Prezzo: 262.50 € con 3 giochi (tra cui Crysis)
Dove acquistare: sul sito Haptix.com alle condizioni sopra citate. Sul store Novint invece è in vendita a 189.99 $, ma poi c’è da considerare eventuali tasse.
Se non ricordo male in passato avevo già visto qualche immagine di questa periferica, ma finchè non avevo visto il video segnalatomi da ManoWar non mi ero reso conto delle enormi potenzialità che il Novint Falcon potrebbe avere.
Visto che vanno di moda le cifre, a mio parere il Falcon è una sorta di mouse 3.0, in quanto i suoi bracci si muovono in 3 direzioni, delineando quindi una capacità totale di muoversi in ambienti 3D. Il Falcon non è diffusissimo, forse per via del suo prezzo che lo rende un prodotto decisamente costoso, ma è già ampiamente funzionante e viene venduto con in allegato diversi game pack. La sua particolarità inoltre sta in quanto segue:
- è in grado, oltre a farci muovere in ambienti 3D, di farci capire se una superficie è liscia oppure ruvida, oppure ancora di farci capire cosa si dovrebbe provare durante un videogame in cui si va pensate con i fucili: mi riferisco all’effetto rinculo e alla precisione della mira che quando si è “in piedi” è certamente meno stabile di quando ci si sdraia a terra;
- la parte terminale della periferica, quella che s’impugna, può essere intercambiata con altre magari più adatte allo scopo. Ad esempio per uno sparatutto una pistola sarebbe l’ideale, oppure in ambito della computer grafica potrebbe cercare di sostituire le tavolette grafiche, oppure ancora ci sono altri esempi, anche curiosi, che potete vedere dopo il break.
Al momento però, oltre al prezzo, individuo un altro punto negativo che questa volta potrebbe assumere maggiore importanza: la scomodità della posizione da assumere per poterlo utilizzare. Questo aspetto infatti mi sembra fondamentale perchè se devo giocare ad un videogioco per un paio d’ore, devo stare comodo e non rischiare una tendinite a fine sessione.
Tuttavia, questo Falcon “me garba”. Gustatevi il video.
Dopo il break trovate alcune immagini dei dispositivi opzionali che si potrebbe realizzare.
Se il porno ha rivoluzionato internet, potrebbe anche rivoluzionare questa periferica decretandone la diffusione di massa, il perchè lo potete intuire dall’immagine seguente:
Mi sembra veramente scomodo.
Personalmente ritengo che sia da mettere praticamente a fianco al monitor permettendo chi lo utilizza di appoggiare il gomito nel tavolo.