venerdì, 29 Marzo 2024
HomeAltroInternetGoogle Latitude: come personalizzare il servizio per evitare una tracciabilità assoluta

Google Latitude: come personalizzare il servizio per evitare una tracciabilità assoluta

google-latitude
Google Latitude

Se “il diavolo veste Prada”, allora probabilmente deve avere anche un cellulare pieno zeppo di servizi Google, tutti gratuiti in modo da metterci gola, ma con il quale potrà tenerci sotto controllo.

Scherzi a parte, ecco l’ultimo nato: Google Latitude, un piccolo software per il nostro cellulare basato su Google Maps e con il quale è possibile segnalare la nostra posizione ai nostri amici.

Di base il servizio è veramente molto innovativo nonchè curiosamente utile, resta il fatto che se non è configurato a dovere potrebbe costituire un pericolo per la nostra privacy, e per questo v’invito a prendere visione del video che trovate dopo il break (leggetevi anche le note).

Sicuramente sono pronto a scommetere che andrà molto di moda in America o comunque in quei Paesi dove i costi di accesso all’internet mobile non sono troppo elevati; in Italia, a parte il fatto che bisognerebbe fare dei corsi appositi su come saper sfruttare il proprio cellulare con questo tipo di servizi, lo vedo molto come un servizio marginale.

E’ disponibile in di 27 Paesi, e funziona su diversi dispositivi: dispositivi Android, Windows mobile, Blackberry, Symbian S60 o dotati di J2Me. A breve arriverà anche per iPhone.

[youtube nXmcoadcoJY]

Nota: con il mio cellulare HTC ho dovuto scaricare il CAB utilizzando Explorer perchè con Opera non mi veniva rilevato il sistema operativo e mi faceva scaricare l’applicazione J2ME, tra l’altro senza Latitude. Per poterlo utilizzare dovete disporre di un account Google, cosa che vi permetterà anche di importare i contatti inbase alle vostre preferenze.

Nota2: per chi non avesse un cellulare, può comunque tenere sotto controllo la posizione dei propri amici aggiungendo il widget alla propria pagina iGoogle, attualmente però non ho ancora capito bene come perchè l’ho aggiunto ma sembra che il servizio non sia disponibile. Occorre aver installato anche Google Gears…cosa che ho già anche quella.

Paolo Colombo
Paolo Colombohttps://www.mytechnology.eu
Classe '81, appassionato di tecnologia e internet. Dal 29 marzo 2007 scrive quotidianamente con passione sul suo blog www.mytechnology.eu | .it articoli inerenti queste due tematiche. Ha una bellissima moglie e due figli adorabili, e passa le nottate scrivendo articoli e giocando online con i membri del clan EraseR che conosce da ben 20 anni.
ALTRI ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

9 Commenti

  1. Non ho capito, com’è che devo fare col PC?
    Se clicco il link di Matteo finisco su una pagina igoogle, ma poi?

    Scusate la newwbbaggine

  2. da li in pratica clicci su “add stuff” (sulla destra) e poi cerchi “latitude” nel campo di ricerca, ti trova il widget e lo aggiungi alla tua home

  3. ah…per avere qualche risultato però probabilmente devi essere loggato, perchè altrimenti non avrebbe riferimenti su chi tu sia, e chiaramente devi avere un amico ecc. che abbia condiviso la posizione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

CONTINUA A SEGUIRMI

855FansMi piace
395FollowerSegui
429FollowerSegui
247FollowerSegui
6,510IscrittiIscriviti

ULTIMI ARTICOLI