Appuntamento fuori dalle righe questo, per segnalarvi l’interruzione dell’impresa di Alex Bellini, che da solo stava cercando di portare a termine l’impresa di attraversare il pacifico a bordo di una barca a remi. La sfiga vuole che il grande Alex abbia rinunciato a soli 120 Km dall’arrivo sulle coste australiane, dopo essere partito dal Perù ed aver percorso ben 18.000 Km circa. Ovviamente la causa la si può intuire: era stremato e confuso, e dopo 10 mesi passati in barca a remare come un mulo vorrei ben vedere chi non lo sarebbe.
A chi non l’avesse mai sentito nominare, vorrei ricordare che Alex non è nuovo a questo genere d’iniziative, dal momento che già nel 2005 aveva portato a termine con successo la traversata dell’Atlantico.
Dopo aver appreso della notizia, sono andato sul suo sito web: AlexBellini.it, e con mia sorpresa lo trovo aggiornatissimo nei dettagli per chi avesse voluto seguire la traversata (con anche la possibilità d’inviargli un SMS), ma anche pieno di materiale (video, foto, ecc.) e d’informazioni per quanto riguarda le sue avventure e il suo team, tutto ciò che si è portato nella stiva e i dettagli della tecnologia a bordo, senza la quale nulla di tutto ciò sarebbe stato possibile: a partire dai pannelli solari che forniscono l’energia necessaria ai sistemi GPS, ai 2 telefoni satellitari Iridium e chissà che altro ancora.
Sotto trovate un’immagine che mostra il tragitto effettuato prima della chiamata di soccorso, come potete vedere, ce l’aveva quasi fatta!