E’ da qualche tempo che volevo segnalarvi alcuni plugins per utilizzare al meglio Firefox, spaziano in ogni ambiente, dalla gestione dei download al controllo del codice delle pagine web.
Ne potrei aggiungere molti altri alla lista, ma qui mi son voluto concentrare solo su quelli che ritengo possano essere una buona base, senza stare ad appesantire troppo il browser.
I plugin presi in esame sono:
- gTranslate
- Video Download Helper
- Mahalo Share
- DownThemAll
- Firebug
- Exch
- BugMeNot
Dopo il break vedremo un pò più nel particolare cosa fa ognuno di questi tool.
gTranslate: forse il miglior plugin, sicuramento il più utile per chi non è molto pratico di lingue straniere. Una volta installato, selezionando una o più parole e cliccandoci con il tasto destro potremo sfruttare un menù contestuale dove, dopo aver selezionato la tipologia di conversione della lingua (esempio: ITA > ENG o ENG > ITA), apparirà la traduzione della parola o frase selezionata.
Video Download Helper: permette di scaricare i video da Youtube e altri siti di video sharing.
Mahalo Share: se siete fanatici dello share di notizie, questo plugin vi permette di segnalare una volta sola la notizia che sarà però inviata a tutti i principali aggregatori di notizie. Richiede qualche minuto per la messa a punto, ma una volta finito vi farà risparmiare molto tempo.
DownThemAll: quando si scaricano files di grosse dimensioni sarebbe sempre opportuno avere a portata di mano un download manager in modo che se il download si interrompe accidentalmente, lui sa da dove riprendere. Se non vi affidate già ad un software esterno allora questo è una valida alternativa.
Firebug: l’ho scoperto solo ieri su consiglio di Naar, ma mi è subito piacuto. Serve unicamente ai webmasters o chi ha passione per i linguaggi web. Con un semplice “click” si apre dal basso una tendina che ci fornisce il codice della pagina visualizzata e mette a disposizione diversi strumenti per ispezionarla.
Exch: in un periodo in cui il dollaro è sempre più instabile, può essere molto comodo avere a portata di mano una finestrella con cui calcolare quanto ci viene a costare un determinato oggetto che prendiamo all’estero. Una volta installato e dopo aver aggiunto il pulsate, una volta cliccato compare una barra verticale che ci fornisce tutte le informazioni, compreso un grafico sull’andamento del cambio. Dal menù delle estensioni invece possiamo configurare quali sono le nostre unità di moneta preferite.
ForecastFox: un plugin per avere un impatto immediato non appena aprite il browser, di come sono le previsioni del tempo per i prossimi giorni
BugMeNot: innanzitutto occorre sapere cos’è BugMeNot…ovvero è un sito che fornisce i dati di login per diversi siti, nel caso siate così pigri da non volervi neppure registrare. Questo plugin quindi vi fornirà l’accesso ad un sito nel caso ci siano dati disponibili a riguardo.
Sottoscrivo in toto.