Durante l’annuale conferenza dedicata agli sviluppatori Google ha presentato Google Duplex Assistant: l’evoluzione del normale assistente

E non ho usato il termine “evoluzione” a caso perchè quanto ci viene mostrato ha davvero dell’incredibile.

Google Duplex è il nome dato ad una nuova tecnologia di Intelligenza Artificiale che nelle prossime versioni verrà integrata nell’assistente google.

Quello che permette di fare è presto detto: è capace di ricevere come istruzione di effettuare una telefonata per conto nostro ed interagire con l’interlocutore al fine di, ad esempio, effettuare una prenotazione.

Ed è esattamente quello che ci viene mostrato nelle due demo che impressionano per due fattori:

  1. la fluidità della parlata
  2. la capacità di comprendere la risposta dell’interlocutore e reagire dando una risposta appropriata

Insomma… non resta che vedere il video.

I benefici sono evidenti: non si perderebbe più tempo nel compiere determinate operazioni, ma come ho detto nel video un’intelligenza artificiale di questo livello è destinata a sollevare numerose problematiche, e se questo nuovo metodo di interazione dovesse prendere piede è solo questione di tempo prima che qualcuno nutra dei dubbi in merito alla moralità di determinate operazioni.

Staremo a vedere, anche perchè come spesso accade prima che Google Duplex diventi compatibile con la lingua italiana passerà diverso tempo, tempo durante il quale avremo modo di valutare l’esperienza d’uso oltreoceano.

Rispondi