sabato, 20 Aprile 2024
HomeAudio e VideoTelevisioniEcco a tutti DGTVi!

Ecco a tutti DGTVi!

DGTVi

In questi giorni se state guardando la televisione potreste venire bersagliati dalla pubblicità del neo nato bollino DGTVi.

Ma che roba è questo DGTVi? Semplicemente un’associazione che racchiude al suo interno i principali promotori del Digitale Terrestre (Rai, Mediaset e compagnia…).

Il suo scopo è essenzialmente quello di promuovere il DTT, facendoci credere che magari qualcosa stia cambiando, magari cominciando a parlarci del “Decoder” in termini come “Set Top Box”. All’interno del sito potrete trovare un motore di ricerca per area geografica per scoprire se la vostra zona è coperta e quali canali avrete a disposizione, la stessa cosa la potevate già fare anche prima attraverso siti simili.

Inoltre sono stati presentati i “bollini DGTVi” (una rivoluzione eh):

  • Il “bollino blu” indica un decoder che permette di vedere i programmi in chiaro, i programmi a pagamento e i servizi interattivi il telecomando sembra che sarà a forma di banana Chiquita
  • Il “bollino bianco” indica invece un televisore con sintonizzatore digitale che permette di vedere i programmi in chiaro e a pagamento sempre senza necessità di aggiungere nulla: le carte della pay tv si possono inserire direttamente nel televisore come oggi facciamo con il decoder.

Mi conforta sapere che produttori di televisioni come Hantarex (chi?!?) abbiano già aderito all’iniziativa, e fortunatamente non metto in dubbio che altri giungeranno in futuro.

Forse quello che è difficile da capire è che a parte l’ancora scarsa copertura del segnale in alcune aree, risulta un pò noioso alle persone doversi equipaggiare di un decoder per ciascuna tv posseduta, oppure cambiare il proprio televisore con uno compatibile, specialmente in un periodo in cui la gente fatica ad arrivare alla fine del mese.

Comunque sia vi ricordo che come vi avevo già anticipato tempo fa in questo articolo, la vendita di tv analogiche dovrebbe cessare a breve, dando il via forse ad un maggior sviluppo della tecnologia che in tanti ci hanno propinato come “il futuro” della TV, e che per altri invece “è già vecchia”

Potete vedere un’analisi, aggiornata a novembre 2007, del mercato del DTT a cura di GFK Marketing Services Italia QUI

Paolo Colombo
Paolo Colombohttps://www.mytechnology.eu
Classe '81, appassionato di tecnologia e internet. Dal 29 marzo 2007 scrive quotidianamente con passione sul suo blog www.mytechnology.eu | .it articoli inerenti queste due tematiche. Ha una bellissima moglie e due figli adorabili, e passa le nottate scrivendo articoli e giocando online con i membri del clan EraseR che conosce da ben 20 anni.
ALTRI ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

2 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

CONTINUA A SEGUIRMI

855FansMi piace
394FollowerSegui
429FollowerSegui
247FollowerSegui
6,540IscrittiIscriviti

ULTIMI ARTICOLI