sabato, 20 Aprile 2024
HomeInternetOnline BankingTerziario milanese sempre più a banda larga

Terziario milanese sempre più a banda larga

Questo è quanto emerge dall’analisi “Il Digital Divide nella micro e piccola impresa milanese” presentata a Milano da Camera di Commercio insieme ad Assintel (Associazione nazionale delle imprese Ict) e con la collaborazione dell’Unione del Commercio.

Secondo le stime raccolte l’87% delle micro e piccole aziende milanesi del terziario ha almeno un PC; di esse il 96,1% accede a internet e il 47,8% ha un sito web.

E così la connessione al web è in miglioramento, di quel 96,1 di aziende connesse ad internet la % di presenza della banda larga ammonta al 94,2 , ma con significative differenze all’interno dei settori: il 99,2% del commercio all’ingrosso e il 96,6% dei servizi accedono al web, mentre la cifra scende all’84,6% nei pubblici esercizi e all’80,3% nei commercianti al dettaglio. Questi sono, però, in netta ripresa rispetto al 2005, segnando un miglioramento relativo di quasi 17 punti.

L’intensità e il valore qualitativo dell’utilizzo di internet sono ancora basse e differenti per i vari settori: in aumento le transazioni con i fornitori (dal 27,6% del 2005 all’attuale 56,6%) e l’home banking (83,6%), che registra un +30% dovuto soprattutto alla recente normativa che impone il pagamento del modello F24 online.

In diminuzione invece le aziende che usano il web per interagire con la Pubblica amministrazione (35,2% sul totale aziende con connessione alla rete) e l’utilizzo del Voip (33%).

Se desideri approfondire la lettura visita i-Dome

Paolo Colombo
Paolo Colombohttps://www.mytechnology.eu
Classe '81, appassionato di tecnologia e internet. Dal 29 marzo 2007 scrive quotidianamente con passione sul suo blog www.mytechnology.eu | .it articoli inerenti queste due tematiche. Ha una bellissima moglie e due figli adorabili, e passa le nottate scrivendo articoli e giocando online con i membri del clan EraseR che conosce da ben 20 anni.
ALTRI ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

CONTINUA A SEGUIRMI

855FansMi piace
394FollowerSegui
429FollowerSegui
247FollowerSegui
6,540IscrittiIscriviti

ULTIMI ARTICOLI