Airplane

Se ancora non hai prenotato la tua vacanza forse questa piccola guida potrebbe esserti utile nel segnalarti alcuni siti di riferimento tramite i quali scegliere la tua prossima destinazione.

Dopo il break infatti prenderò in esame i siti maggiormente diffusi che offrono servizi di ricerca per voli , hotels e quant’altro che, se combinati a dovere, possono portare un generoso risparmio per le vostre tasche. Ho preso spunto da un articolo che ho letto sul ilSole24Ore, integrandolo poi con altre mie segnalazioni.

Prima di cominciare con la lista delle agenzie online, ecco alcune cose da ricordare per viaggiare bene:

  • le prenotazioni vanno quasi sempre fatte via internet, tranne alcuni che dispongono di call center abilitati; se proprio volete andare sul sicuro Lastminute ha aperto delle agenzie sul territorio.
  • Il metodo di pagamento universale è la carta di credito, ma spesso sono accettate le prepagate come Postepay o ci si può affidare a transazioni via PayPal. In questo modo le transazioni avvengono più velocemente. Alcuni accettano comunque anche bonifici o bollettini postali.
  • Se per un motivo o per l’altro siete costretti a rimanere a casa, entra in gioco il servizio assistenza via e-mail o telefono, in questo caso però le regole riguardo eventuali rimborsi riguardano non tanto l’agenzia online quanto gli operatori finali con cui si è concluso l’acquisto.
  • Le compagnie aeree tradizionali permettono di solito di cambiare il biglietto, mentre quelle low cost no. Per gli alberghi invece di solito si può disdire fino al giorno prima dell’arrivo mentre per i pacchetti vacanze dipende dal contratto. E’ buona cosa quindi informarsi sempre preventivamente circa le clausole di risoluzione.

Ricordate anche che nella prenotazione dei vostri viaggi online, il prezzo buono lo si trova specialmente a due condizioni:

  • prenotando con largo anticipo, oppure all’ultimo minuto approfittando di offerte
  • essere disposti a viaggiare ad orari “scomodi”, vale a dire a tarda notte o prima ancora che canti il gallo

Per quanto riguarda le valigie:

  • controllate sempre molto attentamente le politiche della compagnia aerea con cui volate in merito al peso dei bagagli. Solitamente il peso di cui si può disporre è sempre risicato rispetto a quello che si vorrebbe portare con sè, ed il prezzo al Kg per il sovrappeso è solitamente poco conveniente. Solo per farvi un esempio: alcune compagnie applicano una tariffa di 8 € al Kg per ogni chilo in eccesso alla soglia prestabilita (solitamente intorno ai 15 – 20 Kg). Questo vuol dire che sforare anche solo di 2 o 3 chili significa pagare 24 € di sovrapprezzo, e vi assicuro che al check-in si presentano persone con bagagli che pesano anche 10 chili più del dovuto
  • se siete in una condizione simile, il mio consiglio è quello di svuotare un pò la valigia e di sfruttare il bagaglio a mano riempiendolo il più possibile, solitamente il peso massimo consentito di quest’ultimo è di 10 Kg e molto spesso si è a mani vuote.
  • se viaggiate in due, non fate un unico bagaglio da 30-40 Kg perchè paghereste comunque il sovrapprezzo
  • preventivate di avere sempre con voi dei contanti e una carta di credito. Alcuni aeroporti, per il pagamento del peso in eccesso accettano solo contanti mentre altri solo carte di credito. A me è capitato a Parigi che accettavano solo carte di credito sebbene avessimo contanti a sufficienza, e a momenti non riuscivamo nemmeno a pagare perchè non ci riconoscevano la carta: abbiamo provato una Visa ed una Mastercard e non venivano riconosciute, alla fine è giunta la mitica Postepay della morosa che fortunatamente era leggibile…della serie “quando la sfiga ci vede benissimo”.

In aggiunta segnalo una raccolta di promemoria e consigli a cura di Federconsumatori.

Vi ricordo inoltre l’altro articolo di myTechnology che riguardava il Check-in online e l’overbooking. Provate a leggere anche quello, per velocizzare i tempi ed evitare di rimanere a piedi.

LastminuteChi non lo conosce? Hotel, voli, auto a noleggio e soluzioni per il tempo libero possono essere prenotati su Lastminute, che propone anche una vasta scelta di pacchetti vacanze. Inoltre con il motore di ricerca Flexible Calendar è possibile abbinare compagnie aeree diverse per andata e ritorno e vedere le tariffe per i tre giorni precedenti e successivi. E’ l’unico ad avere aperto delle agenzie tradizionali nelle città di Milano, Verona, Bologna e Napoli.

