martedì, 28 Maggio 2024
HomeFilm e Serie TVFanmovies: cosa bolle in pentola e cosa c'è di pronto in internet

Fanmovies: cosa bolle in pentola e cosa c’è di pronto in internet

I Fanmovies sono dei films o cortometraggi (no-profit) che prendono spunto da capolavori del cinema o altro a seconda delle passioni di chi vuole sviluppare il progetto. Attualmente ci sono ben 3 fanmovies di un certo spessore che traggono la loro fama dal fatto di poter essere distribuiti via internet. La vera novità riguarda il fatto che dietro questi 3 progetti si nascono menti e persone italiane che cercano magari di dare nuova linfa a questo settore cinematografico ormai scomparso nel nostro Paese.

darkresurrection

Titolo: Dark Resurrection

Regista: Angelo Licata

Dark Resurrection è probabilmente il progetto più famoso dei 3, forse anche per via della saga da cui prende i ispirazione (Star Wars…mica pizza e fichi), ma sicuramente anche per il fatto che il primo volume è stato terminato nel 2007 ed è già visionabile per intero scaricandolo dal sito ufficiale. Attualmente invece sono impegnati nelle riprese del volume 2. Tra l’altro se volete comparire tra i produttori, potete fare una donazione: lo scopo è quello di raggiungere i 50.000 € necessari per completare il lavoro, e attualmente ne sono stati raccolti poco più di 9.000 €

banner_webspot

Titolo: Metal Gear Solid Philanthropy

Regista: Giacomo Talamini

Metal Gear Solid Philanthropy invece prende ispirazione dal celebre video gioco, e a giudicare dal trailer disponibile c’è veramente da andare fieri del fatto che dietro tutto ciò ci sia una regia italiana, simbolo del fatto che forse se il genere della fantascienza è scomparso in Italia, è solo per mancanza di coraggio. Non dico altro, guardate il trailer e sul finale vi verrà sicuramente voglia di vedere il seguito.

uforobot

Titolo: The UFO

Regista: Emiliano Guarneri

Stiamo parlando dell”UFO per eccellenza signore e signori…stiamo parlando di Goldrake ed il suo UFO Robot! L’idea alla base è quello di realizzare un film Live-action ricreando al computer il mitico Goldrake. Anche qui ovviamente il regista è italiano, e a lavoro ultimato dovremmo trovarci di fronte ad un cortometraggio di 20 minuti che vuole essere una specie di prequel al cartone animato. Che dire….ALABARDA SPAZIALEEEE!! E beccatevi questo trailer! Il trailer dimostra veramente un uso sapiente della computer grafica. Inoltre è online anche un “Making Off”, che potete vedere qui.

Altri due sono i progetti in fase di sviluppo di origine italiana, uno riguarda le avventure di Lupin III di cui potete vedere un piccolo trailer qui e che a lavoro ultimato durerà ben 60 minuti; l’altro è intitolato Berserk: The Black Swordman e il trailer lo trovate qui.

Ma non finisce qui…tutti i sopra citati riguardavano l’ambito italiano, dopo il break trovate i Made in USA.

Questo è solo un assaggio, probabilmente cercando meglio chissà quanti ne salterebbero fuori.

Paolo Colombo
Paolo Colombohttps://www.mytechnology.eu
Classe '81, appassionato di tecnologia e internet. Dal 29 marzo 2007 scrive quotidianamente con passione sul suo blog www.mytechnology.eu | .it articoli inerenti queste due tematiche. Ha una bellissima moglie e due figli adorabili, e passa le nottate scrivendo articoli e giocando online con i membri del clan EraseR che conosce da ben 20 anni.
ALTRI ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

3 Commenti

  1. Chiaramente la tecnologia avanza ed i costi si riducono, ecco perché i Fanmovies sono sempre più numerosi e la qualità dei lavori è sempre migliore.

    Oggi come oggi, con un PC si possono raggiungere risultati in fase di montaggio, che fino a poco tempo fa erano impensabili.

  2. Anche da migliaia di km..tengo sotto controllo la situazione.. non ti dico che gelo…ma poteva andare peggio.. ci bekkiamo tra qualke giorno
    Un Saluto da Praga..

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

CONTINUA A SEGUIRMI

855FansMi piace
389FollowerSegui
429FollowerSegui
247FollowerSegui
6,580IscrittiIscriviti

ULTIMI ARTICOLI