venerdì, 29 Marzo 2024
HomeInternetOnline ShoppingCarte di Credito con display

Carte di Credito con display

Aumentare la sicurezza dello shopping online e dell’accesso ai sistemi di e-banking: questi gli scopi principali di un’iniziativa realizzata da VeriSign in collaborazione con i propri partner di Innovative Card Technologies, che prevede la realizzazione di carte di pagamento con display integrato.

L’uso del display ricorda da vicino quello degli smart token già impiegati da molti circuiti bancari: le tecnologie sui siti web e quelle della carta punteranno alla creazione di password temporanee che saranno visualizzate sulla carta.

la nuova cartaQuando l’utente dovrà utilizzarla online, non solo dovrà inserire tutti i dati dei propri account e della propria carta, ma dovrà anche sfruttare il codice temporaneo. Questo significa che chi fosse in possesso di tutti i dati del documento non potrà usarli per derubare l’intestatario, perché a mancare sarà sempre, appunto, il codice temporaneo.

In una nota diffusa dalle due aziende, qui in PDF, si descrive il sistema basato sulla one time password, spiegando che cambia ad ogni transazione. “Durante una transazione online – si legge nella nota – nell’interfaccia utente (su web, ndr.) viene inserito il numero unico insieme ad altre informazioni (come il PIN e il codice utente) per una autenticazione a più fattori”.

Stando ai due partner, le prime card saranno rilasciate da parte delle società interessate nel corso di questo mese.

Fonte: Punto-Informatico

L’idea sopra riportata adotta la tecnologia già utilizzata da alcune banche che integrano l’utilizzo di una chiavetta con display alla propria carta di credito, solo che in questo caso il numero comparirà direttamente sul display.

Paolo Colombo
Paolo Colombohttps://www.mytechnology.eu
Classe '81, appassionato di tecnologia e internet. Dal 29 marzo 2007 scrive quotidianamente con passione sul suo blog www.mytechnology.eu | .it articoli inerenti queste due tematiche. Ha una bellissima moglie e due figli adorabili, e passa le nottate scrivendo articoli e giocando online con i membri del clan EraseR che conosce da ben 20 anni.
ALTRI ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

CONTINUA A SEGUIRMI

855FansMi piace
395FollowerSegui
429FollowerSegui
247FollowerSegui
6,510IscrittiIscriviti

ULTIMI ARTICOLI