ExpediaDa la possibilità di costruire pezzo per pezzo la propria vacanza, questo è il suo punto di forza. Oltre al volo, all’hotel e all’auto a noleggio si possono prenotare anche i biglietti per spettacoli, musical e cene al ristorante. Ricordate sempre che l’abbinata “volo+hotel” consente risparmi rispetto all’acquisto separato.

VolagratisLo specialista del volo. Possiede un motore di ricerca che permette d’individuare, confrontare e prenotare i voli di compagnie aeree di linea e low cost. Organizza anche voli per le mete più richieste per vendere i biglietti a prezzi vantaggiosi. Inoltre, da la possibilità di cercare l’hotel in collaborazione con i provider di prenotazioni alberghiere.

eDreamsHa sempre fatto della comparazione il proprio tratto distintivo, fin da quando ho introdotto la possibilità di confrontare, su una stessa tratta, compagnie di linea e voli low cost. In prevalenza, il portale viene usato per prenotare voli e alberghi (molto spesso abbinati), ma offre anche pacchetti vacanze.

PricelineIn inglese. Voli, hotels, noleggio auto, pacchetti vacanze e questa volta anche crociere. Le possibilità qui sono molte, e possibile effettuare ricerche basate per indirizzo o per punto d’interesse (per esempio se volete un hotel vicino all’Empire State Building). Interessante poi l’offerta “Sunshine guaranteed”, grazie alla quale se la vostra vacanza sarà colpita dalla pioggia per almeno la metà dei giorni di permanenza, vi verrà rimborsata! Come dire: portatemi pure sfiga!

TripadvisorE’ quello più “social” tra tutti. Una comunità virtuale che pubblica le recensioni e le opinioni dei viaggiatori su alberghi, strutture ricettive, ristoranti e attrezzature turistiche. Non si effettua vendita diretta, ma consente di accedere ai siti dove poter effettuare la prenotazione. Da segnalare anche le foto degli alberghi scattate dai turisti e l’indice di popolarità degli hotel, che sintetizza il giudizio dei viaggiatori.

TUIPunta su servizi come le guide integrate alle pagine dei pacchetti vacanza. Inoltre può contare su un database contenente 70 mila vacanze e l’innovativo canale delle aste, dove gli utenti che non hanno vincoli di data o destinazione possono tentare di aggiudicarsi uno dei viaggi in vetrina.

Opodo Pacchetti vacanze, hotel, auto, traghetti, crociere, case per le vacanze e biglietti aerei con una sezione dedicata al low cost, sono questi gli elementi che compongono l’elenco delle prenotazioni e degli acquisti possibili. C’è anche la sezione “Opodo lo sa”, con una serie di proposte per destinazioni speciali.

Venere

I navigatori vengono accolti con una cartina dell’Europa ed una più piccola degli U.S.A dalle quali potranno selezionare la località d’interesse. Venere è specializzata in hotels, appartamenti, agriturismi e B&B. Consente di scegliere gli alberghi in base alla località: se il prezzo è troppo caro, è possibile cercare anche sistemazioni vicine a quella prescelta.

LateroomsNato nel 1999, LateRooms è uno dei piu rinomati portali inglesi specializzato nelle offerte di hotel e strutture turistiche. Oltre 12.000 offerte di alberghi in tutte le località d’Italia ed Europa. Prezzi scontati fino al 70% – Gli hotel aggiornano in modo autonomo le tariffe e le disponibilità per riempire camere invendute. Prenotazione hotel con conferma immediata via call center Italiano o online senza costi aggiuntivi! Paga direttamente in albergo al momento della partenza. Nessuno bisogno di iscriversi e Nessuna spesa d’agenzia.

BookingAltro sito da cui poter prenotare alberghi. Vasta scelta con più di 45.000 hotels suddivisi in più di 10.000 destinazioni. Dispone di un discreto servizio di valutazione da parte dei clienti che hanno soggiornato negli hotels, i quali esprimono un giudizio in merito a 5 categorie: personale, servizi, pulizia, comfort, rapporto qualità prezzo oltre alla possibilità di esprimere un voto finale.

