martedì, 19 Marzo 2024
HomeRecensioniRecensione diffusore bluetooth Rockbox Round di Fresh'n Rebel

Recensione diffusore bluetooth Rockbox Round di Fresh’n Rebel

rockbox round

Fresh’n Rebel propone una nuova linea di diffusori bluetooth con inserti in tessuto, oggi vediamo la recensione del nuovo Rockbox Round

Il nuovo Rockbox Round è un diffusore bluetooth 4.0 con batteria integrata dal design molto compatto e con un’esperienza tattile interessante: il corpo in plastica ha un rivestimento antiscivolo che si contrappone all’inserto in tessuto piazzato in corrispondenza dello speaker al quale si aggiunge un inserto in pelle che fa da etichetta e gancio.

Nella parte sottostante c’è un anello circolare antiscivolo mentre pulsante di accensione, connettore micro usb, jack aux-in e spia luminosa (rossa quando in carica e bianca lampeggiante quando in pairing) sono tutti nascosti sotto la copertura gommata posta sul lato.

rockbox round 2

Tutti questi rivestimenti permettono al diffusore di avere una certificazione IP X4 che lo protegge dagli schizzi d’acqua: questo significa che è possibile utilizzarlo con una buona dimestichezza anche nelle situazioni un po’ bagnate, ma senza però esagerare quindi niente bagno in piscina.

Una particolarità di Rockbox Round è il suono abbinato al pairing che è indubbiamente unico e sicuramente diverso da quello di altri brand: alcuni considereranno questa cosa come un elemento unicamente decorativo ma io la vedo più come un’attenzione ai dettagli.

La batteria da 800 mAh garantisce circa 8 ore di autonomia ed i 5 Watt di potenza audio consentono di ottenere un buon livello del volume per un dispositivo così compatto; un volume che va sicuramente bene in ambienti circoscritti mentre risulterà scarso (come avviene per tutti i dispositivi che si aggirano intorno ai 5-10 Watt di potenza) non appena lo si porterà all’esterno dove c’è un’importante dispersione del suono e si sente la necessità di ascoltare musica “a tutto volume”, motivo per cui ne suggerisco un utilizzo prevalentemente “al chiuso”.

Buon audio, ma vibrazione un po’ eccessiva

La qualità dell’audio è discreta, adatta ad un utilizzo normale senza troppi eccessi e la cosa che mi ha stupìto è il fatto che impugnandolo si sente molto la vibrazione data dallo speaker: se da un lato può essere una cosa carina dall’altro mi è capitato con alcuni brani che posizionandolo su una superficie dura come un tavolo si potesse avvertire nei momenti di maggior sollecitazione la vibrazione della scocca a contatto con il tavolo stesso che quindi crea un elemento di disturbo (vedi video recensione).

Non è niente di esagerato ma dipende molto anche dalla musica che si ascolta e l’effetto è accentuato con la musica elettronica: ad esempio giusto per citare due brani estivi è molto marcato con il brano “Andiamo a comandare” di Rovazzi, mentre con “Work from Home” delle Fifth Harmony il diffusore a fine canzone ha camminato per circa 1-2 cm.

Niente di esagerato sia chiaro anche perchè per eliminare il disturbo basta abbassare leggermente il volume, ma è la prima volta che mi sia capitato e probabilmente sarebbe bastato mettere una gommatura leggermente diversa nella parte sottostante per eliminare del tutto questo piccolo difetto.

In definitiva

Il prezzo ufficiale di Rockbox Round è di circa 39 Euro, ma su Amazon lo si trova a qualcosina meno. E’ un buon prodotto con un design particolare, fresco e giovane specialmente se si pensa anche alle varianti colore fra cui si può scegliere (ben 7!). 5 watt in un dispositivo così compatto non sempre si trovano ma questo suo pregio è compensato dal difetto riscontrato.

VOTAZIONE FINALE

Rapporto qualità / prezzo
70 %
Qualità audio
70 %
Prestazioni
80 %
Assorbimento vibrazioni
40 %

SOMMARIO RECENSIONE

Un buono speaker bluetooth con un audio equilibrato e potente... ma nel pagellino finale non ho potuto esimermi dal non inserire una voce apposita per quanto riguarda le vibrazioni.
Paolo Colombo
Paolo Colombohttps://www.mytechnology.eu
Classe '81, appassionato di tecnologia e internet. Dal 29 marzo 2007 scrive quotidianamente con passione sul suo blog www.mytechnology.eu | .it articoli inerenti queste due tematiche. Ha una bellissima moglie e due figli adorabili, e passa le nottate scrivendo articoli e giocando online con i membri del clan EraseR che conosce da ben 20 anni.
ALTRI ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

CONTINUA A SEGUIRMI

854FansMi piace
394FollowerSegui
429FollowerSegui
247FollowerSegui
6,490IscrittiIscriviti

ULTIMI ARTICOLI

Un buono speaker bluetooth con un audio equilibrato e potente... ma nel pagellino finale non ho potuto esimermi dal non inserire una voce apposita per quanto riguarda le vibrazioni.Recensione diffusore bluetooth Rockbox Round di Fresh'n Rebel