Prima di tutto, cos’è l’ombra digitale?
L’ombra digitale non è altro che la nostra traccia elettronica, alimentata dal modo con cui ci rapportiamo con la tecnologia. Quando telefoniamo, inviamo un’e-mail, paghiamo con carta di credito, scattiamo una foto, ecc. non facciamo altro che alimentare la nostra ombra digitale.
Negli ultimi anni questo concetto ha assunto una connotazione negativa perchè si associa la propria ombra alla privacy, o meglio alla mancanza di privacy.
Sul web, infatti, molte informazioni sono fornite dalle stesse persone, in modo volontario anche se non sempre consapevole delle possibili conseguenze. Sui blog o i siti di social networking (Myspace, Splinder, ecc) gli utenti tracciano un proprio profilo, inseriscono una descrizione di se stessi, costruiscono liste di amici o di cose che amano, pubblicano foto o video, stabiliscono relazioni sociali ed affettive, condividono cose, ecc.
E’ chiaro quindi che le persone diventano molto più rintracciabili, a volte anche solo inserendo semplicemente l’indirizzo e-mail nel campo di ricerca di Google.
Oggi vi voglio sottoporre un software per comprendere quale sia il peso della propria ombra digitale. si tratta in fin dei conti di un questionario con domane abbastanza semplici su come utilizziamo la tecnologia nella vita quotidiana. Io l’ho fatto, ed il peso della mia ombra lo potete leggere qui sotto:
Uao!! 1.932 MB (quasi 2 GB) al giorno.
E la vostra ombra? quanto pesa? sono curioso di saperlo!
Il software che ho utilizzato si chiama Digital Footprint, e lo potete scaricare sia nella versione per Windows sia in quella per Mac.
2,172 megabytes
Certo che ad alcune domande è difficile rispondere con esattezza.
Poi mi sarei aspettato che ti chiedesse qualche informazione in più sugli eventuali blog o social network che eventualmente si frequentano.
Mi pare un po’ grossolana come stima
Si è vero…beh però giustamente per riuscire a fare un calcolo bisogna avere una certa accuratezza.
Anche io mi aspettavo qualcosa su eventuali siti / blog.