CONDIVIDI

pixel vs s7 vs iphone7

Con Google Pixel presentato, le prime recensioni oltreoceano cominciano ad arrivare ed in attesa di poterlo toccare con mano vediamo un primo confronto serio per quanto riguarda le fotocamere di Google Pixel, iPhone 7 e Galaxy S7 Edge

Riporto quindi nel seguente articolo alcune interessanti immagini pubblicate da The Verge che mettono in confronto diretto le fotocamere di questi 3 smartphone.

Intervallo dinamico (Dynamic Range)

comparazione iphone7 S7 pixel - dynamic range 2Dalle foto scattate, il dynamic range sembra uno dei punti di pregio di Google Pixel specialmente quando si va a fare foto ben esposte alla luce: in questo tipo di ambientazione Google Pixel presenta una perdita di dettaglio inferiore rispetto ad iPhone 7 e S7 Edge.

La stessa cosa però non si può dire con la gestione delle ombre dove iPhone 7 sembra essere capace di estrapolare un livello di dettaglio leggermente superiore e S7 Edge invece carica eccessivamente il contrasto

In generale però l’impressione è che le immagini di Pixel e S7 Edge risultano più gradevoli al primo impatto mentre quelle di iPhone 7 richiedono un leggero lavoro di ritocco grazie al quale però possono raggiungere risultati migliori.

comparazione iphone7 S7 pixel - dynamic range

Colori

iPhone 7 tende a deviare i colori verso colorazioni più calde rispetto agli altri due e con la luce diurna sembra avere una predominante nel blu.

Pixel dal canto tende al verde mentre S7 pompa le tonalità più scure del blu e del nero. Ma a parte questo in tutti e 3 gli smartphone la riproduzione colore è ottima: Pixel e S7 tendono a iper saturare una scena la dove ci siano dei colori vividi ma il risultato risulta comunque gradevole e la preferenza tra una foto piuttosto che un altra la si valuta foto per foto.

comparazione iphone7 S7 pixel - colore

Livello di dettaglio

Pixel produce immagini più dettagliati rispetto a S7, il quale risulta a sua volta migliore rispetto ad iPhone 7 che invece sottoponendo le immagini ad uno zoom intenso mostrano immagini più levigate.

comparazione iphone7 S7 pixel - nitidezza

Nelle immagini sopra riprodotte è possibile vedere un ingrandimento al 100% dalle quali si nota che Pixel ha un livello di dettaglio maggiore ma presenta anche degli artefatti frutto di un’eccessiva elaborazione dell’immagine stessa, cosa leggermente meno presente invece in S7. L’immagine di iPhone 7 invece, anche senza ingrandirla, appare subito più soffice in quanto il livello di dettaglio è inferiore.

Condizioni di scarsa luminosità

In queste condizioni Pixel sembra per la prima volta uno step sotto i suoi due rivali. Guardando le immagini da vicino si nota maggior rumore rispetto agli altri, un dettagli che appare anche in condizioni di luce moderata come il cielo riproposto a seguire.

comparazione iphone7 S7 pixel - luce scarsa (3)

Fotocamera frontale

La fotocamera frontale è per molti utenti quella principale, basti pensare alla mole di selfie a cui siamo quotidianamente esposti. In questo contesto S7 gestisce meglio i colori oltre ad offrire una suite di strumenti molto più completa.

comparazione iphone7 S7 pixel - camera frontale

L’immagine scattata da iPhone 7 invece al confronto sembra quasi innaturale con una accentuazione dei toni del giallo e del verde che su un volto non fanno che peggiorare la situazione. Inoltre c’è da notare il fatto che l’angolo di cattura è decisamente inferiore rispetto a Google Pixel ed S7 (fai caso alle spalle della persona).

Pixel invece, sebbene abbia la risoluzione più elevata grazie ai suoi 8 megapixel, non dispone di un flash frontale che iPhone 7 e S7 adottano illuminando il display all’occorrenza.

L’angolo di cattura di Pixel è superiore a quello di iPhone 7 e S7, fattore positivo per poter catturare una porzione maggiore della scena ma va tenuto conto che ci costringe ad avvicinarci un po’ di più per fare un primo piano ad un soggetto.

Tutti e tre hanno infine una buona apertura focale: Samsung S7 è f/1.7, iPhone 7 f/1.8 e Google Pixel f/2.0.

Sulla carta quindi, valutando solo questo parametro, Samsung S7 dovrebbe essere in grado di lasciar penetrare una quantità di luce maggiore rispetto agli altri e produrre immagini con uno sfondo maggiormente sfocato.

All’atto pratico, se è difficile trovare la differenza tra S7 e iPhone 7, è effettivamente vero che Google Pixel effettua una sfocatura meno spinta.

comparazione iphone7 S7 pixel - sfocatura

Conclusioni finali

Ecco quindi svelate le principali differenze dei 3 smartphone maggiormente richiesti nel 2016, e probabilmente anche nei prossimi mesi. La fotocamera è stata uno dei principali aspetti su cui Google ha puntato nella presentazione di Google Pixel.

Google non si è mai spinta in un confronto diretto con iPhone che coinvolgesse hardware e software, fino ad ora, e volendo considerare Pixel come un primo tentativo per racimolare qualche fetta di mercato è chiaro che si è fatto un buon lavoro.

Va anche detto però che Pixel è stato presentato solo pochissime settimane fa, e quindi il confronto con Samsung S7 il quale è sul mercato da mesi appare quasi spietato ma in realtà quest’ultimo si difende con le unghe.

Chi sia il migliore dei tre, a mio avviso, è difficile dirlo: le foto di iPhone appaiono più piatte forse, ma si prestano meglio ad operazioni di editing (cosa a cui però in pochi ricorrono); quindi nella scelta del tuo prossimo smartphone, qualora fossi indeciso tra uno di questi mi focalizzerei maggiormente su cos’altro il telefono abbia da offrire perchè le fotocamere prese in esame restituiscono ottimi risultati senza troppe differenze.

Rispondi