Finalmente al Via il progetto milanese di BikeSharing, ovvero la modalità con la quale si può prendere una bicicletta in un’area fatta su misura, girare per la città e lasciare il mezzo ad un’altra piazzola.
BikeMi prevede l’utilizzo di card elettroniche: la tariffa annuale parte da 25 euro, i primi 30 minuti sono gratis e ogni mezz’ora successiva (fino a un massimo di due ore) costa 50 centesimi. Per ora è possibile fare solo l’abbonamento annuale. Le bici si potranno prendere dalle 7 alle 23, la tessera elettronica è personale e non si può comunque tenere la bici per più di due ore di seguito.
Le bici si bloccano nelle barre di parcheggio tramite due ganci metallici da inserire nei fori, una volta che si inserisce la propria tessera nella centrale, viene comunicato il numero della bicicletta da prendere e si hanno 30 secondi di tempo per prelevarla. Una volta che la si vuole restituire è sufficiente re-inserire la bici nei blocchi.
Le stazioni dedicate sono attualmente 66 (che dovranno diventare 103), e ne potete vedere la dislocazione sulla google map presente sul sito ufficiale da cui a lato ne vedete un estratto. Come si vede sono ben ripartite nel centro città. L’unica cosa che posso aggiungere ai futuri ciclisti è: in bocca al lupo! perchè stando alla mappa delle piste ciclabili che potete vedere qui, in centro città sono ben poche (ma anche fuori in fin dei conti).
Dopo il break trovate qualche foto delle biciclette e delle postazioni.
[Via | Blogosfere]
Ma non costa meno comprare un bicicletta sgrausa ed usarla alla stessa maniera?
beh nell’ottica di doverla usare sempre probabilmente si, ma se dovessero fare delle tariffe per periodi inferiori le potrebbero usare anche chi si trova li anche per una sola settimana