venerdì, 19 Aprile 2024
HomeAltroDomande e RisposteDomanda: cos'è il GPS?

Domanda: cos’è il GPS?

gps

Risposta:

…premettendo che di base penso che ormai quasi tutti sappiano cosa sia il sistema GPS (sebbene taluni magari confondo la sigla con altre più o meno simili appartenenti al mondo della telefonia come ad esempio GPRS)…

Creato originariamente per scopi militari, il GPS (Global Positioning System) è un sistema di posizionamento gestito dal Dipartimento della Difesa statunitense e che si basa su una rete di 27 satelliti (di cui 24 effettivi e 3 di riserva) disposti in orbita intorno alla terra. Per funzionare, un navigatore GPS riceve il segnale emesso da almeno 3 satelliti di cui conosce l’esatta posizione e, mediante un processo di triangolazione, è in grado quindi di calcolare la propria posizione.

Paolo Colombo
Paolo Colombohttps://www.mytechnology.eu
Classe '81, appassionato di tecnologia e internet. Dal 29 marzo 2007 scrive quotidianamente con passione sul suo blog www.mytechnology.eu | .it articoli inerenti queste due tematiche. Ha una bellissima moglie e due figli adorabili, e passa le nottate scrivendo articoli e giocando online con i membri del clan EraseR che conosce da ben 20 anni.
ALTRI ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

CONTINUA A SEGUIRMI

855FansMi piace
394FollowerSegui
429FollowerSegui
247FollowerSegui
6,540IscrittiIscriviti

ULTIMI ARTICOLI