venerdì, 19 Aprile 2024
HomeAltroDomande e RisposteDomanda: cos'è l'HSDPA?

Domanda: cos’è l’HSDPA?

Risposta [via | wikipedia]:

HSDPA è l’acronimo di High Speed Downlink Packet Access, ovvero una tecnologia superiore alla attuale UMTS che permette di ampliare la larghezza di banda nelle attuali reti raggiungendo velocità massima di 14 Mbit/s.

Nella cronistoria delle tecnologie e dei relativi acronimi, l’HSDPA può essere considerato l’ultimo anello di una catena costituita dalla tecnologia GSM (2G), GPRS (2,5G), EDGE (2,75G), UMTS (3G) e infine HSDPA (3,5G). Si può considerare quindi l’HSDPA come una evoluzione, in termini di sola velocità, al pari della proposta EDGE.

Con tali prestazioni, oltre ai servizi già presenti di Videochiamata, si potranno ottenere delle velocità di navigazione pari a quella oggi disponibile solo attraverso collegamenti fissi ADSL, ovvero superiori ai 2Mbit/s teorici dell’UMTS. Nel panorama italiano al 2007 tutte le compagnie di telefonia mobile possiedono una rete HSDPA. Tutti i gestori hanno creato offerte semi flat che consentono la navigazione in internet sfruttando la nuova tecnologia.

Paolo Colombo
Paolo Colombohttps://www.mytechnology.eu
Classe '81, appassionato di tecnologia e internet. Dal 29 marzo 2007 scrive quotidianamente con passione sul suo blog www.mytechnology.eu | .it articoli inerenti queste due tematiche. Ha una bellissima moglie e due figli adorabili, e passa le nottate scrivendo articoli e giocando online con i membri del clan EraseR che conosce da ben 20 anni.
ALTRI ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

CONTINUA A SEGUIRMI

855FansMi piace
394FollowerSegui
429FollowerSegui
247FollowerSegui
6,540IscrittiIscriviti

ULTIMI ARTICOLI