martedì, 19 Marzo 2024
HomeHardwareNotebookSurface Laptop: stupendo notebook, ma senza USB-C

Surface Laptop: stupendo notebook, ma senza USB-C

Microsoft presenta ufficialmente Surface Laptop, un portatile dal design decisamente accattivante che si pone in diretta concorrenza con i Macbook Pro

Ieri Microsoft ha presentato Surface Laptop, un prodotto degno del nome che porta e che evidenzia ancora una volta l’ottima cura costruttiva e l’attenzione per i dettagli della gamma Surface.

Surface Laptop è sottile, elegante, ed è uno dei pochi portatili a potersi mettere sullo stesso piano dei Macbook Pro sia sotto il profilo costruttivo sia dal punto di vista del design.

Si tratta di un prodotto di fascia alta che nelle sue varianti prevede processori Intel Kaby Lake Core i5-7200U e i7-7660U.

E inoltre leggero: più leggero di un Macbook Pro e di un Macbook Air con i suoi 1.25 Kg ed una batteria capace di garantire un’autonomia di 14.5 ore in riproduzione video.

https://youtu.be/74kPEJWpCD4

Molto discusse sono anche alcune soluzioni adottate: la tastiera è inserita in una superficie in Alcantara che a molti fa forse impressione assomigliando ad un tessuto ed immaginandoselo sempre a contatto con le nostre mani, ma bisogna pensare anche ai pregi di una soluzione simile essendo l’Alcantara molto resistente e facilmente pulibile.

Un secondo elemento molto discusso riguarda la scheda video integrata e non dedicata, una cosa forse difficile da comprendere per un utente Windows abituato a disporre di una certa potenza man mano che il prezzo sale. Ci si affida per tanto alla Intel HD 620 su i5 e alla Iris Plus Graphics 640 nella variante i7.

Ed infine il terzo elemento che ha fatto arricciare il naso riguarda l’assenza della presa USB-C, per alcuni un fattore molto importante ed immancabile nel 2017 specialmente considerando i prezzi.

Il display è un 13.5″ PixelSense, un pannello touchscreen compatibile anche con la penna di Microsoft ed è uno degli elementi di pregio del notebook con la sua risoluzione da 2256×1504 pixel con una densità pari a 201 ppi.

Surface Laptop è stato progettato per Windows 10S, l’altra novità presentata da Microsoft: un sistema operativo più snello e che pone alcuni vincoli nell’installazione delle applicazioni. Nulla vieta però di passare alla versione Pro, una transizione prevista in via gratuita durante i mesi iniziali.

Prezzi e configurazioni sono le seguenti:

  • 1169 Euro per la versione i5 da 128 GB
  • 1499 Euro per i5 – 256 GB

Arriveranno a seguire anche:

  • 1849 Euro per la versione i7 da 256 GB SSD e 8 GB di RAM
  • 2549 Euro per i7 con 512 GB SSD con 16 GB di RAM

Surface Laptop è già pre-ordinabile, ma sarà in vendita solo a partire dal 15 giugno.

https://youtu.be/8HCVUCqZoHI

Paolo Colombo
Paolo Colombohttps://www.mytechnology.eu
Classe '81, appassionato di tecnologia e internet. Dal 29 marzo 2007 scrive quotidianamente con passione sul suo blog www.mytechnology.eu | .it articoli inerenti queste due tematiche. Ha una bellissima moglie e due figli adorabili, e passa le nottate scrivendo articoli e giocando online con i membri del clan EraseR che conosce da ben 20 anni.
ALTRI ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

CONTINUA A SEGUIRMI

854FansMi piace
394FollowerSegui
429FollowerSegui
247FollowerSegui
6,490IscrittiIscriviti

ULTIMI ARTICOLI