Octopus

Portale di Viaggi e Vacanze dove potrete prenotare online, qualsiasi tipo di vacanza, prenotare hotel e Alberghi, visite guidate, servizi navetta, trasferimenti privati, noleggiare automobili, appartamenti, ville, escursioni. Qualsiasi Metà abbiate in mente, Octopus Travel saprà indicarvi e proporvi la soluzione migliore ai prezzi più convenienti. Inoltre nel sito è presente un’area “Ultimo minuto” dove potrete acquistare viaggi a prezzi sbalorditivi.

Europelowcost

Interessante motore di ricerca per hotel, autonoleggio, ostelli e crociere. L’opzione vacanze offre una comparazione di quasi tutti i principali cataloghi online (ovvero alcuni di quelli visti fino ad ora: eDreams, Lastminute, ecc.). Tra le altre cose ritengo interessanti la sezione dedicata alle FAQ che chiarisce ogni dubbio e la sezione “magazine” che offre alcune notizie riguardanti l’evoluzione del mercato.

TravelanteAltro motore di ricerca hotels. I clienti che acquistano tramite Travelante.com potranno usufruire di una speciale assistenza disponibile 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 per tutta la durata del soggiorno

___________________________________________________

Turisti per caso

Un sito a cui vi consiglio di dare un’occhiata è quello di quella coppia più volte vista in Rai che per lavoro onestamente non ho mai capito se facciano i viaggiatori stipendiati o che altro. Comunque, il loro sito può esservi utile per avere alcune idee su come organizzare la vostra vacanza leggendo i diari di viaggio di altri utenti come voi.

Io una volta ad esempio stavo cercando delle informazioni riguardo alcune isole della Grecia, e leggendo ho scoperto che una per cui mi ero interessato era sconsigliata per il troppo vento, fattore poi puntualmente confermato in agenzia (solo che se non gli e lo chiedevo mica me lo dicevano eh…)

ViaggiatoriSe vi servono delle informazioni veloci del Paese in cui state per andare allora vi consiglio Viaggiatori.net. Una volta selezionata la Nazione vi fornisce alcuni dati demografici di base e poi altre informazioni quali: guide, enti turistici, quotidiani principali, compagnie aeree, diari di viaggio, ecc. Può essere uno spunto per incominciare a conoscere la cultura del Paese che state per visitare.

11 Commenti

  1. Ciao Ragazzi,
    avete messo tutto tranne http://www.europelowcost.com, il primo motore di ricerca puro in Italia con oltre 20.000 UV giorno e che include la comparazione di tutte le agenzie sopracitate…ma vi perdoniamo 😉 A parte l’intervento informale, il post è molto interessante e vorrei dare il mio contributo ed esperienza sul low cost: prenotate sempre almeno 60 giorni (minimo) dalla partenza, preparatevi a viaggiare in orari insoliti (sera tardi e mattina prestissimo) e soprattutto in aeroporti fuori mano..che vuol dire valutare anche i costi di collegamento per la vostra destinazione. Occhio al peso bagagli, un extra franchigia puo’ costarvi quanto il biglietto, In sintesi, viaggiare low cost vuol dire sbattersi anche un po’, e valutate sempre anche le compagnie tradizionali, a volte su certe tratte sono competitive come le low fare. Buon viaggio, Cesare

  2. Grazie del contributo, appena riesco lo aggiungo.
    Verissimo, la cosa dei dei bagagli mi son dimenticato di metterla…ora rimedio subito perchè quella è più che importante in base alla mia esperienza.

  3. Buona sera a tutti.
    Sapete dirmi qualcosa sul sito hotelrooms.com?
    Mi è stato viavmente consigliato per promuovere il mio hotel ma sinceramente non ne ho mai sentito parlare. Datemi un cosnsiglio…………………………saluti e auguri di buon anno Viola.

  4. Ciao,
    grazie mille per la segnalazione. Volevo aggiungere che da un mese anche noi abbiamo aggiunto PayPal come metodo di pagamento dei pacchetti vacanze, insieme anche alla carta di credito e al bonifico bancario. Inoltre sul nostro corporate blog esiste una sezione di Assistenza Clienti con le domande più frequenti poste dai clienti e le relative risposte!

  5. Un portale di viaggi a 360° dedicato esclusivamente ai viaggiatori “fai da te” e “low cost”.
    Raccoglie in un’unica risorsa i migliori (in assoluto) links, motori di ricerca, guide e tanti altri strumenti utili per la costruzioni di un viaggio su misura spendendo il minimo possibile!

Rispondi