CONDIVIDI

iphone 7 plus

E’ arrivato anche il giorno di iPhone 7 il quale ha rispecchiato in buona parte quelle che erano le attese, ma ne vale la pena?

Il nuovo iPhone 7 presentato ieri alle ore 19.00 ora italiana arriverà anche da noi il 16 settembre e sarà disponibile in due versioni:

  • display da 4.7? con singola fotocamera
  • display da 5.5? con doppia fotocamera

Apple con il nuovo iPhone 7 lancia un guanto di sfida al futuro, perchè a parte la doppia fotocamera ormai divenuto fattore di moda per il 2016 come era stato preventivato nel corso dell’anno dagli stabilimenti Sony (produttrice di un buon numero di sensori per diversi brand), a colpire maggiormente è la conferma che iPhone 7 dice addio al jack delle cuffie.

Le cuffie con cavo infatti potranno ancora essere utilizzate ma solo passando tramite un adattatore opzionale che si collega alla base di ricarica, un affare decisamente scomodo per chi invece vuole dare uno sguardo al futuro e passare al full wireless bluetooth.

Se però iPhone 7 ha perso il jack cuffie, ha guadagnato in audio stereo con la presenza di due speaker: uno posto nella parte bassa come di consueto e un secondo nella capsula auricolare.

iphone 7 stereo

A livello estetico invece cambia poco: nuove rifiniture, profili delle antenne nascosti un po’ meglio ma sostanzialmente un design molto simile al precedente iPhone 6 / iPhone 6S.

L’altra grande novità è poi il pulsante Home che perde la possibilità di essere “premuto” divenendo così più simile ad altri pulsanti capacitivi già presenti su sistemi Android.

Waterproof? Meglio “resistente” all’acqua

Ma indubbiamente il dettaglio che desta attenzione è il fatto che iPhone 7 sarà il primo iPhone (ma non il primo smartphone) ad avere una certificazione tale per cui può essere definito resistente all’acqua.

iPhone 7 sarà infatti certificato IP67, una specifica che gli conferisce una protezione totale contro la polvere ma anche una discreta protezione contro le immersioni in acqua nella quale potrà quindi essere immerso per periodi brevi a non più di 1 metro di profondità.

Questo, oltre alla doppia fotocamera, è indubbiamente il punto sul quale il marketing darà sfogo a tutta la sua creatività.

Doppia fotocamera: wide + tele

iphone 7 plus cameras

Apple sceglie una nuova strada su come poter sfruttare la doppia fotocamera da 12 megapixel presente su iPhone 7 Plus: come ha cercato di fare Huawei con il P9, ha puntato tutto sul cercare di unire le due fotocamere piuttosto che tenerle separate (come ha fatto invece LG).

Una fotocamera sarà grandangolare (con apertura focale F/1.8) mentre la seconda (con F/2.8) incorporerà un teleobiettivo in grado di garantire uno zoom ottico di 2X e uno zoom digitale pari a 10X ma che a detta di Apple grazie alla combinazione software+hardware garantirà dei risultati superiori rispetto al classico zoom digitale.

Risultato tuttavia tutto da dimostrare, dal momento che Apple rilascerà questa funzione solo più avanti.

Da segnalare inoltre la presenza di un nuovo tipo di flash che dovrebbe riuscire a compensare meglio la luce artificiale, anche questo aspetto però da appurare sul campo

La fotocamera anteriore invece diventa una 7 megapixel F/2.2.

A parte questi dettagli, iPhone 7 disporrà ovviamente anche di un nuovo processore, denominato A10, ed un nuovo processore grafico mentre dal punto di vista dell’autonomia Apple ha dichiarato 2 ore aggiuntive rispetto al modello precedente.

Finalmente addio ai 16 GB

Infine, lo chiedevamo tutti da diverso tempo, Apple ha ufficialmente eliminato dal proprio listino i modelli con memoria da 16 GB. Si parte da 32 GB fino ad arrivare a 256 GB.

iphone 7 finiture

Prezzi Apple iPhone 7 e iPhone 7 Plus

Come dicevo in apertura, la disponibilità in Italia per la prima volta sarà immediata ovvero a partire dal 16 settembre, ma i prezzi saranno salati:

  • iPhone 7 32GB – 799 Euro
  • iPhone 7 128 GB – 909 Euro
  • iPhone 7 128GB – 1019 Euro
  • iPhone 7 Plus 32 GB – 939 Euro
  • iPhone 7 Plus 128 GB – 1049 Euro
  • iPhone 7 Plus 256 GB – 1159 Euro

Da segnalare inoltre che la nuova colorazione Jack Black non sarà disponibile nel taglio da 32 GB.

iPhone 7: conviene comprarlo?

Dal punto di vista delle novità se parliamo a livello di smartphone a tutto tondo Apple non ha celato alcuna sorpresa, ma come sempre ha saputo entrare nella storia scuotendo il mercato nel profondo e prospettando un futuro privo di cavi (ah no aspetta, la ricarica wireless non ce l’ha ancora!).

La scelta di dire addio al jack delle cuffie segue una politica di rinnovamento che sta toccando un po’ tutti i prodotti Apple che si lasciano alle spalle vecchi standard, e la sua forza trascinatrice saprà sicuramente portarsi dietro qualcun’altro (Samsung almeno, l’unico altro colosso in grado di avere così tanto coraggio per una scelta cosi ardua).

Ma per chi ha iPhone, e guarda solo ad iPhone, il nuovo iPhone 7 è indubbiamente un bocconcino allettante: nuovi processori, resistente all’acqua e con doppia fotocamera… se solo quest’ultimo fattore fosse stato inserito anche su iPhone 7 da 4.7?!!!

Quel che è certo, è che 939 Euro per avere tutto ormai sono troppi. A questo punto vale solo il livello affettivo o la voglia di poter dire: io ce l’ho! Ma del resto non è già così da tempo?

Rispondi