Prezzo: 99 €
Tempo fa scrissi un articolo in cui facevo il punto sugli auricolari più belli attualmente in circolazione. Ora in collaborazione con Text100 vi voglio fare una panoramica molto più dettagliata di uno di quelli, vale a dire i Philips SHE 9850. Quando scrissi l’articolo erano appena stati ufficializzati quindi di informazioni ne giravano poche, e l’elemento che richiamava l’attenzione oltre al design particolare era la tecnologia Balanced Armature del trasduttore che dovrebbe permettere un buon ascolto dei bassi con tonalità alta, mid natural e profonda.
Dopo il break andremo a vedere nel particolare il contenuto della confezione (foto foto foto!!!) e cercheremo di capire la loro resa confrontandoli con l’auricolare Creative EP-630, che sulla carta appartiene ad una fascia di prezzo inferiore ma che da quando li uso non li ho più abbandonati per il netto salto di qualità che hanno apportato rispetto ad un auricolare standard.
Prima di tutto cominciamo con il contenuto della confezione, molto ricco dato che comprende in tutto ben 4 tipi differenti di cuffiette: 3 siliconate di varia dimensione e 1 in una spugna particolare a memoria di forma, il che vuol dire che potete spremerle come volete che tanto tornano alla forma originaria.
Oltre a questo c’è una pinzetta (che pinzetta non è ma non so come chiamarlo) per la pulizia degli auricolari e la custodia rigida con l’esterno in metallo e l’interno di plastica.
La custodia è molto ben studiata in quanto permette di portare con sè oltre agli auricolari anche l’accessorio per la pulizia ed un paio di cuffiette di riserva. Infine c’è la mollettina da giubbetto o camicia, che si può attaccare o staccare a piacimento.
La cura estetica degli auricolari è minuziosa, a partire dal cavetto lungo circa 119 cm: innanzitutto è più robusto rispetto ad un normale auricolare e lo si avverte chiaramente piegandolo e torcendolo un pò, inoltre è simmetrico e c’è un gommino che permette di regolare la lunghezza della separazione dei cavi. Per capire meglio cosa intendo vi consiglio di vedere le due foto a seguire. Proprio la robustezza del cavetto a mio avviso implica un primo inconveniente, vale a dire che ogni volta che le tiriamo fuori dalla custodia rimane impresso un certo arricciolamento al cavo che scompare più tardi.
Un altro particolare che sottolinea la cura con cui sono stati pensati, sono i 3 puntini presenti sull’auricolare LEFT, che permette di identificarlo senza dover stare a cercare le classiche lettere L e R. In condizioni di scarsa illuminazione è sicuramente un’ottima pensata.
Togliere e mettere le varie cuffiette è un’operazione molto semplice, in più stupisce una volta tolte vedere il diametro così piccolo da cui fuoriesce il suono, ma vi garantisco che non è sinonimo di minor potenza, anzi! Come potete vedere dalle foto anche l’alloggiamento è in metallo, per aumentare la precisione della trasmissione del suono. Quello che forse si nota meno è che la parte terminale è leggermente angolata (di 15° per l’esattezza) in modo che una volta indossati rimangono più aderenti all’orecchio.
Ora passiamo ad alcune specifiche tecniche, prese direttamente dal sito Philips.
- Impedenza 12 ohm a 1 kHz
- Sensibilità 115 dB SPL/mW a 1 kHz
- Potenza in ingresso massima 3 mW
- Risposta in frequenza 20-20.000 Hz
Una volta indossati si nota subito l’isolamento acustico, che raggiunge il top con le cuffiette di spugna per le quali però bisogna capire un attimo come utilizzarle: molto probabilmente infatti l’uso comune ce le farebbe indossare come un qualsiasi altro auricolare, ovvero le prendo e le infilo; così facendo però risultano molto più scomode perchè essendo molto soffici esternamente si avverte il rivestimento in plastica interno che “punge” la pelle. Questo perchè non è il modo corretto per usarle: quello che occorre fare è prendere la cuffia, premere la spugna a 360° in modo che si appiattisca ed inserila nell’orecchio aspettando qualche secondo affinchè si espanda garantendo così un’aderenza ed un isolamento ottimale.
Veniamo ora alla qualità dell’ascolto e alla comparazione con l’auricolare Creative. Quello che m’ha colpito fin da subito è che a parità di volume il Philips rimane molto ma molto più alto. Per farvi un esempio ascoltavo una canzone a volume 76 di media player: con l’auricolare Creative per raggiungere lo stesso livello audio percepito non ci sono riuscito nemmeno a volume 100, ovvero il massimo. Spero di essermi spiegato. Questo può essere probabilmente dovuto da 3 fattori:
- una maggior capacità d’erogazione dell’auricolare Philips
- un miglior isolamento acustico
- un mix di questi due
Ho provato diversi brani variando di volta in volta i livelli dell’equalizzatore, quello che sembra essere chiaro è che si ascolta un audio molto equilibrato, le voci sono più nitide e squillanti ma anche più corpose nell’auricolare Philips, il Creative invece pompa in maniera molto diversa i bassi che vanno a mescolarsi con la voce.
Non ho notato minimamente alcun gracchiare, questo in entrambi gli auricolari, ma se teniamo conto come detto prima che il volume percepito dei Philips pare essere il doppio dei Creative questo penso prenda maggior penso.
Anche con i videogiochi, dato che da un anno circa ormai uso solo auricolari, i risultati sono ottimi. In un gioco come Team Fortress 2, che non fa un grand uso dell’audio se non per esplosioni e personaggi che fanno moine, sono una goduria
In conclusione penso che questi Philips SHE9850 siano veramente un ottimo prodotto, che vale una spesa che molti sicuramente reputano eccessiva. Vi posso assicurare che con i miei Creative ero più che soddisfatto, ma ora ho ben compreso la differenza che passa tra un auricolare medio ed uno tra i migliori in circolazione. Un consiglio però, se doveste decidere di acquistarli allora quando scaricate la musica (legalmente ovviamente!) mi raccomando di non accontentarvi di mp3 con una codifica pari a 192 kbps (lo standard più diffuso), cercate il meglio se volete ascoltarlo al meglio e far fruttare decisamente questi 99 €!
Bella recensione!!!!
non c’è che dire… non vedo l’ora di trovarli in negozio per comprarli!!! é un peccato rovinare la musica con degli auricolari non all’altezza… e questi sembrano proprio esserlo!! 😀