venerdì, 19 Aprile 2024
HomeAltroInternetSesso virtuale? No, meglio reale: il successo dell’online dating

Sesso virtuale? No, meglio reale: il successo dell’online dating

iloveyou

Ieri sera ascoltavo una puntata del Chiambretti Night nella quale il presentatore domandava a Asia Argento se avesse mai fatto sesso virtuale. Da quella domanda mi sono reso conto di come i tempi siano cambiati e di quanto sia “vecchia” tale terminologia, perchè se è vero che il sesso virtuale sia pur sempre presente in tutte le sue forme, è anche vero che gli utenti odierni ormai non si accontentano più del virtuale ma sfruttano i numerosi siti di dating online per cercare incontri reali.

Prima di tutto, cos’è il sesso virtuale? Stando a quanto ci dice Wikipedia:

è una forma di sessualità caratterizzata dall’assenza di qualsiasi contatto fisico, nel quale due o più persone si procurano del piacere trasmettendosi messaggi di natura esplicitamente sessuale, attraverso un qualsiasi mezzo di comunicazione

quindi non ci si deve limitare alla classica pomiciata su Second Life ma tecnicamente anche una telefonata erotica rientra in tale definizione. NON prevede inoltre…come magari altri credono… che ci si debba infilare il mouse o la tastiera in posti dove non batta il sole.

Sebbene non metto in dubbio che esistano al mondo “incalliti” estimatori di tale pratica, è normale pensare che la mancanza del contatto tra i partners ha spinto tale pratica verso i siti di dating online dove poter rendere il tutto più tangibile e, come dire….godibile.

Ma hanno successo i siti di dating online? Ne vale veramente la pena? O rischio d’incappare esclusivamente in racchie e nerds? Scopritelo dopo il break e partecipale al sondaggione!

online_dating

Quali sono i principali siti di dating?

Beh, i più noti sono indubbiamente:

Esistono poi operazioni di social networking, il cui fine ultimo a mio avviso è proprio quello: ne è un esempio Badoo, che va molto forte in Italia, ma in generale a mio avviso anche il più celebre Facebook che in fin dei conti può rientrare nella lista sebbene non sia pensato proprio a tal fine.

virtual

Statistiche

Stando a delle statistiche trovate via internet sul sito guida-incontri, in Italia il numero di single partecipanti è passato da meno di 100.000 nel 2000 a oltre 5.500.000 nel dicembre 2008, quindi già i numeri ci dicono che chiaramente ci troviamo di fronte ad un fenomeno di massa abbastanza cospicuo. Inoltre, i dati ufficiali dei siti del settore sembrano essere concordi con alcuni studi universitari e demoscopici nel quale si afferma che c’è un’alta probabilità di trovare un partner stabile con cui stare.

Non sorprende quindi di trovare alcune statistiche in giro per la rete che riportano l’andamento degli incontri in base appunto alla propria esperienza.

Il sondaggio

E voi lettori, che ne pensate? Avete mai avuto esperienze di online dating?

[poll id=”8″]

Paolo Colombo
Paolo Colombohttps://www.mytechnology.eu
Classe '81, appassionato di tecnologia e internet. Dal 29 marzo 2007 scrive quotidianamente con passione sul suo blog www.mytechnology.eu | .it articoli inerenti queste due tematiche. Ha una bellissima moglie e due figli adorabili, e passa le nottate scrivendo articoli e giocando online con i membri del clan EraseR che conosce da ben 20 anni.
ALTRI ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

8 Commenti

  1. Io non l’ho mai provato, ma ho sentito da fonti abbastanza certe, che tipo Meetic funziona bene.

    Sarei curioso di sentire l’esperienza di qualcuno che ha provato in prima persona questo tipo di servizi.

  2. Ti allettano con “prova gratis”, io ero disperato, + o -, ed ho provato… l’unica cosa sicura è che ti chiedono soldi con contratti poco chari e rinnovo di abbonamenti su carta di credito.

  3. Come dici anche tu, il concetto di sesso virtuale sembra vecchio mille anni. Sono comunicazioni tra individui, quello che può scaturire dipende da loro, i meccanismi sono esattamente gli stessi della real life.

    A nessuno è mai venuto in mente di fare riferimento al sesso virtuale parlando di due che comunicano attraverso il cellulare.

  4. internet non c’era …ora c’è ed io lo considero un mezzo in più. I siti di dating, se sono sicuri e controllati, sono assolutamente utili per fare nuove conoscenze…e da cosa può nascere cosa.

  5. Curiosamente stavo vedendo che in molti siti&Blog, i banner pubblicitari di siti di Online Dating hanno un rate maggiore del solito…. San Valentino di avvicina 😀

  6. Può essere, però penso che non sia dipeso solo da quello, infatti alcuni li ho dovuti escludere perchè altrimenti comparivano solo quelli

  7. Mi permetto di non concordare pienamente con il contenuto di questo articolo, io non credo che il sesso reale riscuota più successo di quello virtuale, fermo restando che si parla di due tipologie di “fare sesso” completamente diverse. Il crescente interesse per il sesso virtuale è testimoniato dal proliferare sul web di siti e blog come http://faresessoinwebcam.blogspot tanto per prendere il primo che capita, secondo me questo fenomeno sociale sessuale (perchè di questo si tratta) andrebbe studiato più approfonditamente e non etichettato come una delle tante trasgressioni…

  8. Hello My Friend,
    My name is Blessing, I have a friendly feeling, As I saw your profile today on (www.mytechnology.eu) And decide to leave a message for you, I know you’re many miles away. separated by such distance, But yet your letters will bring you near to me; Through the mails we will share in future if it touches you to be a friend to me and if you feel to know more about me you can reach me on my via e-mail (blessingyak84@yahoo.com) bye and have a nice day.

    Kisses,
    Blessing.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

CONTINUA A SEGUIRMI

855FansMi piace
394FollowerSegui
429FollowerSegui
247FollowerSegui
6,540IscrittiIscriviti

ULTIMI ARTICOLI