Da qualche giorno sto dedicando un pò di tempo ad uno dei servizi apparentemente più cliccati di Yahoo: Answers. In particolare monitoravo le varie domande e risposte che vengono man mano poste in ambito “Computer e internet”.
Dire che sono rimasto allibito è dire poco, per vari motivi. Premetto che in linea generale lo ritengo un servizio utile perchè le domande spesso ottengono risposta e sono particolarmente indicizzate su internet, ma dopo 20 minuti che ci si sofferma a leggere si viene quasi nauserati dal comportamento di alcuni utenti. Innanzi tutto c’è da andarci con i piedi di piombo, perchè tra le varie risposte spesso leggo inesattezze e imprecisioni: finchè si tratta si mangiare, giochi, musica, ecc. ci si passa sopra ma quando si pone una domanda tecnica in ambito informatico la risposta imprecisa può portare a conseguenze spiacevoli.
Poi c’è la baraonda delle domande per cui su 10, almeno cinque sono domande del tipo:
- Per associare…?
- Helpatemiiiiiiii…plis?
- AIUTO!
- Urgente…?
- Aiutooooooooo?
- Vi pregooooooooo?
E questi sono forse quelli più calmi…altri invece offrono l’accattonaggio dei punti su cui si basa il sistema di crescita dell’aterego Guru.
Basta! Volete delle risposte? Cominciate con lo strutturare bene la domanda in modo che chi legge evita di entrare all’interno per capire se può rispondere o meno. Per curiosità sono andato a vedermi anche la versione inglese di Answers per vedere se questo problema ci sia anche li, e diciamo che sebbene qualche caso ci sia, nella maggioranza c’è almeno un termine che ci fa capire di che cosa si andrà a parlare…
In ultima analisi, all’interno del database di answers penso che il numero di domande “doppie” siano innumerevoli e spesso vengono poste domande alle quali una ricerca con Google della durata di 3 secondi avrebbe dato risposta…pigrizia, olè!
Hai perfettamente ragione all’inizio ti sembra un servizio utile ed istruttivo.. ma non sempre e’ cosi..pero’ tutto sommato a volte puo’ tornare utile!
D’accordissimo con questa analisi.
A parte le domande spesso mal poste (tutti a piangere AIUTO AIUTO, quanto fa 3+3?), e gli svariati OT che vengono di rado moderati tempestivamente, le risposte sono quelle che mi fanno più ridere.
Se andate vedere un settore nel quale magari siete un po’ pratici, noterete che alcune risposte sono veramente imprecise (o addirittura sbagliate) e l’unica cosa che interessa è la caccia spasmodica di punti.
In definitiva, ok consultiamo pure Answers, ma prendiamo le dovute precauzioni 🙂
P.S. I thread con le domande sul sesso degli adolescenti, o quelli in cui la gente chiede aiuto per fare i compiti sono davvero spassosi.
Ogni tanto mi soffermo pure io su questo servizio e c’è da ammettere che molte volte sconfina nel ridicolo!