TelefonoRiflettevo oggi sul ruolo attuale della talefonia fissa. Ovvero che rapporto hanno gli italiani con il telefono della propria casa, a patto di non doverlo usare per un’attività lavorativa.

Pensavo infatti che ormai la quasi totalità delle persone possiede un telefonino (specialmente in Italia), con il quale si sceglie la tariffa più conveniente per chiamare le persone di nostro interesse. Ne consegue che chiamare con il telefono di casa, oltre che essere mediamente più caro per chiamare i numeri mobili, è diventata un’usanza sempre più rara. In particolare mi rispecchio molto in quanto ho letto su questo blog dal quale vi rimporto l’essenziale:

“Forse è un segno dei tempi, ma il telefono fisso è un oggetto obsoleto, che prende inutilmente polvere. Di fatto non solo non lo usiamo per chiamare (perché il 99% dei numeri che chiamiamo sono cellulari e la chiamata fisso-mobile ha costi assurdi, da reato, fatti solo per fregare soldi agli anziani), ma in pratica non riceviamo quasi mai telefonate al fisso.

Anzi, mi rendo conto che è cambiata la percezione “sociale” della chiamata al telefono fisso. Cioè se squilla il fisso, in casa reagiamo male. Sì, perché una chiamata al telefono fisso ormai può solo annunciare disgrazie, operatrici di telemarketing, gente che ha sbagliato numero.”

La seconda parte è per me significativa, perchè in casa mia il telefonino è usato essenzialmente per:

  • rispondere alle chiamate di parenti “anziani” con cui l’uso del telefonino è ancora un tabù
  • avere una linea adsl
  • rispondere alle chiamate di fastweb, tim, wind, telecom, venditori di vini, gente che cerca immobili in vendita, e chi più ne ha ne metta… per le quali sto affinando l’antica arte del “non mi devi rompere i maroni”

Insomma, non lo usiamo mai o quasi mai per effettuare delle chiamate e quando il telefono squilla al 50% è pubblicità in arrivo.

E voi? come vi rapportate con il vostro telefono?

Che uso ne fai del telefono fisso?

View Results

Loading ... Loading ...

4 Commenti

  1. Diciamo che per me il telefono fisso è un optional compreso nella linea internet.
    Cioè, già che ti devono portare l’ADSL o la FIBRA in casa, tanto vale che ci associ anche un numero fisso giusto per averlo in caso di bisogno.

    Comunque è verissimo: quando mi squilla il fisso o è mia suocera (che giustamente spende meno se mi chiama lì piuttosto che al cellulare) o è qualcuno che mi vuole vendere qualcosa.

  2. Mentre voi spendete patrimoni a parlare a tariffe assurde dal cellulare io lo uso solo per rispondere o per le emergenze e parlo gratis dal fisso con una tariffa tutto incluso. Tutti gli amici ed i familiari hanno un fisso e tutti gli esercizi commerciali lo hanno. Spendete cari spendete 🙂

  3. Carneade, si vede che hai gli amici che stanno spesso in casa…

    E poi tariffe assurde? Basta guardarci un attimo e direi che ogni compagnia ha un piano telefonico adeguato alle tue esigenze che ti permette di non spendere cifre esorbitanti.

  4. si esatto, non si sta parlando tanto di tariffe assurde, quanto di un cambiamento nell’ottica di utilizzo della telefonia fissa. Le tariffe convenienti ci sono anche nella telefonia fissa, se abbinata all’adsl poi solitamente si hanno telefonate gratis a iosa (se non erro però sempre solo verso altri fissi)

    Ma il fatto di avere un telefono fisso almeno per quello che capita a me, è più un’occasione per operatori e quant’altro di vendermi qualcosa rispetto all’utilizzo che ne faccio.

Rispondi