martedì, 19 Marzo 2024
HomeAudio e VideoCuffie e auricolariRecensione cuffia bluetooth GranVela Nia X2

Recensione cuffia bluetooth GranVela Nia X2

GranVela è un brand cinese che propone prodotti economici e tra questi la cuffia Nia X2 completa di tutto: mp3 tramite microSD, radio e bluetooth

Amazon è ormai vessata da un invasione di prodotti cinesi e bisogna quindi riuscire a destreggiarci per capire dove il prodotto offre quel minimo di qualità per cui valga la pena tenerlo in considerazione.

Tra questi prodotti troviamo la cuffia bluetooth GranVela Nia X2: prezzo di riferimento intorno ai 20 Euro per avere un lettore mp3 che sfrutta l’inserimento di una memoria microSD, una radio FM e la connessione bluetooth.

Davvero tanto ad un prezzo contenuto, ma la qualità? Procediamo con ordine.

A livello estetico la cuffia non è male ed è proposta in colorazioni differenti, l’archetto è molto flessibile anche se manca totalmente di imbottitura. Buona invece l’imbottitura dei padiglioni che risultano essere soffici quanto basta.

Inclusa nella confezione c’è il cavo con microfono: a me personalmente è arrivato di color rosso che si scontra un po’ con il verde lime della cuffia.

Il padiglione sinistro è neutro mentre su quello destro troviamo tutti i controlli: pulsante di accensione, microfono, slot microSD e rotella di gestione brani che consente anche il controllo del volume e lo switch tra le differenti modalità.

Tale switch è fattibile con la semplice pressione della rotella che permette quindi di passare da cuffia bluetooth a radio a lettore microSD, qualora la microSD non fosse inclusa viene semplicemente ignorata.

La cuffia si comporta bene ma l’audio è contornato da un fruscio di fondo che ne disturba l’ascolto; l’utilizzo per un ascolto rilassato della musica dove si vuole andare a cogliere le varie tonalità non è quindi a mio avviso l’ideale con la Nia X2.

Va molto meglio invece nell’ascolto dei podcast o in tutte quelle situazioni in cui la cuffia fa da accompagnatrice mentre la nostra attenzione è rivolta altrove ed in questi momenti la cuffia Nia X2 può indubbiamente rappresentare una buona soluzione perchè è pratica, maneggevole e multifunzione, cosa che non ci costringe ad avere un telefono sempre alla portata per la fruizione dei contenuti e anche se si dovesse danneggiare perchè stiamo facendo qualche lavoro sappiamo comunque che il danno economico è del tutto tollerabile.

Il modulo radio FM ha i suoi punti deboli e la ricezione delle frequenze non sarà al top ma la dove riesce la radio si sente bene, la scomodità maggiore da questo punto di vista è l’impossibilità di registrare un canale e non avendo un display su cui fare affidamento cercare una radio in particolare a volte può essere un’operazione che richiede il suo tempo.

Infine l’audio in conversazione durante le chiamate sia in entrata che in uscita è nella norma: non brilla per chiarezza del suono ma permette comunque la conversazione.

VOTAZIONE FINALE

Design
60 %
Comodità
60 %
Qualità generale
60 %
Qualità audio
50 %
Autonomia
60 %

SOMMARIO RECENSIONE

Un prodotto decisamente economico ma che offre molto, ideale per accompagnare le nostre attività senza doverci preoccupare molto della qualità del suono.
Paolo Colombo
Paolo Colombohttps://www.mytechnology.eu
Classe '81, appassionato di tecnologia e internet. Dal 29 marzo 2007 scrive quotidianamente con passione sul suo blog www.mytechnology.eu | .it articoli inerenti queste due tematiche. Ha una bellissima moglie e due figli adorabili, e passa le nottate scrivendo articoli e giocando online con i membri del clan EraseR che conosce da ben 20 anni.
ALTRI ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

CONTINUA A SEGUIRMI

854FansMi piace
394FollowerSegui
429FollowerSegui
247FollowerSegui
6,490IscrittiIscriviti

ULTIMI ARTICOLI

Un prodotto decisamente economico ma che offre molto, ideale per accompagnare le nostre attività senza doverci preoccupare molto della qualità del suono.Recensione cuffia bluetooth GranVela Nia X2