CONDIVIDI

sony-mdr-xb50bs-3

Gli auricolari bluetooth Sony MDR-XB50BS sono pensati per chi fa sport e non c’è niente di meglio di un auricolare wireless per allenarsi lontani dalle costrizioni del filo

A dire il vero i Sony MDR-XB50BS un po’ di filo ancora ce l’hanno in quanto non si tratta di auricolari full wireless, ma se si pensa al loro utilizzo abbinato allo sport il full wireless mi ha sempre dato un certo senso di insicurezza quando si tratta di trovare la giusta indossabilità, qualcosa che mi permette di allenarmi senza dovermi troppo preoccupare di controllare se ho ancora entrambi gli in-ear.

sony-mdr-xb50bs-1

I Sony MDR-XB50BS sono una buona opzione in quanto effettuano il pairing tramite NFC o Bluetooth, hanno certificazione IPX4 il che ci permette di usarle tranquillamente in caso di pioggia ma chiaramente non sono a prova d’acqua quindi niente docce o bagni.

La confezione è ampiamente accessoriata con il cavo micro-usb per la ricarica e poi tutta una serie di accessori per adeguare al meglio l’archetto del padiglione e l’in-ear il quale si differenzia in ben 4 misure (di solito si fermano a 3). Particolarità proprio degli in-ear è in fatto di essere differenziati anche per colore in modo da distinguerli meglio.

Qualità audio e Extra Bass

La qualità audio è buona: buono il livello del volume e bassi corposi in grado di dare la giusta enfasi al proprio allenamento. Anche in conversazione telefonica l’audio è piuttosto chiaro e l’interlocutore non ha riscontrato problemi a recepire la mia voce.

sony-mdr-xb50bs-2

8 ore di autonomia

L’autonomia degli auricolari Sony MDR-XB50BS si attesta intorno alle 8 ore con un tempo di ricarica di circa 2 ore e mezza. Si tratta di una buona autonomia, riscontrata anche durante la prova.

1 Dispositivo per volta

Un aspetto che mi ha un pochino deluso di queste cuffie e’ il fatto di potersi interfacciare solo con un dispositivo alla volta. Ci sono auricolari di brand molto meno noti e che per tanto costano anche meno in grado di fare il pairing simultaneo fino a due dispositivi. Sia chiaro che di rado capita di sfruttarlo, e l’audio viene comunque trasmesso solo da una fonte per volta, ma evitare il cambio manuale fa sempre un discreto piacere.

Guarda la video recensione degli auricolari Sony MDR-XB50BS

Design ed indossabilità

Il design è ovviamente soggettivo, e qui sono un po’ indeciso: visti lateralmente mi piacciono molto sebbene non siano molto compatti, ma una volta indossati se ci guardiamo allo specchio notiamo subito uno sporgere eccessivo rispetto all’orecchio.

1 piccolo difetto

Segnalo, ma potrebbe trattarsi di un difetto dovuto al sample fornito alla stampa, il fatto che il pulsante di accensione si è sganciato dal suo alloggiamento (vedi video). Questo non va ad inficiare la sua resistenza all’acqua in quanto la parte interna rimane protetta, ma qualora si dovesse perdere il pulsantino l’operazione di accensione e spegnimento diventa decisamente piu’ noiosa.

Prezzo e disponibilità

Il prezzo ufficiale degli auricolari Sony MDR-XB50BS si aggira intorno agli 80 Euro, ma su Amazon e’ possibile trovarli a circa 20 Euro in meno a seconda del colore che si sceglie.

A questo prezzo si ottiene un discreto auricolare wireless.

Rispondi