Mentre prima vi ho aggiornato su alcune caratteristiche del GPS dell’iPhone, ora vi informo che se avete un cellulare potete rilevare la vostra posizione senza l’uso di alcun GPS.
Avviso: la procedura si basa sulla connessione ad internet del vostro cellulare quindi prima di procedere assicuratevi di avere un piano tariffario adeguato.
La rilevazione sarĂ approssimativa con un margine d’errore che mediamente non supera i 1.000 metri, perchè deriva dalla triangolazione delle celle di telefonia. Tutto questo è possibile tramite il servizio “La mia posizione” di Google Mobile, il servizio che porta la potenza delle Google Maps sul tuo telefonino.
Tutto ciĂ² che occorre fare è visitare la pagina ufficiale Google Mobile, inserire il proprio numero di telefono e seguire le istruzioni. Si riceve un sms che rimanda ad un indirizzo internet: tutto quello che dobbiamo fare è selezionare la voce
“Maps (scarica)”
Se tutto va bene automaticamente verrĂ riconosciuta la versione piĂ¹ adeguata al vostro cellulare e vi verrĂ richiesto di scaricare un file che successivamente si installerĂ .
Una volta installato Google Mobile basta avviarlo e selezionare: Menu > La mia posizione. Il software cercherĂ di effettuare la triangolazione delle celle e vi restituirĂ una posizione approssimativa.
Sebbene sia una posizione approssimativa, è comunque una soluzione importante perchè vi permette di utilizzare la funzione aggiuntiva di ricerca di Google Mobile che vi da la possibilità di trovare alcuni tra gli esercizi commerciali (hotel, ristoranti, ecc.) in vostra prossimità .
Se quindi avete la possibilitĂ di navigare in internet senza troppi problemi, questo servizio è sicuramente utile. Un’unica annotazione: piĂ¹ si è in zone urbane piĂ¹ il servizio è efficiente, quindi al contrario se ci si trova in una zona un pĂ² sperduta è possibile che non si riesca a stabilire la posizione.
[Via | Geekissimo]