Eccomi, forse non l’avete notato per via degli articoli dei quali avevo automatizzato la pubblicazione in questi giorni, ma questa settimana sono stato in Liguria 3 giorni (purtroppo non per piacere). Tra un autogrill e l’altro sono stato spinto a rivivere un pò di quella gioventù che in passato non ho mai vissuto, quando tutti erano super indaffarati a girare, pensare, rigirare e di nuovo pensare. Mi riferisco alla moda del momento, ovvero il cubo di Rubik! Dite che ce la farò mai a rimetterlo in ordine? Io ne dubito…se per caso avete qualche consiglio utile ditemi pure! Intanto dopo il break vi lascio con una paio di video interessanti…
Questo primo video è tanto vecchio quanto impressionante, ora va bene farlo in fretta ma pure bendato, e che cavolo…io nemmeno in condizioni normali riesco a roteare il cubo a quella maniera!
[youtube Iwhm_bLM-6Q]
Ora invece vi lascio con un video in italiano che ci spiega un pò com’è il meccanismo del cubo, ruspa si o ruspa no vederlo completare la facciata con tanto facilità mi fa innervosire…
[youtube fMKVU_SOiaI]
Dulcisi in fundo, ecco anche Will Smith alle prese con il cubo. Che dire, complimenti anche a lui! Per me comunque riceveva istruzioni dall’auricolare. Ok sto rosicando…
[youtube YbF0M1hEZyY]
Io riesco a risolverlo con gli algoritmi classici (sono pochi ed è semplice impararli a memoria).
http://www.youtube.com/watch?v=HsQIoPyfQzM
Ovviamente a girare le facce vado un po’ più piano 🙂
mmm…curioso come metodo…in alcuni algoritmi non fa altro che applicare il meccanismo della gru, altri invece sono un pò più complessi