Samsung presenza il suo nuovo telefono di punta per quanto riguarda la fascia intermedia: Samsung Galaxy A8

La serie A di Samsung si è sempre contraddistinta per un design apprezzabile, resistenza all’acqua IP68 e specifiche tutto sommato di un certo livello.

Con il nuovo Galaxy A8 Samsung conferma tali certezze presentando uno smartphone con display senza bordi curvi da 5.6″ con risoluzione 1080×2220 pixel e 6″ per la variante A8+ che però non arriverà in Italia , provvisto di 6 GB di RAM ed una batteria da 3.000 mAh.

Il processore sarà un Exynos 7885 octa-core mentre la fotocamera una 16 megapixel posteriore con apertura f/1.7 e doppia fotocamera anteriore da 16+8 con apertura f/1.9 per poter sfruttare al meglio l’effetto sfocatura nei selfie.

Per quanto riguarda il lettore di impronte passa sulla parte posteriore come i top di gamma ma questa volta è posizionato in posizione centrale.

La versione Android preinstallata sarà Android 7.1.1 ovviamente con interfaccia Samsung Experience, con arrivo di Android Oreo previsto per l’estate o forse prima.

Disponibilità e prezzo: 529 Euro non saranno un po’ troppi?

La disponibilità partirà da metà gennaio ad un prezzo di 529 Euro, prevedendo un periodo di prevendita che includerà nel prezzo anche la Gear VR 4.

I prezzi degli smartphone Samsung vanno sempre presi con le pinze perchè soffrono di un veloce deprezzamento sul mercato reale, e si ipotizza che Galaxy A8 possa andare a posizionarsi sui 300 Euro nel giro di pochi mesi: ha senso allora rilasciarlo ad un prezzo così esagerato?

A quel prezzo l’utente può comprare OnePlus 5T o addirittura un Samsung S8 che seppur “vecchio” è indiscutibilmente ancora uno dei migliori smartphone sul mercato: la favoletta della Gear VR in regalo ormai non regge più perchè l’utente medio ha già mangiato la foglia e conosce bene l’andamento tipico dei prezzi, così facendo si fa leva solo sull’utente poco consapevole che pensa di poter fare l’affare ma perdendo al day 1 una buona fetta di mercato che avrebbero visto di buon occhio uno smartphone del genere ad un prezzo più sensato.

Rispondi