta con la possibilità anche di effettuare un ordine di capsule dall’app in maniera molto più semplice di quanto hai fatto fino ad ora: dall’app potrai infatti processare un nuovo ordine identico all’ultimo ricevuto oppure crearne uno del tutto nuovo.

Nespresso Prodigio 3

Comodo anche l’abbinamento con Aeroccino, il sistema che ci permette di preparare una schiuma di latte e quindi deliziosi cappuccini o altre ricette.

Quanto costa Nespresso Prodigio

Prodigio ha un costo più elevato rispetto ad altre soluzioni Nespresso: il prezzo base è di 199 Euro che sale a 249 Euro nella variante con Aeroccino3 denominata Prodigio&Milk. Un prezzo poi che a mio avviso non ripaga appieno dal punto di vista del design: più anonimo rispetto a quanto siamo stati abituati in passato: tanto per cominciare avrei mantenuto frontalino e corpo della stessa colorazione… ma questi sono gusti personali e non entro troppo nel merito.

Nespresso Prodigio 2

Presentazione di Nespresso Prodigio a Milano

Considerazioni finali su Nespresso Prodigio

Prodigio è indubbiamente una naturale evoluzione delle macchine Nespresso che per mantenere alta l’attenzione ha introdotto questo abbinamento: da un lato offre qualche comodità aggiuntiva e l’utilizzo dell’app può tornare utile sotto diversi aspetti a prescindere dall’utilizzo della macchina ma dall’altro si tratta a mio avviso di fattori dalla poca longevità. Il fatto di poter ad esempio dare il comando alla macchina di erogare il caffè senza nemmeno averla sfiorata è bello inizialmente ma non essendo Prodigio un prodotto sempre connesso ne limita le potenzialità al raggio d’azione del Bluetooth ma soprattutto siamo comunque vincolati al 50% dal fatto che serve un minimo di premeditazione.

Se un domani dovesse invece raggiungere la compatibilità con sistemi come IFTTT allora potremmo iniziare a goderci di più la cosa. Immaginiamo infatti un panorama del tipo: arrivo in ufficio ad una certa ora (per evitare che mi faccia il caffè 20 volte al giorno), ed il telefonino rilevando il bluetooth della macchina gli invia un impulso automatico ed eroga immediatamente il caffè: ecco ottenuta la nostra assistente personale… ma poi però chi ce lo porterà?

Paolo Colombo
Paolo Colombohttps://www.mytechnology.eu
Classe '81, appassionato di tecnologia e internet. Dal 29 marzo 2007 scrive quotidianamente con passione sul suo blog www.mytechnology.eu | .it articoli inerenti queste due tematiche. Ha una bellissima moglie e due figli adorabili, e passa le nottate scrivendo articoli e giocando online con i membri del clan EraseR che conosce da ben 20 anni.
ALTRI ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

CONTINUA A SEGUIRMI

855FansMi piace
395FollowerSegui
429FollowerSegui
247FollowerSegui
6,510IscrittiIscriviti

ULTIMI ARTICOLI