Creative Xdock

 

Creative Xdock

Prezzo: 200 $

Creative introduce il suo nuovo Xdock. Si tratta di una docking station che può ospitare un iPod e riprodurre i brani musicali avvalendosi dei miglioramenti apportati dal suo chip X-Fi le cui prime applicazioni abbiamo già avuto modo di analizzarle in precedenza. L’audio viene trasferito in modalità senza fili agli X-Fi Wireless Receivers che possono essere posizionati in diverse stanze oppure può essere collegata direttamente a un altoparlante.

Le modalità di riproduzione consentite sono due: broadcast e singole zone. Con queste due modalità gli utenti hanno il pieno controllo della riproduzione musicale potendo scegliere se riprodurre attraverso tutti i ricevitori X-Fi Wireless Receiver presenti in casa, o se selezionarne solo alcuni.

Sinceramente è un prodotto che condivido solo al 50%, la critica non è tanto sulla qualità del prodotto che sono sicuro sia al top come sempre, quanto sulle politiche di mercato che Creative introduce in quanto per i suoi stessi lettori multimediali mette a disposizione un ventaglio di accessori un pò scarso ed avrei preferito che questo prodotto fosse quanto meno adattabile ai prodotti Creative Zen. Questa scelta è il primo frutto concreto dello scontro avvenuto in passato tra Creative ed Apple riguardo all’interfaccia di gestione del lettore, scontro che finì in un accordo per la produzione esclusiva di accessori “made for iPod”. Non metto in dubbio che facendolo per iPod punti a vendere molto di più che facendolo per gli Zen, ma di certo i suoi clienti rimarranno con la bocca amara ed asciutta.

Rispondi